Tetris: la storia vera dietro al film Apple TV+ con Taron Egerton

tetris recensione

Dal 31 marzo è disponibile su Apple TV+ Tetris, il film basato sulla vera storia della guerra che si è combattuta per accaparrarsi i diritti dell’iconico videogioco (guarda il trailer). Chiaramente, come spesso accade, la storia vera non è proprio come la si racconta al cinema, che, per definizione, ha bisogno di inventare e ricamare sui fatti per diventare molto più accattivante per gli spettatori. E così, anche il Tetris con protagonista Taron Egerton ha avuto i suoi “aggiustamenti” rispetto a come sono andati davvero i fatti.

In Tetris, Henk Rogers (Taron Egerton), un designer di videogiochi che scopre Tetris, si accorge che i diritti di licenza del gioco in Giappone non appartengono a nessuno e tenta di vendere il gioco a Nintendo. Il piano generale di Henk è che Nintendo possa impacchettare il gioco con la rivoluzionaria console portatile Game Boy. Per farlo, però, deve prima ottenere lui stesso i diritti del gioco, il che si rivela un compito quasi impossibile.

Con un linguaggio da spy-story, il film racconta proprio l’impresa di Henk che al tramonto dell’Unione Sovietica si confronta con la dittatura, con il KGB e con la costante minaccia di morte che pende sulla sua testa. Ecco la storia vera su cui è basato il film diretto da Jon S. Baird.

10Tetris è basato sulla vera storia delle origini del gioco

 

Il puzzle game è stato creato da Alexey Pajitnov, cittadino dell’Unione Sovietica negli anni ’80, interpretato nel cast di Tetris da Nikita Yefremov. A Pajitnov non era consentito vendere i diritti o trarre profitto dal gioco, poiché qualsiasi proprietà intellettuale era di proprietà dello stato. Ciò ha portato a una grande confusione in merito a chi avesse i diritti per pubblicare il gioco.

Robert Stein, i Maxwell e Henk hanno davvero combattuto per i diritti, e Henk si è davvero recato in Unione Sovietica per conquistarli. Alla fine degli anni ’80, era come viaggiare oggi in Corea del Nord, il che significa che l’elemento di pericolo vissuto dal protagonista nel film Tetris si basa su un pericolo reale che ha corso Rogers.

Indietro