Alien Nation, Jeff Nichols: “Non sarà un remake”

Risale all’inizio di settembre la notizia che Jeff Nichols, acclamato regista di Mud e Midnight Special, dirigerà il remake di Alien Nation per conto della 20th Century Fox.

 

Adesso, in una recente intervista con Screen Crush, il regista ha parlato del progetto in cantiere da marzo 2015, specificando che non si tratterà di un remake, ma che sarà a tutti gli effetti un nuovo film basato su un’idea completamente originale. Queste le sue parole:

“Fondamentalmente si tratta di una mia idea. Non ha nulla a che fare con il film originale. La Fox mi ha chiamato e mi ha chiesto di fare un remake di Alien Nation. Inizialmente avevo detto di no. Poi ho pensato che il titolo potesse sposarsi alla perfezione con questa grandissima idea alla quale stavo lavorando. Così ci ho ripensato. Sto lavorando al film allo stesso modo in cui ho lavorato a tutti gli altri miei progetti, cioè partendo da zero.”

Parlando nello specifico delle differenze tra Alien Nation e il suo film, Nichols ha poi aggiunto: “Con Alien Nation abbiamo osservato una società che era già costruita e dove i personaggi erano già integrati in essa. Io sto cercando di andare indietro nel tempo e concentrarmi sui primissimi giorni, quando tutto ebbe inizio…. “

Alien Nation: Jeff Nichols dirigerà il remake

Alien Nation è un thriller di fantascienza diretto da Graham Baker nel 1988. Il film originale aveva per protagonista una coppia di poliziotti del futuro, un terrestre e un alieno.

Di seguito la trama del film originale:

Una popolazione di profughi alieni trova rifugio nella Terra di oggi. Malgrado la loro mitezza, l’integrazione con i terrestri è difficile e la maggior parte finisce per vivere in ghetti. A complicare la situazione, si inserisce il consumo di una speciale droga che crea alla comunità aliena gravi problemi legati alla tossicodipendenza. Due poliziotti, un terrestre e un alieno, cercano di sgominare la banda di malviventi che producono la droga.

Il film costituisce un tentativo di trasportare in campo fantascientifico i temi del razzismo, dell’emarginazione e dell’illegalità legata alla tossicodipendenza. In particolare è stato costruito un parallelismo tra comunità aliena (del film) e i ghetti neri delle metropoli nordamericane (o almeno l’immagine più nera di essi). Un altro elemento portante è il rapporto di reciproco rispetto che si sviluppa tra i due protagonisti: inizialmente il poliziotto umano è ostile al poliziotto alieno. Il film ha il ritmo e la costruzione tipica di un poliziesco d’azione.

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -