Nicholas Hoult, volto d’angelo al servizio della bestia

Nicholas Hoult

Lineamenti delicati, da classico bravo ragazzo, ex bambino prodigio ora noto ai più come X-man e zombie: parliamo di Nicholas Hoult, il talentuoso ventenne in costante ascesa.

 

Biografia

Dai piccoli ruoli televisivi è approdato a pellicole indipendenti e infine ai blockbuster hollywoodiani, spaziando fra i generi e maturando di progetto in progetto. Nicholas Hoult è praticamente cresciuto davanti alla macchina da presa e, grazie alla sua versatilità, promette di diventare una stella di punta della sua generazione.

Nicholas Caradoc Hoult nasce il 7 dicembre 1989 a Wokingham, Berkshire, in Inghilterra. Terzo di quattro fratelli, è figlio di un pilota e di un’insegnante di piano. Entra nel mondo della recitazione ad appena tre anni, quando assiste a uno spettacolo teatrale insieme alla madre e viene notato da un produttore che gli suggerisce profeticamente di tentare la carriera di attore.

Nicholas Hoult, filmografia

Ragazzino molto precoce, seguendo il consiglio alla lettera all’età di sei anni Nicholas debutta al cinema nella commedia nera Relazioni intime, al fianco di Julie Walters e Rupert Graves.

Appare in seguito in alcune serie tv britanniche, tra cui il medical drama Casualty della BBC e la serie Magic Grandad.

Ad appena 12 anni prende un’importante decisione per il suo futuro. Nicholas decide infatti di lasciare la scuola per studiare seriamente recitazione. Si iscrive dunque alla Sylvia Young Theatre School, tra le più prestigiose accademie d’arte drammatica di Londra.

Nicholas Hoult about a boyNel 2002 acquista popolarità nel ruolo in cui lo abbiamo ricordato per anni, quello di Marcus in About a Boy – Un ragazzo di Chris e Paul Weitz. Nell’acclamata commedia tratta dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, Nicholas interpreta il figlio di una donna cronicamente depressa (Toni Collette) che allaccia un rapporto di amicizia con Will (Hugh Grant), un quarantenne single che trascorre le sue giornate senza far nulla o alla ricerca di una relazione sentimentale non troppo impegnativa. Quando però si innamora di Rachel (Rachel Weisz), Will fingerà di essere il padre di Marcus, il che lo porterà a perdere una buona dose di superficialità e cinismo.

Con la sua semplicità e le sue guance paffute, il giovane Nicholas ruba spesso la scena nel corso della pellicola, di cui ricordiamo in particolare la scena dello spettacolo in cui Marcus e Will “uccidono dolcemente” il pubblico con la loro performance canora di Killing me softlyAbout a Boy resta un’esperienza memorabile per Nicholas, per la quale vince il premio per la Best Performance by a Youth in a Leading or Supporting Role – Male, assegnato dalla Phoenix Film Critics Society. Dopo aver lavorato insieme in About a Boy, Nicolas e Hugh Grant sono diventati buoni amici. In virtù di tale complicità, il giovane attore è da molti considerato il figlio ideale di Hugh Grant.

Il suo primo film americano è The Weather Man – L’uomo delle previsioni (2005). Nel film drammatico di Gore Verbinski interpreta il figlio ribelle di Nicholas Cage.

Dopo aver completato la sua istruzione presso il Farnborough Sixth Form College, nell’Hampshire, Nicholas opta per una maggiore versatilità nella sua carriera. Decide di allontanarsi dall’immagine di bravo ragazzo partecipando alla provocatoria serie tv Skins. Tra il 2007 e il 2008 veste dunque i panni dell’ambiguo Tony Stonem, un giovane dall’esistenza tormentata a seguito di un trauma cerebrale. Con questo ruolo, Nicholas attira un’ulteriore fetta di pubblico conquistando una certa popolarità soprattutto presso il pubblico femminile. Lascia tuttavia la serie dopo due stagioni per dedicarsi ad altri progetti cinematografici.

nicolas-hoult-single-manDa star dei teenager Nicholas diventa un attore più impegnato con A Single Man. Il raffinato film d’esordio di Tom Ford segna dunque una svolta nella sua carriera. Qui affianca Colin Firth, alias George Falconer, insegnante omosessuale addolorato dalla perdita del suo compagno. Nicholas interpreta Kenny, un affascinante e brillante studente che con la sua ambiguità seduce l’insegnante.

Acclamato dalla critica, il film ottiene diversi riconoscimenti e nomine, tra cui la nomination a Nicholas Hoult come Migliore stella emergente all’edizione 2010 dei BAFTA.

La sua splendida interpretazione in A Single Man gli apre le porte di Hollywood e dei kolossal americani. Nel 2010 ottiene così un ruolo di supporto nel mitologico Scontro tra titani, accanto a Sam Worthington e Liam Neeson, dove interpreta un soldato greco.

Ottiene la consacrazione definitiva presso il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a X-Men: L’inizio, il prequel della trilogia sui mutanti, diretto da Matthew Vaughn. Nicholas veste i panni di Hank McCoy, lo scienziato dall’intelligenza sovrumana e con qualche particolarità fisica, che vedremo in seguito trasformarsi in Bestia. Approdato dunque all’universo Marvel, Nicholas riprenderà il ruolo di Bestia nel sequel, X-Men: Days of Future Past, che sarà diretto da Bryan Singer.

Il blockbuster sull’origine del mutanti è stato una tappa fondamentale non solo per la carriera di Nicholas, ma anche per la vita privata. Dal 2011 è infatti impegnato sentimentalmente con la talentuosa collega Jennifer Lawrence, che in X-Men: L’inizio era Raven/Mistica.

Nicholas Hoult in Jack the Giant Slayer

A gennaio vedremo Nicholas Hoult vestire i panni di un’altra creatura lontana dai canoni della bellezza nell’immaginario collettivo: sarà infatti lo zombie R nell’atteso Warm Bodies, accanto a Teresa Palmer, tratto dall’omonimo bestseller di Isaac Marion.

Marzo 2013 sarà invece la volta di Il cacciatore di giganti, pellicola fantasy diretta da Bryan Singer in cui Nicholas interpreta l’eroico protagonista ed è affiancato da Ewan McGregor, Stanley Tucci, Bill Nighy e Ian McShane. Subito dopo lo vedremo in Mad Max: Fury Road, l’action post-apocalittico di George Miller con Tom Hardy e Charlize Theron.

Tra i suoi idoli citiamo Peter Sellers, Marilyn Monroe e Tom Hanks. Nicholas sogna di recitare per il grande Clint Eastwood e chissà che, grazie al suo talento, il suo sogno possa davvero realizzarsi.

- Pubblicità -