Christopher Nolan e il ricordo di Heath Ledger negli anni

Se escludiamo i purtroppo pochi giorni di riprese sul set del Dottor Parnassus con Terry Gilliam, Christopher Nolan è stato l’ultimo regista che ha avuto la fortuna di lavorare in un film con Heath Ledger, l’attore australiano che ci ha lasciati il 22 gennaio del 2008. Molti, scossi dalla morte improvvisa di Ledger, che aveva solo 28 anni, hanno sempre serbato il più stretto silenzio sull’attore e sul suo lavoro. Non Christopher Nolan che negli anni, e in particolar modo dopo durante il periodo della stagione dei premi 2008/2009, ha avuto moltissime occasioni di parlare di Ledger, del suo lavoro ne Il Cavaliere Oscuro e del loro rapporto.

Ecco gli otto momenti in cui Nolan ha ricordato Heath Ledger.

8Christopher Nolan ha parlato di come l’attore venne scelto per interpretare il Joker

 

Nel 2002 parlando alla Film Society of Lincoln Center in New York City, Christopher Nolan ha parlato di come l’attore venne scelto per interpretare il Joker:

“In un certo senso è stato Heath a scegliere me. L’avevo incontrato per un paio di film, in realtà l’avevo incontrato in relazione al casting di Batman, perché stato incontrando tutti i giovani attori possibili. Lui, in maniera molto gentile, venne da me per un drink e mi spiegò perché non avrebbe mai fatto quel genere di film. Ma era molto educato. Davvero un ragazzo adorabile, così ho pensato ‘Bene, non posso convincerti, ma questo è quello che stiamo provando a fare con queste cose’. Penso che quando vide Batman Begins probabilmente ricordò quello che gli avevo detto su quello che stavo cercando di fare. Capì che ci ero riuscito e così lo incontrai di nuovo, per il Joker.”

Indietro