Dal 31 marzo è disponibile su Apple TV+ Tetris, il film basato sulla vera storia della guerra che si è combattuta per accaparrarsi i diritti dell’iconico videogioco (guarda il trailer). Chiaramente, come spesso accade, la storia vera non è proprio come la si racconta al cinema, che, per definizione, ha bisogno di inventare e ricamare sui fatti per diventare molto più accattivante per gli spettatori. E così, anche il Tetris con protagonista Taron Egerton ha avuto i suoi “aggiustamenti” rispetto a come sono andati davvero i fatti.
In Tetris, Henk Rogers (Taron Egerton), un designer di videogiochi che scopre Tetris, si accorge che i diritti di licenza del gioco in Giappone non appartengono a nessuno e tenta di vendere il gioco a Nintendo. Il piano generale di Henk è che Nintendo possa impacchettare il gioco con la rivoluzionaria console portatile Game Boy. Per farlo, però, deve prima ottenere lui stesso i diritti del gioco, il che si rivela un compito quasi impossibile.
Con un linguaggio da spy-story, il film racconta proprio l’impresa di Henk che al tramonto dell’Unione Sovietica si confronta con la dittatura, con il KGB e con la costante minaccia di morte che pende sulla sua testa. Ecco la storia vera su cui è basato il film diretto da Jon S. Baird.
Tetris è basato sulla vera storia delle origini del gioco
Il puzzle game è stato
creato da Alexey Pajitnov, cittadino dell’Unione
Sovietica negli anni ’80, interpretato nel cast di
Tetris da Nikita Yefremov. A
Pajitnov non era consentito vendere i diritti o trarre profitto dal
gioco, poiché qualsiasi proprietà intellettuale era di proprietà
dello stato. Ciò ha portato a una grande confusione in merito a chi
avesse i diritti per pubblicare il gioco.
Robert Stein, i Maxwell e Henk hanno davvero combattuto per i diritti, e Henk si è davvero recato in Unione Sovietica per conquistarli. Alla fine degli anni ’80, era come viaggiare oggi in Corea del Nord, il che significa che l’elemento di pericolo vissuto dal protagonista nel film Tetris si basa su un pericolo reale che ha corso Rogers.
Il concept originale di Tetris di Alexey
Sebbene la storia del
film non riguardi la creazione di Tetris, il primo atto del film
descrive il processo di pensiero di Alexey che ha portato alla
creazione del gioco e il fatto che lo sviluppo iniziale dello
stesso sia avvenuto su un computer estremamente vecchio. Alexey
realizza ogni quadratino dei pezzi del Tetris con delle parentesi
quadre, una aperta l’altra chiusa (esempio: [ ]), poiché quello era
l’unico modo in cui poteva dare vita alla sua visione.
Questo è esattamente il modo in cui l’ideazione del gioco è avvenuta anche nella vita reale, ma c’è un pezzo mancante nella storia – letteralmente, poiché il vero creatore ha originariamente progettato Tetris con pezzi composti da cinque quadrati e non quattro, come si presenta poi la versione ufficiale del gioco. Alexey alla fine ha abbandonato quell’idea perché era troppo complicata e c’erano troppi pezzi.
L’uscita del Game Boy
Quando Henk visita la
sede centrale di Nintendo, viene presentato a due sviluppatori,
Howard Lincoln (Ken Miles) e Minoru Arakawa
(Ken Yamamura), che stanno lavorando a un progetto
top secret. Svelano il Game Boy e dicono a Henk che è una delle
sole dieci persone al mondo ad averlo visto.
Sebbene la scena generi un momento particolarmente enfatico all’interno della narrazione, si tratta di una situazione completamente inventata. Nella vita reale, il Game Boy era già uscito in Giappone prima che Henk incontrasse Nintendo. Tuttavia, la console non era ancora stata distribuita negli Stati Uniti e Henk convinse la Nintendo a inserire il Tetris nella consolle con l’uscita negli Stati Uniti del Game Boy.
L’amicizia tra Alexey e Henk
Sebbene
Tetris sia un eccitante thriller di spionaggio,
funziona altrettanto bene come una commovente storia di amicizia
tra l’americano figlio del mondo, Henk, e Alexey, devoto alla sua
nazione e ligio alle regole dell’URSS. I due sono legati dalla
passione per lo sviluppo di videogiochi, fino a quando Henk non si
fa strada nella vita di Alexey dopo che questi non voleva avere
niente a che fare con lui, in primo luogo.
Alexey è descritto come un uomo meticoloso e chiuso, un prodotto del suo ambiente, essendo lui cresciuto in URSS. Questa scelta narrativa ha senso, poiché mostra quanto possa essere estenuante un’educazione in un posto del genere. Tuttavia, quando Alexey e Henk si sono incontrati per la prima volta nella vita reale, si sono subito trovati d’accordo e sono diventati inseparabili.
L’interprete di Henk è un ufficiale del KGB
Alcuni cambiamenti che
Tetris opera rispetto alla storia vera possono avere senso, come la
scelta di sintetizzare il modo in cui Alexey ha sviluppato il
gioco, dal momento che, accorciando quell’aspetto, si dà più spazio
al flusso narrativo. Tuttavia, è vero che il gioco inizia a fare
enormi passi avanti, in senso artistico, quando Henk atterra a
Mosca.
Henk lavora a stretto contatto con un interprete di nome Sasha, interpretata da Sofya Lebedeva, che lo aiuta ad accedere agli edifici governativi e trovare le persone giuste, ma in seguito si scopre che Sasha è un ufficiale del KGB che spia Henk. Nella storia vera, Henk ha assunto un’interprete, che di certo non era un ufficiale del KGB. Tuttavia, il vero Henk ha raccontato che questa interprete gli destava un po’ di sospetto, dal momento che sembrava estremamente sicura di sapere dove e quando cercare e trovare le cose/persone giusta. Alla CNN ha dichiarato: “Sapeva immediatamente dov’era tutto, quindi era strano”.
Henk giramondo
La storia di
Tetris salta da una parte all’altra del mondo, e,
in totale, Henk mette piede in quattro diverse località in tutto il
mondo, viaggiando tra Russia, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.
In realtà, Henk si è recato in un solo Paese durante la sua impresa
nel tentativo di conquistare i diritti di Tetris.
Henk ha lasciato il Giappone per la Russia, e mentre il film lo vede viaggiare in Russia per due volte, in realtà ha fatto una sola visita all’URSS. Alla fine degli anni ’80, Henk trascorse una settimana in Russia parlando con funzionari governativi a Elorg e legando con Alexey. Alla fine di quei sette giorni, aveva ottenuto con successo i diritti su Tetris.
L’inseguimento in macchina con il KGB
L’atto finale di
Tetris si trasforma in un film d’azione vero e
proprio. Dopo aver ottenuto i diritti su Tetris, Henk, Alexey,
Howard e Minoru si precipitano all’aeroporto mentre vengono
inseguiti dal KGB. È un inseguimento ad alta velocità pieno di
incidenti e acrobazie che non sembrerebbero fuori luogo in un film
di Bourne.
Non sorprende che nessuno di questi inseguimenti in macchina sia realmente accaduto. Rogers ha commentato questo momento del film, spiegando: “Hanno fatto del loro meglio per accettare i nostri cambiamenti quando avevano a che fare con l’autenticità. Ma quando è iniziato l’inseguimento in macchina e tutto il resto, è stato come, ‘OK, ora sono tutti loro.'” (fonte Canary Media).
La riunione di Alexey e Henk a San Francisco
Alla fine di Tetris, Henk
invia ad Alexey un biglietto per San Francisco, che è confezionato
con un Game Boy, e il film si conclude con loro che si riuniscono
all’aeroporto di San Francisco e si abbracciano come vecchi
amici.
La scena offre un momento di soddisfazione e riconoscimento per lo spettatore, ma mentre non è chiaro se l’incontro all’aeroporto sia effettivamente accaduto nella vita reale, il luogo in cui è ambientata la scena è totalmente sbagliata. Henk ha aiutato Alexey a risolvere le questioni legate al suo visto e trasferirsi negli Stati Uniti, ma non a San Francisco. Alexey ha lasciato Mosca per Seattle nel 1991, due anni dopo aver incontrato per la prima volta Henk.
Altri dettagli di Tetris sono incerti
Molti altri dettagli in
Tetris sono completamente incredibili e, sebbene sia difficile
dirlo con certezza, molto probabilmente sono falsi. Personaggi come
l’ufficiale del KGB Valentin, che sta tentando di andare contro ciò
che è meglio per lo stato, oppure il fatto che Henk metta tutta la
sua vita, casa e famiglia, in pericolo impegnando tutto con la
banca, sono probabilmente dettagli inventati.
Tuttavia, poiché né Henk né Alexey hanno commentato o smentito quelle scelte narrative, diventa impossibile sapere con certezza cosa è finto e cosa no. Dato quanto Henk Rogers sia stato trasparente nella vita reale, quegli elementi del film sono quasi certamente degli escamotage creativi che non sono mai accaduti.
Perché il film Tetris non può essere completamente accurato
Anche se la storia di
Henk è vera, è solo la sua versione della storia, e il film di
Tetris si basa solo su quel resoconto. Dato che c’erano così tante
persone coinvolte nel tentativo di ottenere i diritti del gioco, le
loro versioni sarebbero state completamente diverse. Tutti vogliono
apparire al meglio in una storia vera, e ogni persona coinvolta è
probabilmente una versione completamente diversa della verità, e
ciò rende molto complicato, per una storia come quella di Tetris,
essere accurata.
Poiché Tetris è un film di Hollywood con una funzione primaria di intrattenimento, quasi ogni aspetto della storia vera deve essere “aggiustato”, come Robert e Kevin Maxwell, che sembrano quasi cattivi da cartoni animati. È interessante notare, tuttavia, che il vero Kevin Maxwell ha affermato che la rappresentazione di suo padre è stata effettivamente edulcorata. Parlando con il regista Jon S. Baird, Maxwell ha osservato: “L’unica cosa che direi è che non sei stato abbastanza duro con mio padre. Mio padre era molto peggio di come lo hai presentato tu”. (tramite Polygon).