Titanic, la spiegazione del finale: cosa succede a Rose alla fine

-

Il finale di Titanic (1997) chiude quasi 195 minuti di durata in un finale soddisfacente ed emozionante. Titanic è una storia d’amore basata sulla tragedia realmente accaduta dell’RMS Titanic. Il film passa dalla storia d’amore di Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet) alla ricerca contemporanea del relitto della nave da parte di un gruppo di ricercatori con l’aiuto dell’anziana Rose (Gloria Stuart). È il settimo film di James Cameron ed è stato, all’epoca, il film di maggior incasso di tutti i tempi, con un guadagno di 1,843 miliardi di dollari (via Box Office Mojo). È stato superato solo nel 2009 da Avatar di James Cameron, che ha guadagnato 2,923 miliardi di dollari.

Titanic non è stato solo un successo finanziario, ma anche un blockbuster acclamato dalla critica. Ha battuto il record di film con il maggior numero di nomination agli Oscar. Alla 70a edizione degli Academy Awards, Titanic è stato candidato a 14 premi e ha vinto in 11 categorie, tra cui miglior film e miglior regia. È un racconto epico che esamina i temi della classe, dell’ambizione, dell’ossessione e dell’amore, il tutto con lo sfondo di una straordinaria scenografia in CGI dell’affondamento del Titanic. Il finale di Titanic è un’emozionante conclusione dell’amore tra Jack e Rose e una significativa risoluzione dei temi del film, sia nel passato che nel presente con Rose più anziana.

Cosa succede nel finale di Titanic?

Titanic nave
Il Titanic in una scena del film. © 1997 – Paramount Pictures

La narrazione del Titanic è quella di Rose nel presente. Gli scienziati a bordo della nave da ricerca Akademik Mstislav Keldysh le chiedono di raccontare la sua esperienza sul Titanic. Il capitano della nave, Brock Lovett (Bill Paxton), è ossessionato dalla ricerca del “Cuore dell’Oceano”, una collana di diamanti di inestimabile valore che presumibilmente andò perduta nel naufragio e che apparteneva a Rose. Titanic si conclude con Rose che termina la sua storia e l’equipaggio che accetta che il gioiello non sarà mai ritrovato. Brock, sebbene deluso, è commosso dalla storia di Rose e comprende meglio ciò che è realmente accaduto quella notte.

Tuttavia, Rose ha ancora il Cuore dell’Oceano, un segno segreto della sua esperienza. Rose getta la collana nell’oceano, rinunciando all’ultimo appiglio di quel viaggio tragico ma che le ha cambiato la vita, e dona simbolicamente il suo cuore a Jack. La fine del Titanic mostra Rose a letto mentre la telecamera scorre le immagini delle avventure che ha vissuto nel corso degli anni, rivelando che ha mantenuto la promessa fatta a Jack di condurre una vita straordinaria. Nei suoi sogni, Rose si ritrova sulla Grande Scala del Titanic, circondata da tutti coloro che sono morti, compreso Jack che si volta verso di lei, proprio come faceva nel suo ricordo.

Come è finita Rose con il Cuore dell’Oceano?

Titanic cuore dell'oceano

Il Cuore dell’Oceano è una collana di diamanti incredibilmente costosa che Cal Hockley (Billy Zane) regala a Rose all’inizio del viaggio. All’inizio può sembrare un gesto gentile, ma più ci viene mostrato Cal, più è chiaro che la collana è un simbolo del suo possesso di Rose. Quando è chiaro che Rose ha scelto Jack al posto suo, Cal è determinato nella ricerca della collana. La collana diventa il simbolo della sua perdita di controllo sulla fidanzata, mentre per Rose diventa il simbolo della sua libertà e del suo amore per Jack.

Durante gli ultimi momenti dell’affondamento della nave nel finale del Titanic , Cal convince Rose a lasciare Jack e a salire su una scialuppa di salvataggio. La avvolge nel suo cappotto, nel quale ha messo la collana. Quando lascia la scialuppa per Jack, porta con sé il cappotto e la collana. Rose conserva questo prezioso gioiello perché sceglie Jack al posto di Cal, mentre Cal perde sia la fidanzata che la collana perché non ha apprezzato il valore di entrambe.

Come è morto Jack?

Leonardo DiCaprio in Titanic

Alla fine del Titanic, Jack e Rose rimangono nell’acqua gelida del Nord Atlantico . Trovano una porta galleggiante e cercano di salirci insieme, ma il loro peso combinato è troppo pesante per i detriti. Jack dice a Rose di salire sulla porta mentre lui rimane a galla. La convince che andrà tutto bene e non le dice addio perché vuole che Rose invecchi, viva avventure e abbia figli. Jack muore per ipotermia appeso alla porta e Rose deve decidere se chiamare i soccorsi o rimanere a congelare con Jack.

Dopo un attimo di esitazione, Rose spinge Jack giù dalla porta e lo guarda affondare lentamente. L’ultima battuta di Jack in Titanic mostra che continua a spingere Rose non solo a sopravvivere, ma a vivere davvero la sua vita come vuole, in un modo che lui le ha mostrato essere possibile in questo viaggio. È straziante vederlo affondare sotto la superficie, ma è necessario per il film. Il Titanic mostra centinaia di persone intrappolate nelle cabine allagate e morte nell’oceano. La morte di Jack alla fine mostra come la tragedia abbia colpito molte storie, anche quelle dei libri di storia.

Come è sopravvissuta Rose?

titanic

Quando Rose decide di continuare a vivere e di non arrendersi, è costretta a nuotare nell’acqua gelida per prendere un fischietto. Cerca disperatamente di attirare l’attenzione del gruppo di ricerca e il suo fischietto alla fine ci riesce. Rose e gli altri sopravvissuti vengono portati sulla RMS Carpathia, finalmente al sicuro. Sulla porta, c’è un momento in cui Rose non vuole lasciare Jack. Preferisce morire di freddo piuttosto che lasciarlo andare. Le parole di Jack tornano a Rose alla fine del Titanic e lei ricorda la sua promessa di vivere una vita piena, che alla fine la trascina attraverso l’acqua a chiedere aiuto.

Che fine ha fatto Cal Hockley?

Cal è un personaggio sgradevole in Titanic. Tenta di uccidere Jack e poi Rose, è discriminatorio nei confronti di coloro che ritiene migliori, cerca di corrompere per salire su una scialuppa di salvataggio e rapisce un bambino per imbarcarsi di nascosto quando il denaro non funziona. La fine di Titanic sembra prevedere la morte di Cal, ma lui sopravvive e sembra persino vergognarsi leggermente delle sue azioni. Rose non rivede più il suo ex fidanzato, ma viene a sapere che si è tolto la vita dopo il crollo di Wall Street. È una fine banale per un uomo che non ha significato nulla di simile a quello che Rose pensava sarebbe stato per lei.

Rose non ha mai dimenticato Jack

Titanic Kate Winslet Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic. © 1997 – Paramount Pictures

Può sembrare che Rose abbia finito per dimenticarsi di Jack. Ha una famiglia con un altro uomo, ha vissuto una vita appagante e sembra soddisfatta. Quando Rose vede il notiziario sul ritrovamento del Titanic, sembra quasi che sia la prima volta che pensa a quell’esperienza da anni. Ma questo non significa che abbia dimenticato Jack. La vita che ha vissuto e le esperienze che si è concessa sono state tutte dovute a Jack e a ciò che lui le ha fatto promettere prima di morire alla fine del Titanic. Rose ha conservato il Cuore dell’Oceano per tutti quegli anni come parte della sua promessa a lui.

Il finale alternativo di Titanic

Il finale di Titanic aveva originariamente un contesto molto diverso e alterava leggermente il modo in cui il film poteva essere inteso. Questa scena è stata presentata per la prima volta ai fan nell’edizione speciale del DVD del decennale. Quando l’anziana Rose si reca sul bordo della nave per gettare il Cuore dell’Oceano tra le onde, inizia il finale alternativo. Brock e la nipote di Rose, Lizzy Calvert (Suzy Amis), vedono l’anziana Rose e accorrono per impedirle di gettare il diamante. Brock implora Rose di non gettarlo, ma Rose gli ricorda che avrebbe potuto vendere la collana, ma in quel caso avrebbe accettato, in un certo senso, l’assistenza di Cal.

Dice a Brock che “solo la vita è preziosa” e gli permette di tenere la collana in mano prima di gettarla e il cacciatore di tesori ride. Se da un lato il finale alternativo sarebbe stato un modo per legare più strettamente la storia di Brock, dall’altro avrebbe spostato l’attenzione della fine di Titanic su Brock piuttosto che su Rose. Il finale alternativo rende la storia più incentrata su Brock che viene a patti con la sua ossessione di trovare la collana e scopre qualcosa di più importante. È una bella lezione da trarre da Titanic, ma l’attenzione e i temi principali della fine devono essere concentrati su Rose e su come la sua esperienza l’abbia cambiata.

Il vero significato del finale di Titanic

Titanic film

Titanic è un vero blockbuster epico. Non ci sono piccole lezioni o misteri da svelare. La fine di Titanic è un finale travolgente del viaggio che i personaggi, in primo luogo Rose, hanno intrapreso. Rose tenta di porre fine alla sua vita sul Titanic perché si sente intrappolata dall’imminente matrimonio, dai doveri familiari e dalla vita in generale. Jack la dissuade dal buttarsi e dimostra a Rose che nella vita c’è di più che conformarsi a ciò che ci si aspetta. Invece di fare ciò che pensa di dover fare, Rose fa ciò che vuole fare.

Per il suo coraggio di sopravvivere alla fine del Titanic, Rose si guadagna una vita appagante e piena di tutto ciò che ha promesso a Jack. L’affondamento del Titanic è stata una tragedia monumentale, ma la vita di Rose dimostra che può esserci speranza anche dopo un evento del genere. Rose che getta via il Cuore dell’Oceano non significa che rinuncia a Jack; è Rose che riconosce di aver realizzato ciò che lei e lui avevano sognato e riconosce di averlo fatto per entrambi.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -