HomeCinemaRecensioni

Recensioni

Tron: Ares, recensione del film con Jared Leto e Evan Peters

Girato in IMAX e diretto da Joachim Rønning, Tron: Ares segna il ritorno di una delle saghe più iconiche della fantascienza contemporanea. Jared Leto...

A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario, recensione del film di Kogonada

Con A Big Bold Beautiful Journey - Un Viaggio Straordinario Kogonada firma la sua opera più romantica e al tempo stesso riflessiva. Dopo Columbus e...

Il mago del Cremlino: recensione del film di Olivier Assayas – Venezia 82

Olivier Assayas, regista di intrighi e cospirazioni atipiche in cui i misteri, piuttosto che venire spiegati, spariscono nella loro inafferabilità, porta in concorso a...

Gorgonà: recensione del film di Evi Kalogiropoulou – SIC – Venezia 82

A volte un film d’esordio riesce a condensare visioni, ossessioni e desideri in una forma tanto potente da scuotere lo spettatore sin dalle prime...

The Last Viking: recensione del film di Anders Thomas Jensen – Venezia 82

Con The Last Viking, presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Anders Thomas Jensen conferma la sua abilità nel muoversi tra i...

Frankenstein: recensione del film di Guillermo Del Toro – Venezia 82

Solo i mostri giocano a fare Dio. I mostri tracotanti, che pensano di poter espandere gli stretti limiti della scienza accademica per rispondere con...

Ish: recensione del film di Imran Perretta – SIC – Venezia 82

Con Ish, presentato alla 40ª Settimana della Critica nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia 82, l’artista, musicista e film-maker britannico Imran Perretta firma...

Broken English: recensione del film di Iain Forsyth e Jane Pollard – Venezia 82

Presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 82, Broken English di Iain Forsyth e Jane Pollard è un documentario atipico, ibrido, che...

Sotto le nuvole: recensione del documentario di Gianfranco Rosi – Venezia 82

Dopo il Leone d’Oro vinto a Venezia nel 2013 con Sacro GRA, Gianfranco Rosi torna al Lido per la sua nuova sfida cinematografica: Sotto...

Il rapimento di Arabella: recensione del film di Carolina Cavalli – Venezia 82

Carolina Cavalli aveva presentato il suo primo lungometraggio, Amanda, tra le fila di Orizzonti Extra alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e ora...

No Other Choice: recensione del film di Park Chan-wook – Venezia 82

Dopo Decision To Leave (in italiano La donna del mistero), titolo enigmatico con cui aveva raccontato una figura femminile ancora più fugace, Park Chan-Wook...

After the Hunt – Dopo la caccia: recensione del film di Luca Guadagnino – Venezia 82

Dopo il sottovalutato (e un po’ bistrattato dalla distribuzione) Queer, dello scorso anno, Luca Guadagnino torna al Lido, questa volta Fuori Concorso, con After...

A Pied D’oeuvre: recensione del film di Valérie Donzelli – Venezia 82

Al suo ritorno in Concorso alla Mostra di Venezia, Valérie Donzelli firma con A Pied D’Oeuvre (At Work) un film sobrio, capace di inserirsi...

Cover-Up: recensione del documentario di Laura Poitras e Mark Obenhaus – Venezia 82

Laura Poitras, Leone d’Oro a Venezia nel 2022 con All the Beauty and the Bloodshed, torna alla Mostra – questa volta Fuori Concorso –...

Jay Kelly: recensione del film di Noah Baumbach – Venezia 82

Con Jay Kelly, Noah Baumbach torna in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia con un’opera che sembra pensata per conquistare...

Bugonia: recensione del film di Yorgos Lanthimos – Venezia 82

Cosa ci si può aspettare ancora da un sodalizio artistico che ci ha già regalato l'usurpatrice più infida della Gran Bretagna del XVIII secolo...

Stereo Girls: recensione del film di Caroline Deruas Peano – SIC – Venezia 82

Presentato fuori concorso alla 40ª Settimana della Critica, nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Stereo Girls segna l’esordio alla regia di...

Orphan: recensione del film di László Nemes – Venezia 82

Enfant prodige del cinema europeo e vincitore dell'Oscar al miglior film straniero con Il figlio di Saul, László Nemes approda in concorso a Venezia...

Ghost Elephants: recensione del documentario di Werner Herzog – Venezia 82

Ogni documentario di Werner Herzog è prima di tutto un viaggio dentro la sua voce. Quel timbro inconfondibile, basso e graffiato, con il suo...

Mother: recensione del film con Noomi Rapace – Venezia 82

Apre il concorso ufficiale di Orizzonti a Venezia 82 Mother, con Noomi Rapace nei panni di un'insolita Madre Teresa di Calcutta. Alla regia, la...

La Grazia: recensione del film di Paolo Sorrentino – Venezia 82

Cos’è la grazia? Terrence Malick in The Tree of Life la intendeva come una condizione spirituale che si contrapponeva alla legge dura dell’uomo, i...

Ogni Maledetto Fantacalcio: recensione del film di Alessio Maria Federici

Cosa accadrebbe se la passione per il Fantacalcio, quel rito domenicale che da anni divide e unisce milioni di italiani, diventasse il motore di...

I Puffi – Il Film: recensione del nuovo film d’animazione di Chris Miller

I Puffi – Il film arriva nelle sale il 27 agosto 2025. La nuova avventura animata, diretta da Chris Miller – già coregista di...

Bolero: recensione del nuovo film di Anne Fontaine

Dopo il successo di Coco avant Chanel: l’amore prima del mito, la regista Anne Fontaine (Agnus Dei) da vita a una nuova pellicola biografica...

I Roses: recensione del film con Olivia Colman e Benedict Cumberbatch

Con I Roses (2025), Jay Roach porta di nuovo sullo schermo la storia tratta dal romanzo di Warren Adler The War of the Roses...

Dangerous Animals, recensione del film horror di Sean Byrne

A dieci anni di distanza da The Devil’s Candy, il regista australiano Sean Byrne torna al cinema con Dangerous Animals, un film che mescola...

Warfare – Tempo di Guerra: recensione del film di Alex Garland e Ray Mendoza

Con Warfare - Tempo di Guerra, Alex Garland e Ray Mendoza firmano probabilmente la rappresentazione più cruda e accurata dell’esperienza del fronte di guerra...

Locked – In Trappola: recensione del film con Bill Skarsgård e Anthony Hopkins

Il cinema cosiddetto high concept nasce per attrarre lo spettatore con premesse semplici, intriganti e facilmente comunicabili. Locked – In trappola, remake del film...

Frammenti di Luce: recensione del film di Rúnar Rúnarsson

È strano svegliarsi il giorno dopo aver perso qualcuno di importante nella propria vita. Non sembra possibile che quest'ultima, che il mondo intero, possano...

Io sono nessuno 2: recensione del film con Bob Odenkirk

Con Liam Neeson passato dall'altra parte della barricata, come erede del Frank Drebin nella nuova pallottola spuntata, chissà che non ci si debba aspettare...

Tutta colpa del rock: recensione del film di Andrea Jublin con Lillo

Dopo aver collaborato per Gli addestratori (2024), il regista Andrea Jublin e Lillo tornano a lavorare insieme per Tutta colpa del rock, commedia musicale dove l'attore - recentemente visto anche in Cortina...

Quel pazzo venerdì – sempre più pazzo, recensione del film con Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis

Ventidue anni dopo l’uscita del primo Quel pazzo venerdì (2003), Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis tornano nei ruoli iconici di Anna e Tess...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -