Un giorno di ordinaria follia: trama, cast e frasi del film con Michael Douglas

Un giorno di ordinaria follia cast

Il regista Michael Schumacher viene ancora oggi ricordato per i controversi film Batman Forever e Batman & Robin, da molti ritenuti dei cinecomic scult. Prima di realizzare questi due titoli dedicati al cavaliere oscuro, però, Schumacher ha realizzato quello che è ritenuto uno dei suoi migliori film, nonché un vero e proprio caso cinematografico la cui influenza si fa sentire ancora oggi. Si tratta di Un giorno di ordinaria follia, presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1993. Con il titolo originale di Falling Dawn, riferito alla crollo psicologico del protagonista, il film è ancora oggi un brillante esempio di ciò che il mondo contemporaneo provoca nell’uomo comune.

 

Quella narrata in questa pellicola è infatti una perfetta incarnazione dell’individuo che si ribella contro le giustizie di tutti i tipi e di tutti i giorni, come le disuguaglianze razziali, sociali ed economiche, ma anche contro l’indifferenza e l’egoismo sempre più dilaganti. Per lo sceneggiatore Ebbe Roe Smith, il protagonista di Un giorno di ordinaria follia incarna anche un volto degli Stati Uniti ormai arcaico e pertanto destinato a scomparire nello scontro con l’avanzare del progresso e delle nuove forme di capitalismo. Tematiche profetiche e ancora oggi attuali, per un film che appare essere dunque essere senza tempo.

Un giorno di ordinaria follia è infatti stato negli anni omaggiato e citato in innumerevoli modi, ad esempio con il recente Il giorno sbagliato. La forza del suo messaggio rimane però unica, capace ancora oggi di regalare tanto intrattenimento quanto riflessioni sulla nostra contemporaneità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle frasi più celebri. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Un giorno di ordinaria follia: la trama del film

Protagonista del film è William Foster, un uomo qualunque della caotica città di Los Angeles. Al di là della sua mite apparenza, però, si nasconde una personalità in profonda crisi emotiva, causata in primis dal divorzio chiesto da sua moglie Beth, la quale ha anche imposto un’ordinanza restrittiva che lo obbliga a stare lontano dall’adorata figlia. Questo, unito al suo recente licenziamento e ad una serie di brutture che vede avvenire tutto intorno a lui, rendono William un uomo sull’orlo della follia. L’irreversibile avviene quando si trova a rimanere bloccato nel traffico senza un motivo chiaro. È la goccia che fa traboccare il vaso.

William scende dall’auto ed è pronto a farsi giustizia, incrociando sul suo percorso tutto ciò che ritiene essere degenerazioni della società contemporanea. Dal venditore coreano che detta legge in un Paese che non gli appartiene alle bande criminali che incutono terrore e governano alcune zone della città. Sempre più incurante del pericolo, William si trasforma in un vero e proprio giustiziere e attraversa tutto ciò con un solo obiettivo in mente: raggiungere l’unica cosa che lo rende felice, ovvero sua figlia. Il suo passaggio nella città, però, non manca di attirare l’attenzione della polizia e in particolare del sergente Martin Prendergast, prossimo alla pension e coinvolto suo malgrado in questo nuovo caso.

Un giorno di ordinaria follia: il cast del film

Ad interpretare il protagonista Willia Foster vi è il premio Oscar Michael Douglas, in quella che è una delle sue performance più acclamate e iconiche. Lo stesso Douglas considera questa come la sua interpretazione preferita tra le tante svolte nel corso della sua carriera. L’attore, inizialmente, non era però certo di voler recitare nel film, desideroso di prendersi una pausa. Dopo che ebbe letto la sceneggiatura, cambiò però subito idea, considerandola una delle migliori mai lette. Il caratteristico look del personaggio è un’idea del regista e Douglas ha in seguito raccontato di come il taglio di capelli in particolare lo abbia aiutato ad entrare nella mentalità del personaggio, il quale sembra provenire da un’altra epoca.

Accanto a lui, nel ruolo della moglie Beth Travino vi è invece l’attrice Barbara Hershey, celebre per i film L’ultima tentazione di Cristo, Ritratto di signora e Il cigno nero. Ad interpretare la piccola Adele Foster, figlia del protagonista, vi è Joey Hope Singer, mentre Lois Smith è la signora Foster, madre di William. Vi sono poi gli attori Rachel Ticotin nel ruolo della detective Sandraa Torres e Frederic Forrest in quelli di Nick, il suprematista bianco proprietario di un negozio di armi. Tuesday Weld è Amanda Prendergast, moglie del sergente Martin. Quest’ultimo è interpretato dal premio Oscar Robert Duvall, anche lui particolarmente apprezzato per questa sua interpretazione.

Un giorno di ordinaria follia frasi

Un giorno di ordinaria follia: le frasi più celebri, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Un giorno di ordinaria follia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Rai Play e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 16 novembre alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Qui di seguito si riportano invece alcune delle frasi più belle e significative pronunciate dai personaggi del film. Attraverso queste si potrà certamente comprendere meglio il tono del film, i suoi temi e le variegate personalità dei protagonisti. Ecco dunque le frasi più belle del film:

  • “Non sono io il ladro, non sono io che chiedo 85 cent per una coca cola! Sei tu, il ladro! Io sto solo difendendo i miei diritti di consumatore.” (William Foster)
  • “Vieni nel mio paese, prendi i miei soldi e non hai neanche il riguardo d’imparare la lingua?” (William Foster)
  • “Il fatto è che lui ha un carattere impossibile. Non so proprio se l’ordine limitativo è stato una buona idea o se non ha fatto più male che bene.” (Beth Travino)
  • “Ho superato il punto di non ritorno. Sai qual è? È il punto in cui, in un viaggio, è più conveniente proseguire che tornare indietro” (William Foster)
  • “Io cerco soltanto di arrivare a casa per la festa di mia figlia e se nessuno si metterà sulla mia strada, nessuno si farà del male” (William Foster)
  • “Dio benedica chi si ammazza di fatica!” (William Foster)

Fonte: IMDb

- Pubblicità -