Film sulle rapine: i migliori titoli da vedere

-

In inglese li chiamano heist movie, ma da noi sono noti come film sulle rapine, quelle storie che mettono alla prova l’attenzione dello spettatore e girano intorno ad un colpo grosso che verrà messo a segno plausibilmente da protagonisti sempre più svegli e un passo avanti a coloro che devono essere truffati o raggirati e derubati.

Chiaramente ci sono dei titoli trai film sulle rapine da vedere che hanno fatto la storia del genere, da La Stangata, storico film con Paul Newman e Robert Redford, al suo erede più diretto, la saga di Ocean (tre film e uno spin-off al femminile all’attivo), che vede protagonisti George Clooney e Brad Pitt nei panni della coppia di mascalzoni per i quali però si fa il tifo.

Ma quali sono i migliori film sulle rapine che proprio non possono mancare all’appello di un vero appassionato del genere? Ve li elenchiamo di seguito, trai film sulle rapine recenti, i film sulle rapine storici, e quelli che sono i migliori film sulle rapine mai realizzati e visti al cinema.

I migliori film sulle rapine della storia del cinema

Film sulle rapine da vedere

Quel treno per Yuma (film 1957)

Tratto dall’omonimo racconto di Elmore Leonard la pellicola racconta di Dan, un allevatore in gravi difficoltà per la siccità, contribuisce alla cattura del bandito Ben Wade ed accetta l’offerta di 200 dollari per scortarlo al carcere di Yuma, ben sapendo che dovrà fronteggiare l’intera banda di Wade che aspetta l’occasione giusta per liberarlo. La suspense cresce in attesa del treno delle 3 e 10 per Yuma e si acuisce il conflitto psicologico tra i due protagonisti.

Colpo grosso (1960)

Basterebbe citare gli interpreti (Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr.) per convincervi che il film è uno dei migliori. Da considerare imperdibile per chi ama il sotto genere. Nel film Danny Ocean raduna dieci amici, tutti veterani della seconda guerra mondiale come lui e appartenenti all’82nd Airborne Division, per organizzare un colpo geniale: svaligiare contemporaneamente cinque casinò di Las Vegas. Non tutto andrà come previsto.

La Stangata (1973)

Johnny Hooker ha perso al gioco tutto ciò che aveva rubato ad un’organizzazione criminale. L’uomo decide di allearsi a Henry Gondorff, esperto imbroglione, per escogitare una truffa ai danni del potente Lonnegan.

Le iene (1992)

Esordio col botto per Quentin Tarantino. A seguito di una rapina andata male, i membri di una banda iniziano a sospettare l’uno dell’altro perché sembra che qualcuno abbia parlato più del dovuto.

Heat – La sfida (1995)

Considerato un capolavoro action della storia del cinema diretto da Michael Mann Heat – La sfida  racconta di uno sfuggente maestro del crimine e la propria banda effettuano una serie di furti ad alto profilo, uno dei quali culmina in tre morti. L’uomo conosce un detective della omicidi e si sfidano, fino all’ultimo scontro finale.

Jackie Brown (1997)

Ha detta di molti, uno dei migliori film di Quentin Tarantino. La hostess Jackie Brown esporta illegalmente valuta per conto del trafficante d’armi Ordell Robbie. Quando viene arrestata deve però guardarsi dal suo socio, pronto a ucciderla pur di non farla testimoniare.

Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (1999)

Remake della pellicola Colpo grosso del 1960 diretto da uno dei fuoriclasse di Hollywood, Steven Soderberg, vede riunito un cast d’eccezione composto da George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Matt Damon e Andy Garcia.

The Italian Job (2003)

Charlie è il capo di una banda di rapinatori che è riuscita a rubare un’ingente quantità d’oro da un palazzo a Venezia. Qualcuno della banda però sta cercando di impossessarsi di tutto il bottino.

Inside Man (2006)

Diretto dall’acclamato regista Spike Lee nel film quattro uomini e una donna vestiti da imbianchini fanno irruzione alla Manhattan Trust e prendono in ostaggio una cinquantina di persone tra clienti e dipendenti della banca, costringendoli a indossare delle tute e delle maschere. L’investigatore Keith Frazier ha il compito di negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, che ha studiato il proprio piano nei minimi dettagli.

The Town (2010)

Diretto da Ben Affleck è uno dei film sulle rapine di un certo rilievo della storia recente. Nel film A Charlestown, un sobborgo di Boston, Doug è il capo di una piccola banda di rapinatori e si innamora di un suo ostaggio durante l’ultimo colpo in banca.

Animal Kingdom (2010)

Un ragazzo di 17 anni, rimasto orfano della madre, va a vivere dalla nonna e gli zii. Questi si rivelano essere pericolosi criminali coinvolti in una sanguinaria guerra contro la polizia locale.

Drive (2011)

Diretto dall’acclamato regista Nicolas Winding Refn e con Ryan Gosling, Drive racconta di Una controfigura, che sbarca il lunario come autista esperto in fughe, ha una taglia sulla testa a causa di una rapina andata male.

Altri film sulle rapine

Four Brothers – Quattro fratelli (2005)

Quattro fratelli riscoprono i legami che li uniscono quando la loro madre viene assassinata e decidono di farsi giustizia trovando il colpevole e vendicandosi.

21 (2008)

Ben Campbell è uno studente del MIT con spiccate doti matematiche che, per pagarsi le lezioni, sfrutta le proprie abilità di calcolo per vincere ai casinò di Las Vegas insieme ad alcuni brillanti compagni d’università. I ragazzi giocano sotto la supervisione del poco ortodosso professor Mickey Rosa, per poi spartirsi le vincite. Per Ben le cose iniziano a complicarsi dopo i primi successi e, cacciato dal proprio mentore, decide di organizzare una rivincita.

Nemico pubblico – Public Enemies (2009)

Altro titolo diretto da Michael Mann, questa volta racconta la storia vera John Dillinger, noto criminale e rapinatore della storia americana. Nell’America piegata dalla Grande Depressione, un uomo fuori dal comune riesce ad attirarsi il favore e l’attenzione dell’opinione pubblica: John Dillinger, qualificato dalle autorità statunitensi come Nemico Pubblico Numero Uno.

Le regole della truffa (2011)

Tripp Kennedy, una volta entrato nell’agenzia della sua banca, viene coinvolto in una doppia rapina messa in atto da due diverse gang.

Tower Heist – Colpo ad alto livello (2011)

Un esilarante commedia con Ben Stiller che racconta di un gruppo di addetti alla manutenzione, per punire l’uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, organizza un furto in grande stile.

Cogan – Killing Them Softly (2012)

Jackie Cogan è un assassino dai modi rudi e violenti. Viene assoldato dalla mafia per indagare su una rapina messa in atto durante una segreta partita di poker organizzata da Markie Trattman, a cui partecipavano solo i nomi più importanti della malavita. Il compito dell’uomo è quello di trovare chi ha commesso il furto, punire i colpevoli e riconsegnare il bottino.

40 carati (2012)

Quando l’ex poliziotto Nick Cassidy minaccia di gettarsi dal piano più alto di un hotel di New York, l’intera città rischia di finire in ginocchio: molti, infatti, sono i grandi segreti legati alla scelta dell’uomo.

In trance (2013)

Dei criminali stanno mettendo a segno un furto quando uno di loro riceve una botta in testa e dimentica dove ha nascosto il bottino. I complici lo portano da un’ affascinante ipnoterapeuta.

Now You See Me – I maghi del crimine (2013)

Una squadra dei più abili illusionisti del mondo, conosciuto come I quattro cavalieri, durante la propria trasmissione televisiva riesce a rapinare una banca di Parigi. Il caso viene affidato agli agenti Dylan dell’FBI e Alma dell’Interpol.

Codice 999 (2016)

In Codice 999 Un gruppo di poliziotti corrotti viene ricattato dalla mafia russa per portare a termine una rapina apparentemente impossibile.

Insospettabili sospetti (2017)

Quando perdono la pensione a causa dell’azienda per la quale lavoravano, tre amici di vecchia data, Willie, Joe e Al, decidono di rapinare una banca nel disperato tentativo di portare avanti le loro famiglie.

Baby Driver – Il genio della fuga (2017)

Diretto da Edgar Wright in Baby Driver – Il genio della fuga un giovane pilota è costretto a lavorare per un boss del crimine e deve usare tutta la propria abilità quando una rapina, destinata a fallire, minaccia la sua vita e la sua libertà.

American Animals (2018)

Una coppia di amici, studenti universitari, pianifica il colpo del secolo: il furto di un preziosissimo volume conservato nella biblioteca d’ateneo. Per raggiungere il proprio scopo, il duo arruola altri conoscenti.

Film sulle rapine recenti

The Mastermind

Negli ultimi anni il genere heist movie ha vissuto una nuova stagione di popolarità, trainato sia da produzioni cinematografiche ad alto budget sia da film e serie originali Netflix e Apple TV+. Se i classici degli anni ’90 e 2000 hanno fissato le regole del gioco, oggi registi come Michael Bay e Zack Snyder, insieme a star come Ben Affleck, Oscar Isaac e Jason Statham, hanno riportato sul grande schermo e in streaming il fascino del “colpo grosso”.

Ecco i film di rapina più significativi dal 2018 a oggi, che hanno contribuito a rinnovare il mito del genere.

Widows – Eredità criminale (2018)

Diretto da Steve McQueen, Widows – Eredità criminale ribalta i codici del genere affidando a quattro vedove il compito di portare a termine la rapina incompiuta dei loro mariti. Coniuga thriller e riflessione sociale, mostrando come il crimine possa nascere anche da necessità disperate.

Nella tana dei lupi (Den of Thieves, 2018)

Un action urbano che mette in scena lo scontro tra una squadra d’élite della polizia e un gruppo di rapinatori esperti. Realismo e tensione fanno da cornice a un duello psicologico che strizza l’occhio a Heat.

Triple Frontier (2019, Netflix)

Con Ben Affleck e Oscar Isaac, è uno degli heist più noti dell’era streaming. Ex soldati delle forze speciali pianificano un colpo in Sud America, ma la rapina diventa presto un survival thriller che indaga sul confine tra eroismo e avidità.

Logan Lucky (2019)

Steven Soderbergh, maestro del genere con Ocean’s Eleven, torna alla rapina con ironia con Logan Lucky. Questa volta i protagonisti sono due fratelli “perdenti” che tentano un colpo durante una gara Nascar. Un heist fuori dagli schemi, ironico e beffardo.

Army of Thieves (2021, Netflix)

Spin-off di Army of the Dead, racconta le origini del personaggio di Ludwig Dieter, ladro di casseforti. Tra commedia e azione, unisce l’estetica da heist europeo al respiro delle produzioni globali Netflix.

Red Notice (2021, Netflix)

Con Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds, è un heist spettacolare che mescola rapine, inseguimenti e doppi giochi. Più vicino a una spy comedy, conferma il trend di blockbuster “ibridi” con il colpo come pretesto.

Ambulance (2022)

Michael Bay reinventa il genere con un colpo fallito che si trasforma in un inseguimento senza sosta per le strade di Los Angeles. Innovativo nell’uso dei droni, è un heist ad alta tensione che spinge all’estremo l’azione.

The Vault – Colpo al mondo (2022)

Thriller spagnolo con Freddie Highmore, racconta l’assalto alla Banca di Spagna. Tra enigmi ingegneristici e adrenalina, unisce la tradizione europea ai codici hollywoodiani.

The Instigators (2024, Apple TV+)

Matt Damon e Casey Affleck guidano una rapina a Boston che degenera rapidamente. Tra tensione e humour nero, il film unisce realismo e ritmo serrato, segnando un ritorno al heist “classico” in salsa contemporanea.

Lift – Un colpo ad alta quota (2024, Netflix)

Kevin Hart guida una squadra internazionale per rapinare un aereo in volo. Tra ironia e spettacolo, è un esempio perfetto di come Netflix cerchi di internazionalizzare il genere con cast e scenari globali.

Blood for Dust (2024)

Con Kit Harington e Scoot McNairy, un heist cupo e polveroso ambientato negli Stati Uniti. Più vicino al crime indie che al blockbuster, mostra quanto il genere possa contaminarsi con il dramma psicologico.

The Mastermind (2025)

Un heist movie annunciato e molto atteso, diretto da Kelly Reichardt e presentato in concorso al Festival di Cannes 2025. Wikipedia La sua ambientazione vintage e il tono riflessivo lo rendono un candidato ideale per la lista dei “film di rapina recenti”.

Film di rapina da vedere su Netflix

Triple Frontier

Negli ultimi anni Netflix si è imposta come la piattaforma di riferimento per gli heist movie, producendo titoli originali ad alto budget e proponendo in catalogo classici del genere. Dalle rapine spettacolari ai thriller psicologici, fino alle commedie criminali, ecco i film di rapina più interessanti oggi disponibili su Netflix.

Triple Frontier (2019)

Con Ben Affleck, Oscar Isaac e Pedro Pascal, racconta di ex soldati che organizzano un colpo in Sud America. Da rapina militare si trasforma in un survival tesissimo: uno dei titoli più iconici dell’era Netflix.

Army of the Dead (2021)

Zack Snyder unisce apocalisse zombie e colpo in banca a Las Vegas. Un heist visionario, spettacolare e fuori dagli schemi, che ha dato vita a un piccolo universo narrativo.

Army of Thieves (2021)

Spin-off di Army of the Dead, segue Ludwig Dieter, ladro di casseforti in Europa. Tra commedia, romanticismo e adrenalina, è un heist sorprendentemente leggero e divertente.

Red Notice (2021)

Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds in un colpo globale fatto di doppi giochi, arte rubata e inseguimenti mozzafiato. Un action heist dal tono scanzonato che è diventato tra i film Netflix più visti di sempre.

Lift – Un colpo ad alta quota (2024)

Kevin Hart guida una squadra internazionale per rapinare un aereo in volo. Un mix di spettacolo e ironia che dimostra come Netflix punti a rendere il genere sempre più globale.

Kaleidoscope (2023, miniserie)

Non è un film ma una miniserie sperimentale, che racconta una rapina da diverse prospettive in ordine non lineare. Una sfida narrativa che ha incuriosito milioni di spettatori.

The Union (2024)

Mark Wahlberg e Halle Berry guidano un heist in pieno stile action-comedy. Non un classico heist puro, ma con tutti gli elementi del colpo organizzato e del doppio gioco.

Now You See Me (2013)

Il film cult sugli illusionisti-rapinatori è oggi disponibile nel catalogo Netflix. Tra magia e colpi di scena, è uno degli heist più originali dell’ultimo decennio.

Film di rapina italiani da non perdere

Quando si pensa ai film di rapina, la mente corre subito a Hollywood. Eppure anche il cinema italiano ha saputo raccontare colpi memorabili, mescolando tensione, commedia e cronaca nera. Dagli anni ’60 ai giorni nostri, ecco alcuni titoli che meritano di essere (ri)scoperti.

Colpo grosso… ma non troppo (1957)

Commedia diretta da Mario Amendola, racconta un gruppo di improvvisati rapinatori romani che sognano il colpo della vita ma finiscono vittime della propria ingenuità. È uno dei primi esempi di heist all’italiana, con una forte vena satirica.

I soliti ignoti (1958)

Forse il film di rapina italiano per eccellenza. Regia di Mario Monicelli, cast stellare (Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni) e un colpo in banca che diventa un disastro comico. Ha segnato un punto di svolta nel cinema di genere, influenzando anche Hollywood.

Roma come Chicago (1968)

Un noir diretto da Alberto De Martino che unisce atmosfere da poliziesco americano al racconto delle rapine nella capitale. Film meno noto al grande pubblico, ma fondamentale per chi ama il genere.

Roma violenta (1975)

Il filone poliziottesco degli anni Settanta non poteva ignorare le rapine. Sergio Grieco firma una pellicola che, tra inseguimenti e sparatorie, riflette l’immaginario dell’Italia degli “anni di piombo”.

Colpo di stato (1978)

Non è tra i più conosciuti, ma si distingue per l’approccio grottesco e critico. Una rapina che diventa pretesto per raccontare i conflitti sociali del tempo.

Romanzo criminale (2005)

Tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, diretto da Michele Placido, racconta l’ascesa della Banda della Magliana, criminali legati a furti, rapine e traffici nell’Italia degli anni Settanta. Più che un “heist movie” puro, un affresco storico e criminale di grande impatto.

Smetto quando voglio – Masterclass (2017)

Un approccio ironico e contemporaneo. La banda di ricercatori squattrinati, già protagonista del primo film, si cimenta con colpi sempre più assurdi e paradossali. Non una rapina classica, ma un omaggio al genere in chiave brillante.

Le rapine più famose del cinema: scene iconiche

Heath Ledger in Il cavaliere oscuro (2008)
© TM &DC Comics. 2008 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

Il fascino dei film di rapina non sta soltanto nel piano geniale o nei colpi di scena narrativi, ma soprattutto nelle sequenze che diventano leggenda. Scene che entrano nell’immaginario collettivo e che continuano a essere citate, studiate e imitate. Ecco alcune delle più iconiche.

Heat – La sfida (1995)

La sparatoria in pieno giorno per le strade di Los Angeles è probabilmente la scena di rapina più famosa di sempre. Michael Mann ricrea un realismo crudo e claustrofobico: mitragliatrici che rimbombano tra i grattacieli, piani sequenza che non lasciano scampo allo spettatore. Non è solo un colpo in banca: è un balletto di fuoco che ha fatto scuola nel cinema d’azione.

Le iene (1992)

Quentin Tarantino ribalta le regole: la rapina non si vede mai. Tutto si consuma prima e dopo, lasciando allo spettatore il compito di immaginare il caos. Una scelta radicale che rende più violento il sospetto tra i membri della banda, dimostrando che a volte il “non mostrato” è più potente del visibile.

The Dark Knight (2008)

Christopher Nolan apre il suo Batman con una rapina orchestrata dal Joker. La sequenza mescola heist movie e fumetto: clown mascherati, tradimenti interni, rivelazione finale del Joker. Un incipit che rimane scolpito come uno dei migliori opening di sempre nel cinema contemporaneo.

Inside Man (2006)

Spike Lee porta il genere a un livello di intelligenza superiore. La scena iniziale con Dalton Russell che spiega di trovarsi “in una cella” mentre prepara il colpo è già magnetica. Ma il vero colpo di genio è la gestione degli ostaggi: tutti vestiti uguali, così che sia impossibile distinguere vittime e rapinatori.

Ocean’s Eleven (2001)

Il colpo a tre casinò di Las Vegas è la sintesi dello heist patinato: ritmo brillante, colonna sonora jazz, cast stellare. Non c’è tensione drammatica, ma pura goduria da puzzle narrativo. Una sequenza che ha ridefinito il genere in chiave pop.

Baby Driver – Il genio della fuga (2017)

La fuga iniziale sulle note dei Jon Spencer Blues Explosion è puro cinema musicale. Edgar Wright trasforma una rapina in un videoclip adrenalinico, in cui il ritmo delle azioni è scandito dalla colonna sonora. Una scena che ha rinnovato il linguaggio del genere.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -