Left Behind – La profezia: trama, cast e sequel del film con Nicolas Cage

Left Behind - La profezia film

Tra gli eventi più affascinanti da vedere al cinema vi è senza ombra di dubbio l’Apocalisse. I film dedicati a tale catastrofe hanno sempre catturato l’attenzione del pubblico, a cui viene data l’occasione di vedere qualcosa a cui si spera di non dover mai essere diretti testimoni nella realtà. Uno dei film più recenti che ha portato la fine del mondo sul grande schermo è Left Behind – La profezia, diretto nel 2014 da Vic Armstrong. Tale lungometraggio, con protagonista il rinomato Nicolas Cage, trae la propria materia narrativa dal romanzo Gli esclusi, primo di sedici capitoli della serie fantastico-apocalittica Left Behind.

 

Scritta da Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins dal 1995 al 2007, questa è basata sulle profezie bibliche di Giovanni, Ezechiele e Daniele. All’interno dei libri si immagina infatti il verificarsi dell’Apocalisse ai nostri giorni, con tutto ciò che questo può comportare. La saga, come anche il film, non ruotano però solo intorno a tale catastrofico evento, bensì pongono anche diverse riflessioni su Dio, sulla sua esistenza e sul suo piano universale. Questioni quanto mai attuali che hanno ovviamente avuto sin dalla loro concezione un fascino irresistibile per il mondo del cinema. Con un budget di 15 milioni di dollari, il primo libro ha così infine trovato la propria trasposizione sul grande schermo.

Pur se accolto malamente dalla critica, Left Behind – La profezia è arrivato ad un incasso di quasi 30 milioni di dollari, confermando l’interesse nei confronti del progetto. Considerata la presenza di diversi libri dedicati alla saga, i produttori hanno da subito espresso il desiderio di proseguire nel racconto dell’Apocalisse. Prima di intraprendere una visione del film del 2014, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Left Behind – La profezia: la trama del film

La vicenda si apre in un giorno come un altro nella storia dell’umanità e del mondo. Ben presto, però, ci si renderà conto che quello non è affatto solo un giorno in più nella vita di tutti, bensì l’ultimo dell’esistenza così come nota. Improvvisamente milioni di persone scompaiono senza lasciar traccia, lasciando sulla terra solo i propri indumenti e i loro averi, generando terrore in quanti invece si trovano a rimanere dove erano. L’evento genera da subito il panico mondiale, trovando spiegazione soltanto con la descrizione del Rapimento della Chiesa, descritto nel libro dell’Apocalisse. Tutte le persone scomparse, infatti, sono o credenti o bambini.

In questo scenario apocalittico, il pilota Ray Steel si trova a dover cercare di mantenere la calma per salvare la vita di quanti ancora a bordo dell’aereo in volo. Nel disperato tentativo di eseguire un atterraggio di emergenza, ad aiutarlo potrà contare sull’aiuto del reporter Cameron Williams, il quale si sostituisce al copilota scomparso. Sulla terra, intanto, la figlia di Ray, Chloe Steele tenta disperatamente di rintracciare suo fratello e sua madre, entrambi dispersi durante l’evento. Desiderosi di ricongiungersi, Ray e Chloe dovranno affrontare una vera e propria Apocalisse per potersi riabbracciare.

Left Behind - La profezia cast

Left Behind – La profezia: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il ruolo del protagonista, Ray Steele, vi è il premio Oscar Nicolas Cage. L’attore ha in seguito raccontato di aver accettato la parte per fare una favore a suo fratello, Marc Coppola, il quale è un prete ed è un grande fan della saga letteraria. Per Cage, inoltre, si è trattata della sua seconda esperienza in un film ambientato durante eventi apocalittici. Aveva infatti già recitato in Segnali dal futuro nel 2009. Ad interpretare il reporter Cameron Williams vi è invece l’attore Chad Michael Murray, noto per le sue interpretazioni nelle serie televisive Dawson’s Creek, Una mamma per amica e One Tree Hill. Il copilota svanito nel nulla, Chris Smith, è invece interpretato dall’attore William Ragsdale.

Ad interpretare il personaggio della figlia del protagonista, Chloe, era originariamente stata chiamata l’attrice Ashley Tisdale, nota per serie di Disney Channel come Zack & Cody al Grand Hotel e High School Musical. Questa dovette però rinunciare per via di altri impegni. Il ruolo è stato allora affidato a Cassi Thomson, principalmente conosciuta per aver recitato nelle serie Big Love e Switched at Birth. L’attrice australiana Nicky Whelan, conosciuta per la serie Neighbours, recita invece nei panni di Hattie Durham, assistente di volo. L’attrice Lea Thompson, invece, è presente nei panni di Irene Steele, moglie di Ray. Pur interpretando due coniugi, la Thompson e Cage non hanno neanche una scena in comune nel film.

Left Behind – La profezia: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Parallelamente all’uscita del film, il produttore Paul Lalonde ha annunciato l’intenzione di realizzare almeno altri due sequel. Per poter concretizzare ciò, ha avviato una campagna di crowdfunding, chiedendo l’aiuto degli appassionati dei romanzi e del primo film. La raccolta fondi non ha però raggiunto il risultato sperato, lasciando dunque il progetto in sospeso. Nel 2017, però, Lalonde ha annunciato di aver acquistato i diritti sull’intera saga letteraria, con l’intenzione di dar vita ad almeno 7 film. Nel 2019, infine, il produttore ha confermato che le prime sceneggiature sono in fase di sviluppo. Da quel momento, tuttavia, non si hanno più avuto notizie circa lo stato del progetto, il cui futuro rimane incerto.

In attesa di vedere tali sequel, è possibile fruire di Left Behind – La profezia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Amazon Prime Video e Now TV. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 1 giugno alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -