the walk

The Walk è un film che ha riproposto al mondo le avventure di Philippe Petit, cercando di coinvolgere lo spettatore con le sue acrobazie e con la sensazione del vuoto sotto i piedi. Uscito nel 2015, questo film ha conquistato il pubblico di mezzo mondo, tra peculiarità visive ed interpretazioni emozionanti. Ecco, allora, dieci cose da sapere su The Walk.

 

The Walk film

the walk

1. Pare che qualche spettatore si sia sentito poco bene alla visione del film. Durante la premiere di New York City, il realismo del climax di tensione ha fatto in modo che alcuni spettatori soffrissero davvero di vertigini e almeno un recensione lo ha confermato. Il regista Robert Zemeckis ha risposto, però, che non credeva a quanto detto, ma che comunque l’obiettivo era proprio quello di creare delle vere vertigini.

2. Doveva avere un altro titolo. Il titolo originale di questo film era lo stesso del libro su cui è basato, ovvero To Reach the Clouds. Successivamente, il titolo è stato modificato in To Walk the Clouds e, infine, è diventato semplicemente The Walk.

The Walk streaming

3. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film è bene sapere che il film è presente sulle diverse piattaforme di streaming digitale legale come Chili, Google Play, Rakuten Tv e iTunes.

The Walk cast

the walk

4. Joseph Gordon-Levitt ha avuto un maestro d’eccezione. Philippe Petit ha personalmente insegnato all’attore come camminare su una corda tesa. Quando è iniziato l’allenamento, Petit ha previsto che Gordon-Levitt non avrebbe avuto bisogno di non più di otto giorni per imparare a camminare sul filo da solo, cosa che si è avverata.

5. Gordon-Levitt si è preparato al ruolo in maniera inusuale. Per farsi un’idea della distanza e dall’altezza del percorso compiuto a piedi, l’attore è andato al memoriale del World Trade Center dove ci sono i due vasconi che rappresentano le due torri che, originariamente, erano situate lì. Ha anche raccontato la sua esperienza quando ha visitato l’osservatorio di una delle torri nell’estate del 2001, dicendo che “sembrava più essere in cielo che essere in alto su di una costruzione”.

The Walk trailer

6. Un trailer da vertigini. Prima di vedere questo film, potrebbe essere oppurtuno visionare il trailer e capire se possa essere un film adatto alla propria persona.

The Walk trama

7. Una storia vera sullo schermo. Questo film, diretto da Robert Zemeckis, racconta la storia vera di una giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che diventerà famoso per la sua traversata storica e molto pericolosa: attraversare le Torri Gemelle del World Trade Center su di un filo d’acciaio e senza nessuna sicurezza.

8. Un sfida contro tutti. Quella di Petit è una vita con tanti ostacoli: la sua famiglia non approva il suo interesse verso i giochi circensi e il funambolismo, arrivando a cacciarlo di casa, la paura fa la sua parte e i divieti delle forze dell’ordine si fanno insistenti. Ma mai come questa volta, il suo progetto diventa una sfida e, infine, una vittoria.

The Walk libro

9. È l’adattamento di un libro. The Walk è si basa sul libro Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo (in originale il titolo è To Reach the Clouds). Questo libro è stato scritto dallo stesso Philippe Petit nel 2002, poi ripubblicato con il titolo di The Walk.

10. Non è la prima volta che viene trasposto sul grande schermo. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, The Walk è il terzo adattamento che viene fatto di questo film. Infatti, nel 1984 era uscito il corto High Wire, mentre nel 2008 è stato realizzato il documentario Man on Wire – Un uomo tra le Torri, vincitore del Premio Oscar per Il Miglior Documentario nel 2009.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -