Recensioni

Nina e il segreto del riccio: recensione del film di Alain Gagnol

Talvolta il grande pubblico, pensando ai film di animazione, tende a considerarli solo come infantili, adatti solo ai più piccoli. Tuttavia, anche un cartone...

Matt and Mara: recensione del film di Kazik Radwanski

C'è un momento, quando siamo ancora all'inizio di Matt and Mara, in cui la macchina da presa perde per un istante il focus sulla...

Vampira umanista cerca suicida consenziente: recensione del film

Presentato a Venezia nella sezione Giornate degli Autori 2023, Vampira umanista cerca suicida consenziente arriva sulla piattaforma IWONDERFULL dal 4 febbraio. L’immaginario del vampiro sorge dall’incubo, ma...

Fatti Vedere: recensione del film di Tiziano Russo

Fin dall’antichità, letteratura e teatro hanno fatto del concetto di maschera uno dei loro pilastri portanti. Le maschere rappresentavano il “velo” che separava l’individuo...

Amiche alle Cicladi: recensione del film francese con Laure Calamy

Amiche alle Cicladi è una commedia tutta al femminile dove due ex amiche finalmente si ritrovano a vivere la vacanza che desiderano da sempre....

Io sono ancora qui: recensione del film di Walter Salles

Rubens Paiva era un ingegnere civile e un politico che, come membro del Congresso presso la Camera dei Deputati brasiliana, si oppose all'attuazione di...

Babygirl: la recensione del film con Nicole Kidman

Babygirl: una parola che inglese indica “bimba”, ma che è anche un vezzeggiativo tra innamorati. Nessuno dei due significati si applica però al film...

Un matrimonio di troppo: recensione del film con Reese Witherspoon e Will Ferrell

Un matrimonio di troppo segna un curioso punto di svolta per la commedia romantica: un genere un tempo predominante delle sale cinematografiche, oggi relegato...

Companion: recensione del film con Sophie Thatcher

Ci sono pochi dubbi sul fatto che l'intelligenza artificiale sia oggi uno degli argomenti che più interessano - in vari modi - l'industria cinematografica,...

The Last Showgirl, recensione del film con Pamela Anderson

The Last Showgirl, nuovo film da regista di Gia Coppola, si inserisce in quel filone minimalista/malinconico/romantico che la zia Sofia ha saputo elevare fin...

Nightbitch: recensione del film con Amy Adams

Nightbitch, il nuovo film fantasy con Amy Adams, in arrivo su Disney+ il 24 gennaio, parte da un'idea provocatoria: una madre stanca e sopraffatta...

Ricardito lo squalo?: la recensione del film che incanta i bambini

Negli ultimi anni, il cinema d'animazione ha assunto un ruolo sempre più significativo nel sensibilizzare i più piccoli a valori fondamentali come la creatività,...

Back in Action: recensione del film con Cameron Diaz e Jamie Foxx

Con il debutto su Netflix il 17 gennaio 2025, Back in Action segna un attesissimo ritorno per due amatissimi attori di Hollywood: Jamie Foxx...

Inarrestabile: recensione del film con Jharrel Jerome e Jennifer Lopez

Le storie di imprese sportive hanno sempre un certo fascino, perché ci ricordano di cosa può essere capace l'essere umano anche - se non...

L’uomo nel bosco, recensione del film di Alain Guiraudie

Alain Guiraudie, regista francese de Le Roi de l'évasion e Lo sconosciuto del lago, torna dal 16 gennaio nelle sale italiane con L'uomo nel...

Wolf Man, recensione del film horror di Leigh Whannell

Dopo il grande successo de L'uomo invisibile, rielaborazione thriller e moderna del classico del cinema dell’orrore, Leigh Whannell, accompagnato da Blumhouse e Universal, ci...

Emilia Pérez: recensione del film di Jaques Audiard

Da Manitas Del Monte a Emilia Pérez. Da una simil vita nel narcotraffico a una in cui brillare davvero. Cambiare vita o cambiare sesso,...

Toys: i giocattoli alla riscossa: recensione del nuovo film di Jeremy Degruson

Per tutte le generazioni cresciute con i film di Toys Story, è facile capire il fascino per un bambino di vedere i propri giocattoli...

Here: la recensione del film di Robert Zemeckis

Cosa succede quando uno sperimentatore del cinema incontra un’opera letteraria di indiscutibile valore concettuale e spirituale? La risposta arriva nelle sale cinematografiche, a partire...

Wallace e Gromit – Le piume della vendetta: recensione del film animato della Aardman

Ritorna sullo schermo una delle coppie dell'animazione più amate di sempre, Wallace e Gromit, ovvero l'inventore pasticcione e il suo fidato cagnolino sempre pronto...

Armand, recensione del film con Renate Reinsve

Essere il nipote di Ingmar Bergman e Liv Ullmann e cercare di farsi strada nel mondo del cinema deve essere complicato. Lo sa bene...

Maria: recensione del film con Angelina Jolie di Pablo Larraín

Dopo Jackie e Spencer, l’acclamato Pablo Larraìn completa la sua trilogia con Maria, ritratto della Divina Callas, la più grande soprano della storia della...

Better Man: recensione del film su Robbie Williams

Better Man, in uscita il 1° gennaio 2025, è il nuovo attesissimo biopic musicale diretto da Michael Gracey, già noto per il successo di...

Sonic 3: recensione del film con Jim Carrey

Se c'è una saga che negli ultimi cinque anni ha messo d'accordo grandi e piccoli, è quella di Sonic. Con tre film (un quarto...

Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, recensione

Rimaneggiare e toccare il mito de Il Signore degli Anelli è un’operazione rischiosa. J.R.R.Tolkien ha costruito un mondo così esaustivo e completo che immaginare storie...

Altri Animali: recensione del documentario di Guido Votano

Dalla cura degli animali da compagnia a quelli selvatici, alla ricerca sulle emergenze sanitarie: sono tanti gli ambiti in cui un medico veterinario può...

Nosferatu: recensione del film di Robert Eggers

Robert Eggers torna con un'opera visivamente complessa che rielabora il mito del vampiro portando sullo schermo il suo Nosferatu (2024), un film che si...

A Complete Unknown: recensione del film con Timothée Chalamet

I migliori lungometraggi realizzati da James Mangold posseggono il comune denominatore della chiarezza espositiva. Se pensiamo in particolar modo al remake di Quel treno...

Conclave: recensione del film di Edward Berger con Ralph Fiennes

Reduce dal premio Oscar per Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale, Edward Berger cambia completamente la prospettiva del suo sguardo e dagli spazi sconfinati...

Mufasa: il Re Leone, recensione del film di Barry Jenkins

Nessuno lo avrebbe detto mai dalle premesse, eppure Mufasa: Il Re Leone è un prequel ambizioso e emozionante che amplia l'universo di uno dei...

ALTRE STORIE