Il film Hold Your Breath si conclude con la protagonista di Sarah Paulson, Margaret Bellum, che si perde in una tempesta di polvere mortale. Il film, diretto da Karrie Crouse e William Joines e scritto da Crouse, si svolge in Oklahoma negli anni ’30, quando terribili tempeste di polvere si infiltrano nella zona rurale, ispirando strani avvenimenti. La Paulson guida il cast di Hold Your Breath, che comprende anche Amiah Miller, Alona Jane Robbins, Annaleigh Ashford e il vincitore di due Emmy Ebon Moss-Bachrach.
In Hold Your Breath, la Margaret della Paulson e le sue due figlie Rose (Miller) e Ollie (Robbins) devono difendersi da una serie di tempeste di polvere che sembrano avere poteri misteriosi e sinistri. Coprono inoltre ogni fessura e crepa della loro casa con l’intenzione di tenere lontano il mitico Uomo Grigio, che è un personaggio di una storia inquietante che apparentemente prende vita. Il passaggio iniziale della storia recita: “L’Uomo Grigio… filtra attraverso le fessure… Lo respirerete… farà cose terribili”.
Margaret fa del suo meglio per proteggere Rose e Ollie, soprattutto dopo aver perso una figlia a causa della scarlattina prima degli eventi del film. Alla fine, però, Margaret non riesce a proteggerli dalla vera minaccia: se stessa. La natura del racconto viene infatti messa ad un certo punto in discussione e verso il finale si giunge ad una serie di scenari che sembrano smentire quanto fino a quel momento visto e mettere in dubbio la lucidità della protagonista. Di seguito, analizziamo il finale.
La spiegazione della vera identità dell’Uomo Grigio
L’Uomo Grigio è ritenuto una figura mitica e una minaccia surreale in Hold Your Breath, finché il personaggio di Wallace Grady, il vagabondo di Moss-Bachrach, non appare stranamente da sotto le assi del pavimento del fienile di Margaret. Wallace indossa la giacca del marito di Margaret, Henry, il che la rende immediatamente sospettosa nei suoi confronti. Wallace, che sembra una versione annacquata dell’Harry Powell di Robert Mitchum in La morte corre sul fiume, spiega di aver incontrato Henry e di essere arrivato con buone intenzioni.
Come Harry Powell, è un predicatore e un truffatore che si professa uomo di Dio. Wallace aiuta Margaret producendo mangime per il suo bestiame e stranamente sembra ispirare le piogge dopo una lunga siccità. Sebbene Wallace sembri essere una sorta di profeta improvvisato, Margaret riceve una lettera dal marito in cui spiega che un misterioso predicatore gli ha rubato la giacca e se ne è andato con i regali che aveva preso per Rose e Ollie. Margaret butta fuori Wallace dopo averlo smascherato, e qui la sua vera identità diventa più ambigua.
Egli ritorna solo attraverso le allucinazioni dal punto di vista di Margaret, poiché la sinistra polvere sembra aver preso il sopravvento sulla sua presa sulla realtà. In effetti, Wallace è la manifestazione di Margaret dell’Uomo Grigio. Attraverso la polvere, l’Uomo Grigio prende subdolamente il controllo di Margaret e la ispira a “fare cose terribili”, come è scritto nella storia apparentemente fittizia.
Cosa accadde a Margaret e alle sue figlie
Purtroppo per Margaret, il pieno effetto dell’Uomo Grigio la consuma alla fine di Hold Your Breath. Viene lasciata a boccheggiare in una feroce tempesta di polvere e muore negli ultimi istanti del film, mentre le figlie riescono a fuggire verso pascoli più verdi. Per Rose, la maggiore delle due figlie ancora in vita, diventa chiaro che le allucinazioni della madre sull’Uomo Grigio l’hanno resa estremamente instabile e pericolosa, per cui non ha avuto altra scelta se non quella di liberarla e lasciare che la polvere la consumasse. Rose e Ollie salgono su un treno e vedono i campi di grano di cui la madre aveva raccontato loro le storie, ma che loro non avevano mai visto.
Il significato della polvere sul treno per Rose e Ollie
L’ultima inquadratura di Hold Your Breath è quella della polvere persistente nell’aria accanto a Rose e Ollie sul treno. Anche se le due sono in partenza per una vita migliore e potrebbero potenzialmente ricongiungersi con il padre, la comparsa della polvere nell’aria ha una connotazione inquietante per il loro destino collettivo. L’Uomo Grigio potrebbe seguire Rose e Ollie anche dopo la loro fuga dalla città natale, ma il finale è volutamente lasciato ambiguo, permettendo al pubblico di decidere se le figlie di Margaret sono davvero al sicuro o se faranno la stessa fine. La scena trasmette certamente il messaggio che Rose e Ollie probabilmente non si sentiranno mai più veramente al sicuro, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Perché Margaret ha ucciso Esther e lo sceriffo Bell
Wallace sembra parlare con Margaret nel bel mezzo di una tempesta di polvere, ma la sua voce si fonde con quella di Esther, il che è il primo indizio che Wallace potrebbe essere Esther in quel momento. Esther si era recata al ballo della città con un reverendo, che Margaret inizialmente vede come Wallace. Margaret inizia a vedere Wallace/l’Uomo Grigio in tutti coloro che la circondano, persino nello sceriffo Bell e in sua figlia Rose.
In definitiva, Margaret credeva di sparare a Wallace quando invece spara e uccide Esther e probabilmente credeva che anche lo sceriffo Bell fosse Wallace quando lo pugnala. Tuttavia, sembra aver capito di aver ucciso lo sceriffo e che sarebbe stata impiccata, il che suggerisce che in realtà sapeva di uccidere lo sceriffo quando questi tentò di portarle via Rose e Ollie.
Wallace è reale o solo un’immaginazione di Margaret?
Wallace potrebbe essere stato reale quando è stato introdotto per la prima volta nel film, anche se il fatto che riemerga attraverso varie persone suggerisce che sia, in realtà, un tipo di spirito demoniaco o una creatura mitica. Non c’è dubbio che Wallace Grady sia la manifestazione umana dell’Uomo Grigio e che sia la forza malvagia che Margaret vede mentre ha le allucinazioni, completamente immersa nell’effetto psicotico della strana polvere.
In Hold Your Breath viene anche stabilito che Margaret è incline al sonnambulismo e ad altri tipi di sovrapposizioni tra lo stato onirico e il mondo reale, motivo per cui le vengono prescritti dei sonniferi. In breve, l’Uomo Grigio è completamente immaginario, ma Wallace potrebbe essere un personaggio reale che Margaret percepisce illusoriamente come l’Uomo Grigio.
Rose e Ollie hanno davvero visto Wallace?
Una volta che Margaret è stata identificata come un narratore inaffidabile, le scene in cui Wallace interagisce con Rose e Ollie diventano sospette. Nella scena iniziale in cui Wallace cura Rose e le fa smettere di sanguinare il naso, Margaret e le sue figlie sembrano percepire Wallace. È solo dopo che Margaret caccia Wallace da casa sua che la sua vera identità diventa misteriosa, poiché Wallace potrebbe essere stato un vero truffatore ma non necessariamente l’Uomo Grigio. Margaret vede però Wallace come l’Uomo Grigio verso la fine del film, ma le sue figlie non sembrano percepire questa presenza.
Anche Esther è stata colpita dall’Uomo Grigio?
Esther sembra essere stata sopraffatta dall’Uomo Grigio e dalla polvere, che ha costretto lo sceriffo Bell a portarle via il figlio dopo che uno degli altri figli era morto in una tempesta di polvere. Grida a Margaret: “Diventerai come me!”, il che sembra presagire che Margaret soccomberà all’influenza dell’Uomo Grigio. In Hold Your Breath non viene mai spiegato come Esther sia riuscita a riprendersi completamente dopo essere stata apparentemente consumata dalla polvere e dall’Uomo Grigio.
Esther dice di aver incontrato un predicatore di nome Everett Lee, che non viene mai mostrato sullo schermo, e arriva al ballo con un reverendo. Presumibilmente, Esther ha trovato la religione per liberarsi dalla morsa dell’Uomo Grigio. Una volta stabilito che Margaret ha una percezione distorta della realtà, diventa difficile capire cosa sia reale e cosa immaginario, anche nelle prime scene del film.
Il vero significato del finale di Hold Your Breath
La più grande domanda senza risposta in Hold Your Breath è se Wallace sia veramente l’Uomo Grigio o se sia semplicemente come Margaret percepisce l’Uomo Grigio nel suo stato mentale alterato e compromesso. Sebbene sia evidente che le tempeste di polvere hanno tolto la vita a diverse persone nella loro cittadina dell’Oklahoma, la legittimità della sinistra magia della polvere potrebbe essere interamente immaginata da Margaret. È l’unica a seguire la traiettoria della storia fittizia dell’Uomo Grigio dopo averlo “respirato”, il che la porta a compiere azioni terribili.
Margaret era già nota per i suoi comportamenti instabili dopo aver perso una delle sue figlie, motivo per cui Rose dice che non dovrebbe dormire nella sua stessa stanza. Le sono stati prescritti dei sonniferi che ha smesso di prendere per rimanere sveglia e proteggere Rose e Ollie da Wallace, che potrebbe essere una minaccia reale, ma che finisce per diventare immaginaria a causa dell’instabilità e della mancanza di sonno di Margaret. In definitiva, l’Uomo Grigio potrebbe essere un veicolo per rappresentare il crollo psicotico di Margaret in Hold Your Breath e potrebbe essere un meccanismo di elaborazione del lutto che lei inventa in risposta al suo immenso dolore dopo aver perso uno dei suoi figli.