Wish, i registi: “Ci sono tanti riferimenti ma vogliamo lasciare al pubblico la possibilità di riconoscerli”

Le parole dei registi e dei doppiatori italiani di Wish in conferenza stampa

Wish conferenza stampa

Il nuovo film Walt Disney Animation Studios, Wish, ci porta nel regno di Rosas, un posto dove tutti sono accettati senza distinzioni. Un film che per la natura dei temi trattati strizza l’occhio allo spettatore del presente senza dimentica quello passato. La protagonista è Asha, una brillante sognatrice, che esprime un desiderio così potente da invocare una forza cosmica: una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un formidabile avversario – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che, quando la volontà di un essere umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Oggi in conferenza stampa oltre alle voci italiane dei protagonisti: Gaia (Asha), Amadeus (Valentino) e Michele Riondino (Re Magnifico), anche i registi Chris Buck (regista di Frozen e Frozen 2) e Fawn Veerasunthorn e il produttore Peter Del Vecho.

 

Wish è un film pieno di riferimenti

Una cosa che colpisce molto Wish è come il lavoro dei due registi Buck e Veerasunthorn prenda vita con una semplicità davvero unica. Il lavoro di due registi che appartengono a due generazioni diverse ma che si incontrano in una commistione di stili: “L’equilibrio tra un linguaggio moderno e la tradizione Disney. Volevamo dare allo spettatore la sensazione che trasmettevano i film passati di questo universo, sfruttando, però, le nuove tecnologie: cercavamo una storia in cui la macchina da presa potesse muoversi all’unisono con i vari personaggi”, dice Buck. Il film Disney esplora l’importanza dei desideri: “Quando si esprime un desiderio e si soffiano le candeline sulla torta di compleanno, tutti dicono, ‘Non dirlo a nessuno!’ Ma penso che dovremmo esprimere i nostri desideri, farli sapere alla gente”, ha raccontato il regista. “Nella mia vita, ho sempre desiderato lavorare alla Disney, e lo dicevo sin da quando frequentavo il liceo. E ora sono qui”.

Abbiamo voluto ambientare la storia a Rosas, un regno magico che potesse soddisfare tutti i desideri di persone che vengono da tutte le parti del mondo, senza distinzione tra loro. L’abbiamo situato nel Mediterraneo come un’isola tra diversi continenti: volevamo che fosse credibile e si ricollegasse all’attualità. Asha ama Rosas”, ha spiegato la coregista Fawn Veerasunthorn. “È cresciuta lì, è tutto ciò che conosce”. Il film è carico di riferimenti alcuni voluti altri lascianti intendere: “Abbiamo inserito tanti omaggi sia nei personaggi che nelle atmosfere a vecchi film della Disney come Pinocchio e Biancaneve, ma vogliamo lasciare al pubblico la possibilità di riconoscerli”.

Per quanto riguarda la genesi del progetto: “Il progetto è iniziato cinque anni fa. Ci siamo concentrati sulle storie Disney classiche che contrappongono il bene e il male”, afferma Chris Buck. “Non riesco a trovare un riferimento diretto all’attualità ma sicuramente nel film c’è l’idea che nessun essere umano debba avere il potere sull’altro”.

Wish film recensione

I doppiatori

Gaia, Amadeus e Michele Riondino sono i doppiatori italiani di Asha, Valentino e Re Magnifico in Wish. Tutti alla loro prima esperienza di doppiaggio in un film animato della Disney. I tre si sono preparati singolarmente, non incontrandosi mai nella sala di doppiaggio, ma hanno comunque constatato una cerca energia e sincronia nel lavorare insieme anche se separati.

Michele Riondino ha parlato della preparazione e dell’emozione di doppiare un personaggio Disney: “Un desiderio, quello di doppiare un film Disney, che inseguivo da anni e anni. Avendo due figlie, una di 9 anni e una di 3 anni, ripeto con loro tutti gli anni le battute dei personaggi“. Anche Amadeus, nonostante anni di carriera e di palcoscenici importanti, ha provato una certa emozione: “La formazione in radio mi ha agevolato nel giocare un po’ con la voce. Era complicato da un punto di vista tecnico ma ho capito che, se le mie espressioni avessero corrisposto a quelle del personaggio, la voce sarebbe performata nel modo migliore”.

La giovane cantante Gaia dà voce alla protagonista di Wish: “Doppiare un film Disney è stato un onore, un privilegio, e un sogno. Mi sono riconosciuta in molti aspetti caratteriali di questa eroina, una donna armata di tanto coraggio e tanta perseveranza; quindi, è stato molto emozionante poterle prestare voce”.

- Pubblicità -