Star Trek: Beyond, tutto quello che c’è da sapere sul film

Star Trek Beyond cast

Una delle più popolari saghe fantascientifiche di sempre è quella di Star Trek, nata ben prima della sua rivale Star Wars. Tutto ebbe infatti inizio nel 1966 con l’omonima serie televisiva, a cui hanno poi fatto seguito numerose altre serie e ben tredici film per il cinema. Nel 2009 ha poi preso via il reboot della saga con un lungometraggio intitolato semplicemente Star Trek, seguito poi nel 2013 da Into Darkness – Star Trek. Nel 2016 è infine arrivato il terzo capitolo di questa nuova trilogia, Star Trek: Beyond (qui la recensione), ambientato qualche anno dopo le vicende del secondo film, puntando dunque a nuove avventure.

 

Il film è diretto non più da J. J. Abrams, passato ad occuparsi di Star Wars: Il risveglio della forza, bensì da Justin Lin, noto per aver diretto diversi capitoli della serie di Fast & Furious. Sotto la sua guida, questo nuovo capitolo si è concentrato su di un ritorno all’esplorazione delle meraviglie dell’universo, presentando naturalmente nuovi pericoli e minacce da debellare. Tornano tutti gli attori principali dei precedenti due lungometraggi, più alcune notevoli new entry che hanno impreziosito il film, caratterizzato naturalmente da grandi effetti speciali e da un trucco candidato al premio Oscar.

Pur se apprezzato dalla critica, il film non ottenne il successo sperato, anche per il fatto di essersi scontrato con blockbuster come Jason Bourne e Suicide Squad nella conquista del box office. L’insuccesso economico non toglie però nulla al suo valore, che tutti i fan della serie non hanno mancato di apprezzare. Prima di intraprendere una visione del film, sarà utile approfondire alcune delle sue principali curiosità. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

 Star Trek: Beyond, la trama del film

Dopo alcuni anni passati ad esplorare lo spazio profondo con la sua USS Enterprise, il capitano Kirk decide di fare domanda per una promozione a vice ammiraglio, tenendo però il suo fidato equipaggio all’oscuro di ciò. Nell’attesa di avere una risposta, che potrebbe portarlo a dare una scossa alla sua vita altrimenti divenuta monotona, Kirk, Spock e gli altri membri dell’Enterprise ricevono un messaggio d’aiuto da un’aliena di nome Kalara. Nel tentativo di aiutarla, però, si accorgeranno troppo tardi di essere caduti nella trappola del crudele Krall.

L’alieno, da tempo all’inseguimento dell’Enterprise, è infatti desideroso di entrare in possesso di una misteriosa reliquia, chiamata l’Abronath, che Kirk aveva recuperato in una precedente missione. Con la loro iconica astronava andata distrutta, l’equipaggio si ritrova bloccato sul pianeta Altamid, alla mercé del nemico. Per Kirk questa sarà la missione più difficile e pericolosa di sempre, durante la quale dovrà rivalutare il proprio ruolo nel tentativo di salvare le persone a lui care. Solo cooperando tutti insieme potranno superare le tecnologie avanzate di Krall, sconfiggendo lui e i suoi piani malvagi.

Star Trek Beyond sequel

Star Trek: Beyond, il cast del film

Ad interpretare il capitano Kirk vi è ancora una volta l’attore Chris Pine, dichiaratosi particolarmente entusiasta delle nuove sfumature caratteriali che emergono dal suo personaggio in questo film. Accanto a lui, nei panni del fidato Spock, vi è l’attore Zachary Quinto. In questo film l’attore ha avuto modo di rendere un sentito omaggio a Leonard Nimoy, interprete originale di Spock nonché suo grande amico, scomparso nel 2015. L’attore Simon Pegg torna a sua volta nel film interpretando il tecnico dell’Enterprise Montgomery Scott. Pegg ha inoltre lavorato alla sceneggiatura del film. Anche Karl Urban ha ripreso il ruolo del dottor Leonard McCoy, pur se inizialmente non interessato a partecipare  al progetto.

L’attrice Zoe Saldana torna ad interpretare la tenente Nyota Uhura, mentre Anton Yelchin è Pavel Chekov. L’attore è poi tragicamente deceduto in seguito ad un incidente un mese prima dell’uscita del film. Compaiono poi gli attori John Cho nei panni di Hikaru Sulu e Sofia Boutella in quelli della temibile Jaylah. Idris Elba interpreta invece il principale antagonista, Krall. L’attore è stato attratto in particolare dal fatto che questi è un villain originale, mai apparso prima nel corso della saga. Infine, l’imprenditore statunitense Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com, compare nella pellicola in un cameo, interpretando un ufficiale alieno della Flotta Stellare.

Star Trek: Beyond, il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Nonostante i guadagni non particolarmente entusiasmanti del film, la Paramount ha deciso di dar vita anche ad un quarto capitolo di questa serie reboot. Inizialmente sembrava che questo potesse essere basato su di un’idea di Quentin Tarantino, grande fan della saga, che avrebbe potuto anche ricoprire il ruolo di regista. I piani per dar vita ad un nuovo film sono però poi proseguiti verso altre direzioni, con il regista Matt Shakman assunto per dirigere il film, il quale aveva una data d’uscita fissata al dicembre 2023. L’uscita dal progetto di Shakman nell’agosto del 2022 ha tuttavia rimesso in discussione il futuro del progetto.

Nell’attesa di sapere se un sequel ci sarà o no, è possibile fruire di Star Trek: Beyond grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Paramount+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 8 ottobre alle ore 21:30 sul canale TV8.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -