Gemini Man: tutte le curiosità sul film con Will Smith

gemini man

Il film Gemini Man (qui la recensione) è uno di quei progetti per cui si è dovuta attendere la giusta tecnologia prima di poterli realizzare. Ideato nel 1997 da Darren Lemke, esso si basa infatti su un concept tanto semplice quanto ambizioso, ovvero lo scontro tra un letale assassino e una sua versione più giovane, con l’intenzione però di far concretamente interpretare ad un unico interprete entrambi i ruoli. Dopo anni di tentativi, il progetto ha finalmente preso vita grazie all’interesse del produttore Jerry Bruckheimer, re Mida del cinema di azione e fantascienza, che affida la regia al premio Oscar Ang Lee.

 

Il regista taiwanese, distintosi per film come La tigre e il dragone, I segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi, si è infatti dimostrato negli ultimi anni molto interessato al confronto con le novità tecnologiche, sperimentando anche diversi formati. Per Gemini Man, infatti, ha deciso di ricorrere al 4K 3D a 120 fotogrammi al secondo (cinque volte più veloce dello standard di 24 fotogrammi), cosa che fornisce non solo una maggiore risoluzione delle immagini ma anche una loro maggiore fluidità sullo schermo. Una scelta, quella del regista, che ha presentato non pochi problemi, considerando che al momento dell’uscita del film negli Stati Uniti non vi erano sale capaci di proiettarlo in tale formato.

A prescindere dal suo formato, Gemini Man si è però dimostrato essere un solido film d’azione, capace di stupire con diverse sequenze di grande impatto ma anche solo per la doppia presenza di Will Smith, attore protagonista qui impegnato nei due ruoli poc’anzi citati. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e agli effetti speciali utilizzati. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Gemini Man

Protagonista del film è Henry Brogan, un assassino professionista ormai in là con gli anni che ha trascorso la sua vita a uccidere bersagli per conto di un’organizzazione criminale. Dopo essersi guadagnato la fiducia e il rispetto dei suoi superiori e aver portato a termine una innumerevole quantità di compiti mortali, Henry decide che è giunto il momento di ritirarsi dalla malavita e porre fine alla sua carriera. Il suo capo, tuttavia, non ha alcuna intenzione di lasciar andare un elemento così prezioso per i suoi affari. Ma dopo che Henry si rifiuta di lavorare ancora per lui, allo spietato leader non rimane altra scelta che attuare un piano al limite del possibile.

Si serve infatti del DNA di Henry per creare un suo clone più giovane di 25 anni a cui viene affidato come primo compito quello di distruggere Brogan. Divenuto ormai bersaglio di un sé stesso con le sue medesime abilità, che anticipa ogni sua mossa e che ha dalla sua il vantaggio della giovinezza, l’ex assassino, aiutato dall’agente governativo Danny Zakarweski, si vede dunque costretto ad intraprendere un’ultima lotta senza esclusione di colpi contro il suo duplicato, nel tentativo di salvare la propria pelle ma anche quella del proprio clone, prima che si distruggano a vicenda.

Gemini Man Will Smith Mary Elizabeth Winstead

Il cast di Gemini Man e gli effetti speciali

Nel corso degli anni, vari attori sono stati associati al ruolo da protagonista, tra i quali Harrison Ford, Chris O’Donnell, Mel Gibson, Jon Voight, Nicolas CageJohnny Depp, Clint Eastwood (inizialmente considerato anche per la regia) e Sean Connery. Il ruolo di Henry Brogan e del suo clone, infine, è stato assegnato a Will Smith. Per realizzare la versione più giovane dell’attore, Paramount ha collaborato con WETA, la compagnia di effetti speciali co-fondata da Peter Jackson e vincitrice di cinque Premi Oscar. Per realizzare l’avatar di Junior sono dunque state analizzati i tratti facciali ed espressivi di Smith da giovane; a tale scopo sono stati utilissimi i molteplici episodi di Willy, il principe di Bel-Air.

Si tratta di un processo molto simile a quello utiliizzato da Martin Scorsese per il film The Irishman, uscito nelle sale lo stesso anno di Gemini Man. Inoltre, per rendere più credibile il clone più giovane interpretato da Will Smith, il regista Lee ha chiesto all’attore di recitare in modo meno accurato, così da mettere in scena una versione più acerba del personaggio e differenziarlo da quello adulto. Accanto a Smith, nel ruolo dell’agente Zakarweski vi è l’attrice Mary Elizabeth Winstead, mentre Benedict Wong è Il Barone. Clive Owen, infine, interpreta Clayton “Clay” Verris, ovvero lo spietato direttore della compagnia militare privata GEMINI.

Le location di Gemini Man: ecco dove è stato girato il film

Le prime scene del film si svolgono in Belgio, e più precisamente all’interno della stazione di Liège-Guillemins, della cittadina di Liegi. Successivamente ci si sposta a Cartagena, antica città colombiana, dove avvengono la maggior parte delle scene, in particolare quelle che vedono Will Smith impegnato negli inseguimenti con il suo clone. Un’altra affascinante location è Budapest, città dell’Ungheria, di cui nel film si possono ammirare i Bagni termali Széchenyi, che sorgono all’interno del parco Városliget, e il castello di Vajdahunyad. Infine, alcune sequenze del film sono state girate a Glennville, in Georgia, Stati Uniti.

Il trailer di Gemini Man e dove vedere il film in streaming

È possibile fruire di Gemini Man grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV, Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 13 febbraio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -