Jessica Chastain sostiene Jennifer Lawrence

Jessica Chastain, in piena promozione di Crimson Peak di Guillermo Del Toro, ha dichiarato il suo pieno appoggio alle rivendicazioni di Jennifer Lawrence per ottenere una maggiore parità di compensi tra uomini e donne nell’industria hollywoodiana.

 

“Sono orgogliosa di lei”, ha dichiarato Jessica Chastain. “Quando le cose ti vanno bene, hai paura a sollevare problemi perché ci sarà sempre là fuori un gruppo di persone che ti dirà: ok parli bene tu che sei una grande star. Ma non conta. Non ci sono scuse, Non ci sono buoni motivi per cui Jennifer Lawrence dovrebbe fare un film ed essere pagata meno dei suoi colleghi uomini. E’ completamente ingiusto. La cosa è andata avanti per anni e anni. Penso sia stata coraggiosa a parlarne. Ritengo che ognuno di noi dovrebbe discuterne”.

I temi del sessismo e del gender gap sul fronte dei compensi e dei ruoli, sono stati tra i più discussi nel corso del 2015. Le donne dell’industria del cinema, che nel passato temevano di essere etichettate come scomode e difficili nell’ambiente, oggi si fanno meno problemi a sollevare il problema e a rivendicare una maggiore parità di diritti. Lo ha fatto Patricia Arquette durante la cerimonia degli Oscar, ritirando la statuetta come migliore attrice non protagonista. E ne hanno parlato Emma Watson, Sandra Bullock, Kate Hudson, Ashley Judd, Gwyneth Paltrow. E naturalmente anche Jessica Chastain.

“L’aspetto più importante” – ha proseguito l’attrice di Interstellar – è che questo discorso non riguarda solo le donne. Ma uomini, donne e tutti i gruppi che riflettono oggi sull’esigenza di avere più diversità e al contempo più uguaglianza nel cinema americano. Non so cosa succederà. In qualche modo rappresentiamo uno specchio che riflette ciò che accade attorno a noi. Spesso però il cinema statunitense ha raccontato le storie di pochi, ma io non voglio che la mia storia sia cancellata”.

Fonte: Variety

- Pubblicità -