Gareth Edwards ha immaginato “un robot che esce per la prima volta alla luce del sole” per The Creator

gareth edwards the creator
A scene still from 20th Century Studios' THE CREATOR. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.

A distanza di ben sette anni dal suo ultimo film (Rogue One: A Star Wars Story), Gareth Edwards si prepara ancora una volta a trasportare i suoi spettatori in un mondo fantascientifico con The Creator, la sua nuova storia al cinema dal 28 settembre in sala.

 

“Ho immaginato un robot, costruito in una fabbrica, che ad un certo punto esce alla luce del sole, e vede il cielo, l’erba, per la prima volta. Come deve essere?” Ha spiegato Edwards nel corso di un incontro on line con la stampa. “Ho visto questa fabbrica abbandonata in mezzo a un campo di erba alta, ho cominciato a pensare a cosa potesse esserci lì dentro. E da questa suggestione è nata questa storia. Ero in vacanza, in viaggio, e arrivato a destinazione avevo già elaborato tutta la base per il film.”

Un film che parla di Intelligenza Artificiale e sembra effettivamente molto contemporaneo, ma che Gareth Edwards ha pensato nel 2018, quando molte delle AI ora in uso erano ancora solo delle ipotesi. “Ho iniziato a scrivere The Creator nel 2018, quando l’intelligenza artificiale era un concetto astratto, come le macchine volanti e la vita sulla luna. Sai, era più un’ipotesi. Ho la sensazione che ogni grande svolta tecnologica avvenuta nell’ultimo secolo o giù di lì, come l’elettricità, i computer, Internet, abbia sempre portato cambiamenti sismici nelle industrie. Ma d’altro canto, quando poi le acque si calmano, tutti sono grati per quegli sviluppi tecnici. Io sono felice che abbiamo l’elettricità, che abbiamo i computer. Sono felice che abbiamo Internet. E penso che la questione legata all’Intelligenza Artificiale avrà la stessa parabola. Ad esempio, i prossimi anni saranno probabilmente un po’ complicati. Ma penso che il lato positivo sia che si tratta di uno strumento così potente e che aiuterà così tante cose nel mondo, che penso che gli aspetti positivi supereranno quelli negativi. E lo dico perché quando arriverà davvero l’apocalisse dei robot, loro vedranno questa registrazione e decideranno di non schiavizzarmi come accadrà al resto di voi.”

A scene still from 20th Century Studios’ THE CREATOR. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Come è già capitato nei film precedenti di Gareth Edwards, l’ambientazione reale della storia, le location, sono sempre state parte integrante della storia, nella sua stessa realizzazione. Una storia come quella di The Creator richiedeva una varietà geografica importante e soprattutto impegnativa da un punto di vista economico, tanto che la prospettiva di girare tutto in location reali aveva non poco spaventato i produttori.

E così Edwards ha trovato la soluzione: “Se l’organico della troupe era formato da poche persone, il costo sarebbe stato così basso che sarebbe stato più economico farli volare in qualsiasi parte del mondo che costruire un set. E così, all’improvviso, l’idea di scegliere ogni singola location migliore in base alla scena è diventata realtà. E così, abbiamo scelto i vulcani dell’Indonesia, i templi buddisti dell’Himalaya, le rovine della Cambogia, i villaggi galleggianti e tutto il resto – ha spiegato il regista – Sono andato in otto paesi diversi e, in una certa misura, ho girato il film più come si gira film indipendente che un film dall’alto budget.”

E questo lavoro è stato premiato perché poi il budget risparmiato è stato investito tutto con i VFX, aspetto per il quale il film sicuramente eccelle: “Quando abbiamo finito le riprese, avevamo una grossa fetta del budget per Industrial Light and Magic e alcuni altri fornitori. Fondamentalmente, abbiamo montato il film, ottenuto fotogrammi da ogni inquadratura del film e li abbiamo consegnati allo scenografo e al concept artist. E quello che normalmente accade un anno e mezzo prima, accadeva poi durante il montaggio. Dipingevano e progettavano la fantascienza sulle scene già girate.”

Il risultato, almeno dal punto di vista visivo, è certamente stupefacente e lo si potrà vedere al cinema dal 28 settembre distribuito da The Walt Disney Company Italia. The Creator, scritto e diretto da Gareth Edwards, vede protagonisti John David Washington, Madeleine Yuna Voyles, Gemma Chan, Allison Janney e Ken Watanabe.

THE CREATOR
© 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.
- Pubblicità -