The Warrior – The Iron Claw: la vera storia dietro al film con Zac Efron

The Warrior - The Iron Claw Von Erich

Con il film The Warrior – The Iron Claw (qui la recensione), il wrestling torna sul grande schermo, proponendo l’appassionante ma triste vicenda della famiglia Von Erich, storica dinastia di questa disciplina caratterizzatasi per i suoi successi ma anche per i numerosi lutti che l’hanno sconvolta. Il film, diretto da Sean Durkin e con protagonisti gli attori Zac Efron, Lily James, Jeremy Allen White, Harris Dickinson e Holt McCallany, si è affermato come uno dei lungometraggi più apprezzati di questa stagione, tanto da venire inserito nell’elenco dei Dieci migliori film del 2023 stilato dal National Board of Review. Pur proponendo una storia molto coinvolgente – anche per i non fan del wrestling – il film si prende però diverse libertà rispetto alla vera vicenda dei Von Erich. Scopriamo allora qui di seguito la vera storia dietro al film.

La vera storia dietro al film The Warrior – The Iron Claw

Le origini della dinastia Von Erich

Per cominciare, è bene sapere che Von Erich non è il vero cognome della famiglia. Il capostipite, Fritz Von Erich, è infatti nato il 16 agosto del 1929 con il nome Jack Barton Adkisson. Egli assunse il personaggio di Von Erich solo dopo essere diventato un affermato wrestler professionista. Prima di intraprendere tale carriera, però, Fritz tentò senza successo di perseguirne una nel football. Capendo che non sarebbe mai diventato un professionista, iniziò ad allenarsi come wrestler sotto la guida di Stu Hart, patriarca della famiglia Hart che in seguito produrrà il cinque volte campione dei pesi massimi Bret “the Hitman” Hart. Iniziò a lottare allo Sportatorium di Dallas con il personaggio di Fritz Von Erich, un cattivo nazista di Berlino che le folle amavano odiare.

Poco dopo il debutto, aggiunse al proprio repertorio il suo attacco caratteristico, l’Iron Claw (Artiglio di ferro) – da qui il titolo del film -, che prevedeva di afferrare e stringere le tempie dell’avversario con una mano. Una mossa poi tramandata anche al resto della famiglia. Fuori dal ring, nel 1950 Fritz sposò Doris, sua fidanzata del liceo. Con la crescita della notorietà di Von Erich, iniziò a crescere anche la sua famiglia. Lui e Doris diedero il benvenuto ai figli Jack Jr. nel settembre 1952, Kevin nel maggio 1957 e David nel luglio 1958. Ma solo un anno dopo la nascita di David, persero il loro figlio maggiore. Nel 1959, all’età di appena 6 anni, Jack Jr. morì a causa di una forte scossa elettrica e al conseguente annegamento in uno stagno.

The Warrior - The Iron Claw Von Erich Zac Efron

I Von Erich salgono sul ring

La morte di Jack Jr. fu un evento che sconvolse profondamente la famiglia, ma non impedì a Fritz e Doris di avere altri figli. Nel 1960 nacque Kerry, seguito poi da Mike e Chris (quest’ultimo omesso dal film) rispettivamente nel marzo 1964 e nel settembre 1969. Con i suoi cinque figli, Fritz si alternava tra padre amorevole e severo disciplinatore. Insegnò loro a cacciare, ad andare in moto e a reagire ai bulli. Più di ogni altra cosa, però, Fritz insegnò loro l’arte del wrestling, iniziando dunque a tramandare ciò che sapeva di quella disciplina e formando così la seconda generazione Von Erich. Dal canto loro i cinque figli, pur non essendo certi di apprezzare il wrestling, non si opposero, desiderosi di poter essere come il padre.

Quanto da Fritz seminato, diede ben presto i suoi frutti. I fratelli maggiori Kevin, David e Kerry sono diventati il fulcro della federazione di Fritz, la World Class Championship Wrestling. I loro spettacoli andarono in onda in tutti gli Stati Uniti e persino in Giappone e in Medio Oriente. Questo ha aiutato l’intera famiglia a costruire una base di fan devoti, anche se i fratelli hanno avuto diversi gradi di successo sul ring. David era considerato il miglior wrestler del gruppo, ma Kerry ha ottenuto la vittoria più memorabile, battendo la superstar Ric Flair per il titolo mondiale NWA nel 1984. Kevin è invece ricordato per i suoi feud memorabili contro wrestler come Chris Adams, Fabulous Freebirds, e il già citato Flair.

La maledizione dei Von Erich

Il periodo di maggior splendore della famiglia subì però una brusca incrinatura proprio nel 1984, quando il terzo figlio, David, venne ritrovato morto nella propria stanza d’albergo in Giappone. La causa ufficiale del decesso sarebbe stata un’enterite acuta, ma nell’ambiente in molti si convinsero che fosse morto per overdose. Solo tre anni dopo, Mike – a quanto si dice il meno interessato a diventare un wrestler – si infortunò ad una spalla durante un tour in Israele e si dovette operare. Dopo l’intervento si scoprì che soffriva di sindrome da shock tossico, una patologia rarissima nei maschi adulti. Qualche tempo dopo, Mike fu costretto a ritirarsi dal ring non essendo più in grado di combattere a tempo pieno. Si suicidò il 12 aprile 1987 a Denton, Texas, ingerendo grandi quantità di tranquillanti.

La successiva tragedia arrivò nel 1991, quando Chris si è suicidato all’età di 21 anni sparandosi alla testa con una pistola. Alto circa un metro e mezzo, Chris soffriva di asma e aveva ossa particolarmente fragili e per via di ciò, nonostante i tanti sforzi, non raggiunse mai il livello di successo dei suoi fratelli. Iniziò allora a sviluppare una forma di depressione e devastato anche dalla morte del fratello Mike finì vittima della dipendenza dalle droghe. Il regista Sean Durkin ha scelto di non inserirlo nel film perché “sarebbe stata tragedia in più che il film non avrebbe potuto davvero sostenere“. Infine, nel 1993 anche Kerry si uccise sparandosi al petto. Sette anni prima, un incidente in moto gli aveva provocato l’amputazione di un piede.

The Warrior - The Iron Claw storia vera famiglia Von Erich

L’eredità della famiglia Von Erich

La morte dei figli aveva avuto ripercussioni sull’orgoglio del padre e il cancro ai polmoni e al cervello ha intaccato il suo benessere fisico, ma anche il suo matrimonio. Fritz e Doris divorzieranno infatti nel 1992. Lui, morirà il 10 settembre 1997. Kevin, rimasto solo, ha ammesso di aver dovuto lottare contro pensieri suicidi, ma è riuscito infine a trovare la pace. Dopo una serie di risultati minori ottenuti in varie federazioni, si ritirò definitivamente dal wrestling nel 1995. Oggi lui e la moglie Pam hanno quattro figli e undici nipoti. Oggi, un nuovo ramo dei Von Erich continua l’eredità di famiglia. I figli di Kevin, Ross e Marshall, competono come tag team Von Erich e hanno lavorato in promozioni come la Major League Wrestling.

La WWE, la più importante federazione di wrestling al mondo, ha poi inserito la famiglia Von Erich nella Hall of Fame nel 2009, facendo così in modo che i loro successi sul ring possano essere ricordati da generazioni di fan. Kevin ha poi dato il suo consenso alla realizzazione del film, ritenendosi soddisfatto del risultato. Quando gli è stato chiesto cosa vuole che le persone traggano da The Warrior – The Iron Claw, ha detto: “La vita è dura e le cose accadono, e ci sono molte persone che hanno avuto cose peggiori di me, ma la mia era pubblica. Ma non bisogna arrendersi. Combattete con forza. Combattete ancora di più e seguite Dio. Questo mi ha portato a superare le mie tragedie. Non è facile, ma potete farcela. Combattete per questo“.

- Pubblicità -