Starman: tutto quello che c’è da sapere sul film di John Carpenter

Starman film

Considerato uno dei più grandi maestri dei generi thriller ed horror, John Carpenter ha nel corso della sua carriera realizzato alcuni grandi capolavori del cinema. Tra questi si annoverano Halloween, La cosa, 1997: Fuga da New York, Essi vivono e Il seme della follia. Uno dei suoi lungometraggi meno citati e più insoliti è però Starman (qui la recensione), realizzato nel 1984. Questo si discosta fortemente dal genere di opere per cui Carpenter è conosciuto, offrendo piuttosto una leggera storia di fantascienza con elementi da film sentimentale. Carpenter, però, dopo tanto orrore, si era detto intenzionato a mostrare il lato migliore degli Stati Uniti.

 

Oltre a tale motivazione, il suo aver accettato la regia di questo progetto si spiegava anche con la volontà di realizzare un film che fosse tonalmente l’opposto a La cosa, nel tentativo di dimostrare di potersi occupare anche di film più graditi agli occhi di Hollywood. Certo, Starman era all’epoca ritenuto un progetto molto rischioso in quanto molto simile in quanto a racconto a E.T. – L’extraterrestre, uscito solo due anni prima, ma Carprenter volle privilegiare non gli effetti speciali bensì il rapporto che si sviluppa tra i due protagonisti, come avviene nei titoli da lui citati come fonte di ispirazione: Accadde una notte (1934), Il club dei 39 (1935) e La parete di fango (1958).

Per i fan del regista, Starman rimane dunque un’opera insolita ma meritevole di essere riscoperta, che dimostra la capacità di Carpenter di saper adattare la propria idea di cinema a racconti e temi sempre diversi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altro ancora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Starman trama

La trama di Starman

Protagonista del film è Jenny Hayden, rimasta vedova e senza figli, che una notte viene svegliata da uno strano splendore nel soggiorno della sua casetta. Un fenomeno assurdo e terrorizzante si produce sotto i suoi occhi: in pochi minuti, il corpo di un neonato si trasforma e Jenny lo vede diventare bambino, adolescente ed uomo fatto. Ma la cosa più incredibile è che l’uomo in questione è identico al defunto marito, Scott Hayden. Lo sconosciuto, che sembra conoscere solo alcune parole, fa salire la donna sulla di lei macchina e la prega di condurlo subito in una località dell’Arizona. È lontano, ma “loro” lo aspettano là e, se non arriverà sul posto entro tre giorni, sarà destinato a morire.

Il cast di Starman

Ad interpretare lo Starman del titolo vi è l’attore Jeff Bridges. Per prepararsi a questo ruolo da alieno con sembianze umane, Bridges ha studiato l’ornitologia e il comportamento degli uccelli. Per il suo personaggio di Starman, Bridges ha infatti utilizzato in particolare i movimenti improvvisi e a scatti della testa, oltre ad altre sfumature e manierismi, degli uccelli. Bridges pensava che l’alieno non avrebbe avuto caratteristiche umane e, essendo racchiuso in un corpo umano, avrebbe agito con istinti animali primitivi di base. Per la sua interpretazione, Bridges fu poi nominato come Miglior attore agli Oscar e questa è l’unica candidatura a tale premio mai ricevuta da un film di Carpenter.

Per il ruolo del protagonista, in realtà, erano stati considerati anche gli attori Kevin Bacon e Tom Cruise. Carpenter rimase colpito da quest’ultimo, ma per via di altri impegni non poté prendere parte al film. Nel ruolo di Jenny Hayden, ruolo per il quale ha dovuto fare affidamento a tutta la propria immaginazione, vi è invece l’attrice Karen Allen, meglio nota per aver interpretato Marion Ravenwood nella saga di Indiana Jones. Nel cast figurano poi anche Charles Martin Smith nel ruolo di Mark Shermin, Richard Jaeckel in quello di George Fox e Robert Phalen in quello del Maggiore Bell. Tony Edwards è il Sergente Lemon, mentre Ted White è il cacciatore di cervi.

Starman cast Karen Allen Jeff Bridges

Starman, ci sarà un sequel?

Il successo del film portò alla realizzazione di una serie sequel, che presenta però personaggi completamente diversi. Realizzata nel 1986 e composta da 22 episodi, questa propone un racconto che si svolge circa 15 anni dopo gli eventi del film. L’alieno torna sulla Terra nel corpo di un fotoreporter di nome Paul Forrester che ha un figlio adolescente, Scott Hayden Jr. e che si ritrova alle prese con un agente del governo degli Stati Uniti. Ogni episodio è dunque il racconto della fuga dei due da un posto all’altro degli Stati Uniti. Lo scarso successo portò però alla cancellazione della serie dopo la prima stagione.

Nell’aprile 2016, invece, era stato riferito che il regista Shawn Levy (Una notte al museo, Deadpool & Wolverine) avrebbe diretto e prodotto un remake di Starman. Nel 2021, però, Levy aveva dichiarato che il remake era improbabile, poiché non era riuscito a trovare una buona bozza della sceneggiatura che fosse degna di essere adattata. Nel 2018 è stato lo stesso Bridges a dirsi perplesso del remake, dichiarando di essere invece disposto a tornare per un sequel, ma a quella sua dichiarazione non è stato fatto seguito in alcun modo. Ad oggi, dunque, il film di Carpenter sembra destinato a rimanere un’opera a sé.

Il trailer di Starman e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Starman grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 13 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

- Pubblicità -