L’incredibile Hulk: tutto quello che c’è da sapere sul film

L-incredibile-hulk-film

Subito dopo l’Iron Man di Jon Favreau e con Robert Downey Jr. protagonista, il secondo supereroe della Marvel a fare il suo ingresso nell’MCU è stato il possente Hulk, protagonista di L’incredibile Hulk. Uscito al cinema nel 2008 per la regia di Louis Leterrier, il film ha dunque riportato sul grande schermo il celebre gigante verde, già protagonista di un film intitolato semplicemente Hulk, diretto nel 2003 da Ang Lee. Questa nuova versione del personaggio, poi modificata nel corso dell’evoluzione del Marvel Cinematic Universe, rimane ancora oggi particolarmente apprezzata per presenza scenica e aspetto complessivo.

 

Questo nuovo film dedicato al supereroe non ignora del tutto il lungometraggio di Lee, non dilungandosi dunque a raccontare il come il protagonista abbia subito la trasformazione che lo affligge. Si è però cercato di affrontare in modo più esplicito i temi che riguardano la natura del personaggio e le responsabilità che comporta essere dotati di quella forza sovrumana. L’incredibile Hulk introduce così una nuova versione del gigante verde particolarmente scissa tra rabbia totale ed aspetti emotivi, una cosa che sarebbe poi con il tempo stata resa meno evidente dalla Marvel, che ha in anni recenti proposto un Hulk più quieto, interpretato come noto da Mark Ruffalo.

L’incredibile Hulk rappresentò un passo avanti rispetto al suo predecessore, ma anche in questo caso ottenne pareri contrastanti da parte di critica e pubblico. In particolare, si dibatte ancora oggi sul valore dell’azione presente nel film, da alcuni giudicata eccessiva. Se però si apprezzano queste opere dal ritmo esagitato, L’incredibile Hulk è un titolo da recuperare assolutamente. Prima di intraprenderne una visione, però, sarà utile approfondire alcune curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

L’incredibile Hulk: la trama del film

Protagonista del film è il dottor Bruce Banner, uno scienziato impegnato in un esperimento il cui intento è rendere gli esseri umani immuni alle radiazioni gamma. Per via di un incidente, Banner viene però colpito proprio da questi, che fanno nascere in lui un gigantesco e incontrollabile mostro verde, chiamato Hulk. Scappato e nascostosi dal mondo per evitare di fare del male a qualcuno, Banner cerca di condurre un’esistenza che lo tenga lontana dalla rabbia, elemento che fa uscire allo scoperto Hulk. Quando però viene localizzato dal generale Thaddeus Ross, egli si trova a dover nuovamente fuggire e combattere contro le forze militari. I guai per lui sono però appena iniziati.

L-incredibile-hulk-cast

L’incredibile Hulk: il cast del film

Il regista del film avrebbe preferito Mark Ruffalo come protagonista, mentre la Marvel spingeva più per Edward Norton, il quale ottenne poi la parte. Dato l’insuccesso del film, però, l’attore decise di allontanarsi da eventuali sequel. A sostituirlo da The Avengers in poi nei panni di Hulk è dunque stato proprio Ruffallo, ad oggi particolarmente apprezzato per la sua interpretazione del personaggio. Pur non venendo accreditato, Norton ha collaborato alla scrittura del film L’incredibile Hulk, contribuendo in particolare ad approfondire le conseguenze psicologiche derivate dalla trasformazione del protagonista. Per dar vita ad Hulk, inoltre, ebbe modo di sperimentare con la motion capture.

L’attrice Liv Tyler interpreta invece il ruolo di Betty Ross e come noto ha accettato di prendere parte al progetto senza il bisogno di leggere la sceneggiatura. Ad interpretare il generale Ross vi è invece il premio Oscar William Hurt, il quale accettò in quanto grande fan del personaggio. Hurt ha poi ripreso tale ruolo anche per successivi film della Marvel. L’attore Tim Roth, invece, interpreta il soldato Blonsky, che si trasforma poi in Abominio. Egli ha affermato di aver preso parte al progetto solo per far contenti i suoi figli, nutrendo poi un sempre maggior interesse nei confronti del personaggio e dell’uso della motion capture, necessaria per dar vita al mostruoso Abominio.

Il sequel di L’incredibile Hulk, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come noto, diversi attori del film avevano già firmato per riprendere i rispettivi ruoli in un sequel di L’incredibile Hulk. Il risultato non del tutto entusiasmante al box office e il fatto che i diritti di distribuzione del personaggio fossero di proprietà della Universal hanno però impedito l’effettiva realizzazione di un sequel, poi cancellato a seguito del disinteresse di Norton. Il personaggio non ha dunque più avuto un film interamente dedicato a sé, ma come noto è in più occasioni stato co-protagonista di altri film della Marvel, da quelli dedicati agli Avengers fino a Thor: Ragnarok e la recente serie She-Hulk.

È possibile fruire di L’incredibile Hulk grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 5 giugno alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -