Il talento di Mr. C: la spiegazione del finale del film con Nicolas Cage

-

Il talento di Mr. C (The Unbearable Weight of Massive Talent) è una commedia d’azione che porta il concetto di “rompere la quarta parete” a un nuovo livello. Il film vede Nicolas Cage nei panni di Nick Cage, una versione fittizia dell’attore, che durante un viaggio si ritrova in una situazione disperata che non avrebbe mai immaginato. Nel corso degli anni diversi attori hanno interpretato se stessi nei film, ma Il talento di Mr. C (The Unbearable Weight of Massive Talent) porta questo concetto in una direzione completamente nuova. Il film sfrutta il fascino e la carriera della sua star, creando al contempo un’amicizia centrale che probabilmente farà discutere il pubblico per un po’.

La premessa stessa sembra folle e ridicola: Nick Cage viene pagato 1 milione di dollari per partecipare alla festa di compleanno di un miliardario, prima di essere coinvolto in un lavoro con la CIA. I colpi di scena, i cambiamenti e il finale del film confermano che se c’è qualcuno in grado di interpretare se stesso, quello è Nicolas Cage. Nick Cage si offre di collaborare con Javi (Pedro Pascal), ma lungo il percorso impara molte cose su se stesso e sulla sua vita. Ecco la spiegazione del finale, compreso il vero significato e il motivo per cui Cage interpreta una versione inesistente di se stesso sullo schermo.

Perché la CIA ha scelto Nick Cage come spia

Cage era l’unica persona in grado di comunicare con Javi

Vivian e Martin erano disperati. Seguivano Javi Gutierrez da tempo, convinti che fosse il capo del cartello che aveva ordinato il rapimento di Maria Delgado. Non è l’ideale per la CIA coinvolgere un civile in una missione. Tuttavia, Vivian era particolarmente frustrata perché la CIA non poteva ottenere ulteriori informazioni su Javi senza un infiltrato. L’arrivo di Nick Cage a Maiorca permise a Vivian e Martin di accedere alla tenuta dei Gutierrez. Diventare una spia permise a Nicolas Cage di mettere alla prova le sue capacità recitative in un ambiente instabile.

Era abituato a recitare su un set con battute da leggere. Cage era completamente fuori dal suo ambiente come spia, ma ha dimostrato di poter improvvisare una performance. Assumere Nick Cage non è stata esattamente la mossa più intelligente da parte della CIA. Tuttavia, non avevano alternative e usare un attore per ottenere ciò che volevano, per quanto terribile fosse il piano, era meglio che stare seduti ad aspettare che Lucas e i suoi uomini uccidessero Maria.

Il talento di Mr. C è reale? Perché Nicolas Cage interpreta se stesso

Nicolas Cage e Tiffany Haddish in Il talento di Mr. C
Nicolas Cage e Tiffany Haddish in Il talento di Mr. C. Foto di Katalin Vermes/Lionsgate – © 2021

Il film è una celebrazione dell’“idea” di Nicolas Cage

Il film è basato sull’“idea” di Nicolas Cage. Diversi elementi della trama richiamano parti della vita reale di Cage, compresi i film in cui ha recitato nel corso dei decenni. Tuttavia, Il talento di Mr. C (The Unbearable Weight of Massive Talent) non è basato su nulla che possa essere accaduto nella vita reale. Cage interpreta una versione fittizia di se stesso perché Tom Gormican e Kevin Etten volevano celebrare l’attore e hanno scritto la sceneggiatura proprio per questo. Nicolas Cage ha rifiutato più volte di interpretare una versione fittizia di se stesso prima di accettare finalmente di partecipare al film.

In sostanza, Il talento di Mr. C ha lo scopo di sviluppare un personaggio che è più una versione egocentrica di un amato attore della vita reale. La famiglia di Nick Cage non ha nulla a che vedere con quella reale dell’attore, né lui è molto simile a Nicolas Cage, che ha rivelato di essere terrorizzato all’idea di interpretare questo particolare ruolo (tramite Entertainment Weekly). Il film alla fine sfrutta la personalità di Cage e il modo in cui potrebbe essere percepita, pur continuando a drammatizzare una versione di lui che non esiste.

Tutte le versioni di Nick Cage spiegate

Il talento di Mr C storia vera
Nicolas Cage in Il talento di Mr. C. Foto di Katalin Vermes/Lionsgate – © 2021

Ci sono tre Nick Cage nel film

Il talento di Mr. C segue una versione romanzata di Nicolas Cage, ma alcuni aspetti del personaggio sono basati sull’attore nella vita reale. Nel film Nicolas Cage interpreta Nick Cage, una versione del personaggio principale del film, che a sua volta si ispira all’attore e alla sua carriera. Nick Cage ha molti degli stessi attributi della sua controparte nella vita reale. Hanno recitato negli stessi film e hanno avuto una carriera simile, con Nicolas Cage che ha recitato in diversi film indipendenti prima di tornare sul grande schermo in un grande film di successo.

Nick Cage e Nicolas Cage sono due persone separate e, sebbene quest’ultimo non sia effettivamente nel film, il Cage della vita reale è comunque presente in modo cruciale, semplicemente perché la versione romanzata è basata su di lui. Il terzo Nick Cage si chiama Nicky, la versione più giovane di Wild at Heart che appare a Nick nei momenti di disagio emotivo o mentale. Quando questa versione di Nick Cage appare, gli viene costantemente ricordato che potrebbe fare di meglio o che i suoi giorni migliori sono ormai alle spalle.

La versione di Nick Cage in Cuore selvaggio funge da voce del rimpianto dell’attore, spingendolo a essere un po’ più avventuroso nonostante la direzione che ha preso la sua vita. L’ultima versione di Nick Cage è una statua di cera che lo raffigura nei panni del suo personaggio in Face/Off, che Javi ha fatto realizzare per diverse migliaia di dollari.

La famiglia Gutierrez cosa stavano cercando di ottenere?

Pedro Pascal e Nicolas Cage in Il talento di Mr. C
Pedro Pascal e Nicolas Cage in Il talento di Mr. C. Foto di Katalin Vermes/Lionsgate – © 2021

Lucas voleva acquisire più potere alle spalle di Javi

Gran parte della trama di Il talento di Mr. C ruota attorno alla famiglia Gutierrez. Sebbene Javi sia il volto dell’azienda di famiglia, non è coinvolto nei dettagli corrotti che si svolgono alle sue spalle perché suo padre ha lasciato in eredità l’azienda a Lucas, cugino di Javi. Al centro delle azioni di Lucas c’erano il potere e il denaro. Il rapimento di Maria Delgado gli ha garantito di poter influenzare le elezioni in Catalogna, una comunità autonoma in Spagna.

La famiglia Gutierrez ha un controllo e un potere considerevoli, ma Lucas vuole di più. Per raggiungere i suoi obiettivi, vuole espandere l’azienda e stringere alleanze con Valdassari e altre famiglie mafiose. Minacciare la famiglia Delgado e rapire la figlia del presidente della Catalogna in Il talento di Mr. C è stata una dimostrazione di forza e potere volta a catapultare ulteriormente la famiglia Gutierrez sotto i riflettori, consentendole di esercitare una maggiore influenza nella regione ora e in futuro.

Il vero significato del finale di Il talento di Mr. C (The Unbearable Weight of Massive Talent)

Nick Cage ha dovuto imparare chi dovrebbe essere

Il talento di Mr. C sarà anche un film d’azione e commedia, ma il tema centrale è Nick Cage che riscopre se stesso e trova ciò che lo appassiona nella vita. Cage era in un periodo sfortunato e si sentiva giù di morale da molto tempo. Una parte importante del suo percorso è stata la consapevolezza che, pur essendo un attore, non era certamente solo quello. Era un padre, un marito, un amico e una persona che voleva solo essere ascoltata e compresa. Teneva molto alla recitazione e al rilancio della sua carriera, ma doveva anche imparare una lezione importante.

Fondamentalmente, Nick Cage ha capito il suo profondo amore per la sua famiglia e quanto fosse importante per lui. Essere una spia della CIA (anche se per poco tempo) e stringere amicizia con Javi ha riacceso il suo amore per la narrazione e il cinema, ma Nick ha finalmente capito che non tutto ruotava sempre intorno a lui. Stare con persone che tenevano sinceramente a lui, e non solo alla sua carriera, gli ha permesso di diventare una persona migliore e più consapevole, in grado di apprezzare il suo lavoro di attore senza mettere in secondo piano la sua famiglia.

Come è stato accolto il finale di The Unbearable Weight of Massive Talent

Critici e fan hanno tutti elogiato il film

Sia i fan che i critici hanno elogiato Il talento di Mr. C per la sua trama, l’intesa tra Nicolas Cage e Pedro Pascal e l’umorismo intelligente. Un fan ha fatto un complimento ambivalente al film su Rotten Tomatoes con una recensione di 4,5 stelle, scrivendo: “Resistete con questo film attraverso i suoi momenti familiari dolorosi, la commedia imbarazzante e i colpi di scena spontanei e sarete ben ricompensati!” Tuttavia, un altro ha scritto che era un “film esilarante che sembra esaurire il materiale comico nella seconda metà, impedendogli di ottenere 5 stelle su 5.

Per quanto riguarda i critici, Owen Gleiberman di Variety ha elogiato il film, scrivendo: “Una commedia commerciale che si diverte un mondo a prendere in giro Nicolas Cage, celebrando tutto ciò che lo rende Nicolas Cage e, alla fine, diventando proprio un film di Nicolas Cage, il che risulta essere sia una cosa banale che una cosa speciale”.

Per quanto riguarda il finale, alcuni fan hanno ritenuto che la parte finale di The Unbearable Weight of Massive Talent abbia in qualche modo appesantito il film. In un thread su Reddit, @USokhi ha scritto: “Questo film è permeato da una sorprendente dose di sentimento per essere una commedia così autocosciente… In definitiva, questo film vuole essere una commedia d’azione e penso che per questo trascuri alcuni temi più cupi. In un certo senso, questo si adatta alla presunzione del film… per usare un altro film di Nic Cage come esempio, avrei preferito che questo fosse stato completamente “Adaptation” con i suoi elementi metatestuali.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -