Under the Skin: trama, cast e spiegazione del film

Under the Skin cast

Scarlett Johansson è oggi una delle attrici più importanti e influenti del cinema statunitense, celebre per aver interpretato Natasha Romanoff nei film del Marvel Cinematic Universe ma anche per titoli come Storia di un matrimonio, Lucy, Scoop e Lost in Translation. In mezzo ai tanti lungometraggi da lei interpretati se ne ritrova uno estremamente particolare: Under the Skin (qui la recensione), diretto nel 2013 da Jonathan Glazer. Si tratta di un’opera a metà tra la fantascienza e l’horror, ricco di simbolismi e scelte di messe in scena che generano nello spettatore una sensazione di inquietudine costante.

 

Tutt’altro che un film canonicamente inteso, Under the Skin è una vera e propria esperienza visiva e sensoriale, che si spinge in territori criptici dando vita ad immagini tanto suggestive quanto conturbanti. Per questo suo nuovo lungometraggio, che arriva a nove anni dal precedente Birth – Io sono Sean, Glazer ha adattato il romanzo Sotto la pelle, scritto da Michel Faber nel 2000. All’interno del libro vengono trattati temi come l’allevamento intensivo, il decadimento ambientale, la pietà, l’identità sessuale e l’umanità. Glazer ha semplificato alcuni di tali aspetti concentrandosi sugli ultimi qui elencati.

Pur essendo stato un insuccesso al box office, per via della sua natura tutt’altro che facilmente fruibile, Under the Skin rimane un titolo di culto, analizzato e studiato, apprezzato da molti e indicato come uno dei migliori film del nuovo millennio. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Under the Skin: la trama e il cast del film

Protagonista del film è Laura, un’affascinante ragazza che è in realtà un essere alieno dalla pelle nera, il quale indossa un corpo umano per potersi meglio camuffare in mezzo agli umani. Alla guida di un furgone, l’extraterrestre gira per alcuni luoghi della Scozia, seducendo uomini per strada, conducendoli poi in un luogo onirico dove vengono prosciugati internamente per rifornire i macchinari alieni. Questa sua missione lo porta a fare incontri di ogni tipo, tra cui uno con un povero ragazzo deforme che lo colpirà emotivamente. Da quel momento, l’alieno inizierà a provare sentimenti che non dovrebbero appartenergli, sentendosi sempre più vicino al divenire un’entità semi-umana.

Come anticipato, ad interpretare l’ambiguo alieno protagonista vi è Scarlett Johansson, che per questo ruolo ha deciso di concedersi alle scene di nudo previste. L’attrice ha dichiarato di aver accettato di comparire nuda poiché riteneva che fosse indispensabile per la crescita del personaggio, non essendo dunque una nudità gratuita. La Johansson è inoltre l’unica attrice professionista del film. Tutti gli altri vennero scelti tra persone prive di esperienze e molte scene vennero anche girate con telecamere nascose in modalità candid camera. Degni di nota, accanto all’attrice, sono Adam Person, nel ruolo del ragazzo deforme, e Jeremy McWilliams, pilota motociclistico che interpreta qui il complice della protagonista.

Under the Skin spiegazione

Under the Skin: il finale e la spiegazione del film

Senza entrare troppo nel dettaglio del finale del film, per chi deve ancora vederlo, basti sapere che la protagonista, come già accennato nella trama, inizia a sperimentare una serie di sensazioni prettamente umane. Ciò la porta a vivere una sempre crescente crisi di identità, che sarà poi ciò che caratterizzerà la parte conclusiva del film. A partire da tale dinamica, il film assume quindi tematiche profondamente esistenzialiste, già presenti nel romanzo di Faber. Molti critici hanno infatti rivisto nel comportamento della protagonista un modo per sottolineare l’assenza di differenze anche tra esseri apparentemente diversi, proponendo dunque un messaggio di inclusività e uguaglianza generale dell’essere umano.

Allo stesso tempo, il film è da vedere come una potente metafora sul concetto di empatia, ovvero l’elemento che più di ogni altro ci contraddistingue come umani. La protagonista, che da prima uccide senza pietà le sue vittime, avverte piano piano un cambiamento dentro di sé, dettato anche da una maggior empatia nei confronti di quanti incontra. Per il regista, infatti, Under the Skin è un racconto incentrato su ciò che ci rende umani, andando ad esplorare ciò fin sotto la pelle. Del film sono però state proposte anche letture incentrate sul tema dell’identità sessuale, particolarmente importante per la protagonista e che permette di avere ulteriori spunti di riflessione sul corpo e sul concetto di umanità.

Under the Skin: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Under the Skin grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 19 aprile alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -