Assassinio sull’Orient Express: tutte le curiosità sul film

Assassinio sull'Orient Express film

Con i suoi racconti gialli la scrittrice Agatha Christie ha fornito un illimitato patrimonio narrativo anche al cinema, che negli anni ha adattato e trasformato le sue storie per dar vita a film sempre diversi. Il regista Kenneth Branagh si è di recente tuffato proprio nel mondo della Christie, riportando sullo schermo un personaggio iconico e amato come Hercule Poirot. Nel 2017 questo è infatti stato protagonista di Assassinio sull’Orient Express (qui la recensione), adattamento di uno dei più celebri romanzi della Christie, da lei scritto nel 1934. Si tratta di un puro giallo, con un omicidio, dei sospettati e degli indizi con cui arrivare al colpevole.

 

Assassinio sull’Orient Express era già stato portato sul grande schermo nel 1974, per la regia dell’acclamato Sydney Lumet. Un film ancora oggi ritenuto di estremo valore, dal quale Branagh ha naturalmente cercato di prendere le distanze per costruire la sua versione del racconto. Il regista, anche interprete del film, ha infatti preferito dar vita ad un film molto più cupo rispetto a quello di Lumet, concentrandosi su sentimenti come il dolore e la perdita, facendo di questi il filo conduttore e l’elemento portante dell’intera narrazione. Apprezzato dalla critica, il film si è poi affermato come un grandissimo successo con un incasso di oltre 350 milioni di dollari in tutto il mondo.

Sull’onda di questo rinnovato interesse per i casi di Poirot, Branagh ha poi portato al cinema nel 2022 il sequel Assassinio sul Nilo. In attesa di vedere questo, una prima o nuova visione di Assassinio sull’Orient Express sarà certamente utile per conoscere meglio il protagonista. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle differenze con il libro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Assassinio sull’Orient Express e il cast del film

Ambientato nel 1934, il film ha per protagonista Hercule Poirot, detective tanto infallibile quanto ossessionato dall’equilibrio e dall’ordine. Per lui, che ha appena risolto un’esimo caso, si prospetta ora un periodo di pausa dal lavoro. Per tornare a Londra, egli si concede dunque il lusso di viaggiare sul celebre Orient Express. Durante il viaggio, però, si consuma un atroce omicidio nei confronti del misterioso Ratchett. Per Poirot, l’assassino non ha però ancora avuto modo di lasciare il treno e si nasconde tra i dodici passeggeri a bordo. Scoprire chi ha compiuto l’atto e perché diventa dunque quantomai essenziale per la sicurezza di tutti.

Come anticipato, ad interpretare il detective Hercule Poirot vi è lo stesso Branagh, il quale per dar vita al personaggio si è concentrato molto sui celebri baffi descritti dalla Christie. Poiché nel libro questi vengono menzionati numerose volte, Branagh ha ideato dei baffi particolarmente vistosi e volutamente esagerati. Accanto a lui, nel ruolo del misterioso Ratchett vi è l’attore Johnny Depp, mentre il suo maggiordomo è interpretato da Derek Giacobi. Nei panni della vedova di alta classe Caroline Hubbard vi è l’attrice Michelle Pfeiffer, la quale ha raccontato che pur non conoscendo bene il romanzo ha adorato tanto la storia quanto il suo personaggio.

Penelope Cruz interpreta la missionaria spagnola Pilar Estravados, mentre Willem Dafoe è il riservato professore austriaco Gerhard Hardman. La premio Oscar Judi Dench interpreta l’anziana principessa russa Natalia Dragomiroff, mentre Olivia Colman è la sua fedele cameriera. Josh Gad interpreta invece Hector McQueen, l’assistente personale di Ratchett. Gli attori Lucy Boynton e Sergei Polunin sono i coniugi Andrenyi, mentre Tom Bateman è l’ufficiale di bordo del treno. Completano poi il cast gli attori Leslie Odom Jr., nei panni del gentilumo di colore Arbuthnot, e Daisy Ridley in quelli di mary Debenham, giovane istruttrice.

Assassinio sull'Orient Express libro

Assassinio sull’Orient Express: le differenze con il libro

Nel portare al cinema il romanzo della Christie, Branagh non si è allontanato dalla trama di questo e anzi ha cercato di rimanere fedele in quanti più dettagli possibile. Vi sono però state alcune modifiche resesi necessarie, che non hanno però alterato la natura del racconto. Innanzitutto, Branagh ha come già detto deciso di accentuare la forma dei baffi di Poirot, facendogli assumere nel film una forma a manubrio, differente di quella descritta dalla Christie. Piccole variazioni si ritrovano poi anche nelle backstory dei protagonisti. La missionaria Pilar, ad esempio, passa dall’essere una svedese nel libro ad una donna spagnola nel film, mentre il maggiordomo di Ratchett è molto più anziano di quanto descritto nel romanzo.

Differenti inoltre sono le modalità con cui Ratchett cerca di convincere Poirot a vegliare su di lui. Se nel film egli tenta di guadagnare la fiducia del detective con dolci e chiacchiere, nel libro utilizza invece dei metodi molto più bruschi, che rivelano la sua vera natura. Particolarmente diversa è anche la rappresentazione dei motivi per cui il treno rimane bloccato in mezzo alla neve. Nel romanzo il tutto avviene maggiormente sullo sfondo, mentre nel film l’impatto con una valanga è un evento particolarmente significativo. Ciò che certamente differisce di più tra film e libro è però il finale. Branagh ha infatti scelto di ambientare la risoluzione del caso esternamente al treno, dando luogo ad uno svelamento del colpevole che porta Poirot a compiere un significativo cambiamento etico e personale.

Assassinio sull’Orient Express: i sequel, il trailer e dove vederlo in streaming e in TV

Dato il successo del film, nel 2022 viene rilasciato Assassinio sul Nilo, adattamento del romanzo del 1937 Poirot sul Nilo, con il protagonista che si trova a dover risolvere un delitto passionale particolarmente complesso mentre attraversa il Nilo su un battello. Nel 2023 viene invece distribuito un terzo film, sempre diretto da Branagh, dedicato al personaggio. Si tratta di Assassinio a Venezia, adattamento del romanzo del 1969 Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe’en party). Un racconto, questo, che presenta elementi fantastici e toni vicini a quelli di un film horror. Anche questo terzo capitolo ottiene un discreto successo, con Branagh che si è poi detto interessato a realizzare ulteriori film su Poirot.

È possibile fruire di Assassinio sull’Orient Express grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Disney+, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 21 ottobre alle ore 21:45 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -