Jane Campion presidente di giuria a Cannes 67

La regista Jane Campion (Lezioni di Piano) sarà il nuovo presidente di giura della 67^ edizione del Festival di Cannes, succedendo così a Steven Spielberg.

 

La regista, produttrice e sceneggiatrice neozelandese Jane Campion sarà il presidente di giuria della prossima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2014. Il prestigioso incarico, detenuto nel 2013 da Steven Spielberg, conferma il prezioso sodalizio tra il festival e la regista, l’unica ad aver ottenuto la Palma d’Oro due volte: nel 1986 per il cortometraggio Peel e nel 1993 per il suo capolavoro, Lezioni di Piano, che valse alla protagonista Holly Hunter anche la Palma d’Oro come Migliore Attrice. Con Lezioni di Piano, Jane Campion vinse tra l’altro l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale (insieme ad altre due statuette).

Nel 2013 Jane Campion aveva inoltre presieduto la giuria dei cortometraggi e della Cinefondazione di Cannes 66. A proposito della sua nomina a presiedere la giuria del Festival di Cannes, la regista ha dichiarato: “Sono molto onorata di aver ricevuto questo compito e non vedo l’ora di cominciare. Dalla prima volta in cui mi sono recata a Cannes con i miei corti nel 1986 ho avuto l’opportunità di vedere il festival nei suoi vari aspetti e la mia ammirazione per la regina delle manifestazioni cinematografiche è cresciuta col passare del tempo. A Cannes si fondono il glamour dell’industria, le star, le feste, le spiagge e gli affari, senza che vengano intaccate la serietà, il rispetto dell’arte e dell’eccellenza del nuovo cinema.”

- Pubblicità -