The Italian Job: tutto quello che c’è da sapere sul film con Mark Wahlberg

The-Italian-Job-film-cast

Film d’azione del 2003, The Italian Job utilizza la nota espressione traducibile come “un lavoro all’italiana” per raccontare di una grossa rapina e delle conseguenze che questa ha sulla vita dei protagonisti. A dirigere il film vi è il regista F. Gary Gray, anche noto per aver diretto pellicole d’azione come Il negoziatore, Il risolutore e Fast & Furious 8, a loro modo simili per toni e dinamicità a The Italian Job. Ad aver reso popolare il film, però, è il suo cast di attori, composto da diversi interpreti di fama mondiale, qui riuniti per dar vita a quello che è a tutti gli effetti un puro heist movie.

 

Si tratta di quei film incentrati su storie in cui un gruppo di individui organizza e mette in atto un grande colpo in maniera quantomai accurata, sia esso una rapina, un furto o una truffa. Sono moltissimi i film appartenenti a questo sottogenere del genere giallo o thriller, tra cui anche grandissimi capolavori del cinema. Proprio The Italian Job è uno dei titoli che tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha riportato in auge tale filone cinematografico, accompagnato da film come Ocean’s Eleven, Fast & Furious, Gioco a due e Mission: Impossible.

Proprio con quest’ultimo The Italian Job vanta diverse somiglianze, ma anche quell’adeguato numero di elementi originali necessario a fargli avere una propria indipendenza. Ben accolto dalla critica e dal pubblico, è ancora oggi un titolo molto amato dagli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altro ancora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di The Italian Job

Guidati da John Bridger e Charlie Croker, un gruppo di abili rapinatori si riunisce un’ultima volta per mettere a segno un colpo molto importante: rubare 35 milioni di dollari in lingotti d’oro da una cassaforte che si trova a Venezia, in Italia. Durante il furto tutto fila magicamente liscio, ma a un certo punto il complice Steve Frezelli, spinto dall’avidità, fa in modo di eliminare gli altri del team e tenere tutto il bottino per sé. Ciò che non sa è che Charlie è sopravvissuto ed è deciso più che mai ad avere la sua vendetta: così entra in contatto con Stella, la figlia di Bridger, e grazie a lei e ad un nuovo team farà di tutto per acchiappare il traditore e riprendersi l’oro.

Ad interpretare il protagonista, Charlie Croker, vi è l’attore Mark Wahlberg. Questi, in realtà, era inizialmente intenzionato ad interpretare Steve Frezelli, ma il regista gli fece cambiare idea, convincendolo del fatto che sarebbe stato più credibile nei panni di Croker. La premio Oscar Charlize Theron interpreta invece Stella Bridger. L’attrice era la prima scelta per tale ruolo e lo stesso Wahlberg, avendola conosciuta su un precedente set, sostenne l’idea di affidare a lei il ruolo. Per prepararsi al ruolo, l’attrice ha poi raccontato di aver trascorso del tempo insieme ad una vera scassinatrice, apprendendo i trucchi del mestiere.

Recitano poi nel film anche gli attori Jason Statham nei panni dell’autista “Handsome” Rob, Seth Green in quelli dell’informatico Lyle e Mos Def in quelli dell’esperto di esplosivi “Left Ear”. L’attore Edward Norton, costretto da alcune clausole contrattuali a partecipare al film, recita nei panni di Steve Franzelli. Di conseguenza, il suo rapporto con gli altri attori e con il regista, come noto, è stato tutt’altro che pacifico. Donald Sutherland ricopre invece il ruolo di John Bridger. Gli attori sono poi stati obbligati a seguire delle lezioni di scuola guida per poter girare senza controfigure gli inseguimenti in macchina e la migliore tra tutti è risultata essere la Theron.

The-Italian-Job-storia-vera

The Italian Job, tra storia vera, remake e auto

Contrariamente a quanto riportato in determinate occasioni, The Italian Job non è ispirato ad una storia vera, bensì ad un film omonimo del 1969. Questo, distribuito in Italia con il titolo Un colpo all’italiana, è stato diretto da Peter Collinson e vanta nei panni del protagonista Charlie Croker il premio Oscar Michael Caine. Le somiglianze tra i due film si limitano però al titolo, al nome del protagonista e a poco altro, divergendo poi su tutti gli altri aspetti. Gray e gli sceneggiatori DonnaWayne Powers decisero infatti di realizzare un film che fosse solo ispirata alla pellicola del 1969, omaggiandola dunque nei toni ma non nel riproporre la medesima storia né gli stessi personaggi.

The Italian Job rimane dunque sempre incentrato su uno spettacolare furto compiuto a bordo di automobili, ma vede protagoniste le nuove BMW Mini e non le Mini Cooper usate nel film originale. Il lungometraggio diretto da Gray, inoltre, sposta inoltre l’azione da Torino a Los Angeles, pur mantenendo una piccola location italiana con un iniziale colpo a Venezia. Queste modifiche hanno inoltre permesso di evitare facili paragoni tra i due film, considerando che quello del 1969 è collocato dal British Film Institute al 36é posto dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Il trailer di The Italian Job e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Italian Job grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 27 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -