Stuber – Autista d’assalto: tutte le curiosità sul film con Dave Bautista

Stuber - Autista d'assalto film

Quando la commedia e il thriller d’azione si mescolano, spesso e volentieri prendono vita film capaci di offrire la spensieratezza del primo con la tensione e la dinamicità dei secondi. Un film piuttosto recente che riesce a far ciò è Stuber – Autista d’assalto, dove Stuber è una fusione tra il nome del protagonista (Stu) e il servizio di trasporto Uber. Uscito in sala nel 2019, questo è diretto da regista Michael Dowse, noto per i film FUBAR e What If. In esso, data la fondamentale presenza delle automobili, si ritrova tutta l’adrenalina tipica dei film che fanno di tale mezzo un vero e proprio protagonista, unita all’assurdità di certe situazioni e alla natura sopra le righe dei personaggi.

 

Il film è però anche una sorta di buddy movie, con due improbabili protagonisti estremamente diversi tra loro che si ritrovano costretti a fare squadra per portare a termine una delicata missione. Insomma, Stuber – Autista d’assalto è un film che mescola i generi per offrire una visione divertente e ricca di colpi di scena. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Stuber – Autista d’assalto

Protagonista del film è il commesso Stu, costretto ad arrotondare la propria paga lavorando come Uber e con il sogno di finanziare un corso di ginnastica con l’amica Becca, della quale è segretamente innamorato. Rimessosi dunque per l’ennesima volta al volante della propria auto per un nuovo turno di guida, Stu non può immaginare che quella sarà una giornata assolutamente diversa da quante fino a quel momento vissute come Uber. Sul suo veicolo sale infatti un corpulento uomo che si svela essere il detective Vic Manning, il quale si trova nel bel mezzo dell’inseguimento del pericoloso criminale Oka Teijo.

Stu si trova dunque suo malgrado implicato in un rocambolesco inseguimento per le strade della città. Non potendo rifiutarsi di esaudire le richieste dell’agente, Stu accompagna prima Manning da un suo informatore e poi in una serie continua di vicissitudini sempre più folli e pericolose. Mentre le indagini proseguono freneticamente, Stu si troverà a dover abbandonare i panni dell’introverso commesso per vestire quelli di un uomo sicuro che sa ciò che vuole. Uscire vivo da quella situazione, si dice, potrebbe cambiare in meglio la sua vita.

Stuber - Autista d'assalto Kumail Nanjiani Dave Bautista

Il cast di Stuber – Autista d’assalto

Ad interpretare il protagonista, Stu, vi è Kumail Nanjiani. Nello stesso periodo delle riprese di questo film, l’attore aveva messo su 25 chili di muscoli per Eternals (2019), ottenendo un fisico scultoreo. Questo non si addiceva però al suo personaggio in questo film, tuttavia il guardaroba è riuscito a mascherare l’entità del suo aspetto fisico attraverso la scelta degli abiti e la loro vestibilità rilassata. Accanto a lui, nel ruolo del detective Vic vi è invece l’ex wrestler ora attore a tempo pieno Dave Bautista. Nel ruolo della sua partner, Sara Morris, invece, si ritrova l’attrice Karen Gillan.

Questi tre attori fanno tutti parte del Marvel Cinematic Universe. Dave Bautista e Karen Gillan sono apparsi per la prima volta nel film Guardiani della Galassia (2014), dove interpretano rispettivamente Drax e Nebula. Nanjiani ha invece fatto il suo debutto nel MCU nel già citato Eternals (2021). Nel film recitano poi Iko Uwais nel ruolo di Oka Tedjo, uno spietato trafficante di droga e assassino di poliziotti, Natalie Morales nel ruolo di Nicole Manning, figlia di Vic, e Betty Gilpin nel ruolo di Becca, migliore amica e interesse amoroso di Stu. Mira Sorvino recita infine nel ruolo del Capitano Angie McHenry, il capo di Vic.

Stuber - Autista d'assalto cast

Stuber – Autista d’assalto è un remake di Taxxi?

Anche se non ne è esplicitamente un remake, Stuber – Autista d’assalto presenta delle forti somiglianze con il film francese del 1998 Taxxi. Scritto dal regista Luc Besson (Nikita, Dogman), questo ha propone infatti una dinamica simile, dove il protagonista, Daniel Morales, fattorino di una pizzeria, cambia lavoro per diventare tassista, guidando una Peugeot 406 da lui stesso opportunamente modificata. Grazie alle prestazioni del taxi e alle sue eccellenti doti di guida, Daniel porta velocemente a destinazione i suoi clienti, riuscendo nel frattempo a eludere facilmente le forze dell’ordine.

La sua guida spericolata gli si ritorce però contro quando il suo nuovo passeggero si rivela essere un poliziotto. Questi gli offre però un’occasione per “scontare” le infrazioni commesse, ovvero a catturare una banda di ladri tedeschi a bordo di due Mercedes-Benz 500E. Inizia così una folle corsa per la città che ricorda appunto quella di Stuber – Autista d’assalto. Naturalmente, la distanza temporale tra i due film ha portato quest’ultimo a non prevedere più il taxi ma il servizio Uber, divenuto particolarmente popolare negli ultimi anni. Un altro film parzialmente simile è Collateral, thriller d’azione con Jamie Foxx e Tom Cruise, dove però in questo caso l’autista si ritrova come passeggero uno spietato killer.

Il trailer di Stuber – Autista d’assalto e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Stuber – Autista d’assalto grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video e Disney+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 29 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

- Pubblicità -