7 Psicopatici blu-ray – recensione

7-psicopatici-blu-rayArriva in Blu-ray e Dvd, distribuiti da Universal Pictures Italia, la pulp-comedy  7 Psicopatici, secondo lavoro di Martin McDonagh che ha esordito pochi anni fa con l’apprezzatissimo In Bruges – La coscienza dell’assassino. Questa nuova black-comedy vanta un cast sensazionale (tra gli altri, Christopher Walken, Colin Farrell e Woody Harrelson) ed ha ottenuto una nomination come miglior film britannico al BAFTA Award.

 

Recensione:

Con la sua opera prima Martin McDonagh ci aveva fatto ridere, ci aveva fatto anche un po’ commuovere, e soprattutto aveva realizzato una delle migliori sceneggiature originali degli ultimi anni. Non c’è da stupirsi quindi se questo suo secondo lavoro da regista/sceneggiatore fosse molto atteso.

Il 15 novembre uscirà al cinema 7 Psicopatici e chi ha amato In Bruges, non può fare altro che correre al cinema. Martin (Colin Farrell) è uno sceneggiatore irlandese che vive a Hollywood e sta cercando di lavorare ad una storia per un nuovo film dal titolo, appunto, 7 Psicopatici. Un certo disfattismo e la sua pericolosa relazione con l’alcool gli impediscono di procedere con il lavoro, fino a che non si offre di aiutarlo il suo migliore amico, Billy (Sam Rockwell), un ragazzo che per vivere fa il “rapitore di cani”, ovvero rapisce i cani e li restituisce una volta che il padrone ha predisposto una ricompensa per il ritrovamento. Suo socio in “affari” è Hans (Christopher Walken), che passa tutto il suo tempo tra il “deposito” di cani rubati e l’ospedale in cui è ricoverata la sua amata moglie. Le oziose e tranquille vite dei tre vengono stravolte quando Billy rapisce il cane sbagliato: il suo proprietario, un boss psicopatico (Woody Harrelson), è disposto a tutto pur di riavere la sua amata e pelosa Bonnie.

Una trama apparentemente intricata e tanti personaggi magnificamente scritti compongono questo film surreale che commenta se stesso in ogni battuta e in ogni dialogo tra gli squinternati protagonisti. McDonagh fa un eccelso lavoro, costruisce il film progressivamente, lasciando lo spettatore disorientato tra realtà e finzione per tutta la prima parte, svelando solo con il procedere del racconto le sue intenzioni.

Se regia e sceneggiatura costituiscono una buona parte della riuscita del film, il cast è senza dubbio un altro elemento fondamentale, e McDonagh si affida a Colin Farrell, che con lui ha vinto il suo primo Golden Globe, che non delude, regalandoci una performance divertente e sbigottita, in un ruolo che gli si addice alla perfezione. A fargli da spalla troviamo il sempre ottimo Sam Rockwell, attore molto dotato sia in ruoli drammatici che in quelli comici, che qui sfodera le sue ormi migliori. E ancora Christopher Walken e Woody Harrelson concludono il quadro dei protagonisti straordinariamente psicopatici. Nel cast anche Abbie CornishOlga Kurylenko e uno straordinariamente inquietante Tom Waits, nel ruolo dell’unico autentico psicopatico dichiarato.

7-psicopatici-blu-ray-pack7 Psicopatici è una commedia pulp straordinariamente divertente, che non manca di momenti deboli, ma che si fa il verso dal primo all’ultimo minuto, scandita da dialoghi serrati e geniali, splendidamente scritti per ogni ruolo, che per quanto piccolo, è fondamentale alla costruzione di una narrazione stratificata e onirica.

Commento all’edizione blu-ray: 

Contenuti da veri psicopatici per l’edizione blu-ray del film di Martin McDonagh con un cast stellare. Iniziamo subito con le interviste ai protagonisti che raccontano con dovizia di particolari la loro esperienza nel girare un film “pazzo” almeno secondo Colin Farrell, Sam Rockwell, Christopher Walken e Martin McDonagh stesso. Si continua la scorpacciata di dietro le quinte uno dei contenuti più richiesti da un’edizione ch e si rispetto: le scene tagliate. Quello che avrebbe potuto essere se il cut finale non avesse tagliato delle scene. Dopo le scene tagliate non si può non vedere “Sette Psicopatici”, featurette sui personaggi principali del film e sulle location per una durata complessiva di una decina minuti. Per finire  la ciliegina sulla torta, una serie di trailer tra cui uno molto simpatico denominato 7 psicogatti.

- Pubblicità -