Hunger Games – La ragazza di fuoco in blu-ray

Hunger Games - La ragazza di fuoco

Il fenomeno cinematografico mondiali del 2014 si prepara ad arrivare in home video. Infatti Hunger Games – La ragazza di fuoco arriva in  in Blu-ray e DVD  distribuito da Universal Home video.

 

Il secondo capitolo del fenomeno mondiale arriva in home video con imperdibili contenuti speciali che includono: un esclusivo dietro le quinte sulla realizzazione del film intitolato “Surviving the Game: Making Catching Fire”, scene eliminate, il commento audio del regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson  e un’anteprima dell’attesissimo film d’azione Divergent. Le edizioni Blu-ray e DVD saranno disponibili in Italia al prezzo consigliato di – rispettivamente – 21,99 € e 17,99 €.

Commento all’edizione: Con oltre due ore di contenuti speciali l’edizione blu-ray di Hunger Games – La ragazza di fuoco, è delle più ricche mai uscite fino ad ora. Ma non è solo contenuti, infatti quello che colpisce maggiormente del blu-ray è la perfezione di immagini e suoni, grazie soprattutto alla codifica video Hugh definition widescreen 2.35.:1 / 1.78:1, oltre ovviamente al consueto DTS-HD master audio, digital surround. Grazie a queste caratteristiche la visione raggiunge una perfezioni che fa invidia al proiettore digitale di ultima generazione. Come anticipato però, le sorprese non finiscono qui perché sono a dir poco emozionanti i contenuti integrati al film, su tutti il Surviving The Game, il making of del film. Vera chicca per i più accaniti fan è invece il capitolo sulle scene eliminate.

Recensione film: Infine eccoli, i 75esimi Hunger Games stanno per arrivare nei cinema di tutto il mondo, e con loro arriva anche la seconda avventura di Katniss Everdeen. Francis Lawrence, succeduto alla regia del franchise a Gary Ross (che non aveva fatto un buon lavoro), si prende la grande responsabilità di adattare il libro più complesso della trilogia della Suzanne Collins, realizzando un sequel che per la natura stessa dei ‘secondi episodi’ ha la caratteristica di traghettare lo spettatore in avanti nella storia pur non accompagnandolo completamente alla fine del viaggio.

Dopo la vittoria ai 74esimi Hunger Games dei due ‘amanti sfortunati’ del Distretto 12, i vertici di Capitol City sono in fermento. La sfida che Katniss ha lanciato a Snow sembra ormai perseguitare il governante, che vuole eliminare il problema costituito dalla ragazza. Ma Katniss, insieme a Peeta, è ormai ‘la ragazza di fuoco’, l’idolo di Panem e eliminarla sarebbe rischioso per la popolarità del Presidente. Così Snow sceglie una maniera crudele e contorta per vendicarsi e mettere a repentaglio la vita della nostra eroina: il 75esimi Hunger Games, l’edizione della Memoria, si combatterà trai Vincitori ancora in vita di tutti i Distretti, un uomo e una donna. Katniss sarà così costretta a scendere di nuovo nell’arena con l’unico desiderio di difendere Peeta. Ma c’è qualcosa che lei non sa: la sua vittoria ha scatenato una reazione a catena, ed ora Katniss, Peeta e i loro amici saranno costretti a considerare concretamente ‘chi è il vero nemico’.

Hunger Games La Ragazza di Fuoco è un film potente, efficace, che riesce a comunicare con straordinario impatto visivo il senso epico della storia. Allo stesso tempo però Francis Lawrence riesce a trovare un equilibrio interessante tra la parte politica e quella più intima e romantica, vera e propria seconda anima del racconto e forse elemento fondamentale per le frotte di ragazzine innamorate del franchise. Principale veicolo utilizzato dal regista per riuscire nel suo intento è la splendida protagonista. Un po’ come Katniss per gli abitanti di Capitol City, anche Jennifer Lawrence è amata da tutti, e il suo talento, anche in questo caso, premia e giustifica la sua popolarità. Confusa, impulsiva, ombrosa, antipatica con chi non le piace, la Katniss della Lawrence è una perfetta trasposizione di quella di inchiostro creata dalla Collins. Con lei ritroviamo Josh Hutcherson (Peeta), che pur impegnandosi molto e mostrando molto talento, risente forse troppo della presenza scenica della sua partner. A completare un triangolo amoroso che avrà diversi risvolti e qualche colpo di scena con il proseguire della storia, c’è Liam Hemsworth, alias Gale, ovvero l’anima gemella di Katniss, che in fatto di alchimia con la Lawrence sullo schermo è sicuramente avvantaggiato rispetto al collega Hutcherson. Nel film tornano anche gli straordinari Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland e Lenny Kravitz, mentre nutritissimo è il cast di nuovi personaggi tra cui spiccano Jenna Malone e Sam Claflin.

Hunger Games La Ragazza di Fuoco unisce un buon adattamento dal romanzo di partenza (il più bello della trilogia) con diverse e dovute licenze poetiche, ad un ottimo lavoro registico e premia sia i fan lettori che quelli semplicemente innamorati della avventure cinematografiche di Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco.

hunger games la ragazza di fuoco recensione

- Pubblicità -