Scream: i film e le curiosità sulla celebre saga horror

Scream cast

Con la serie di film intitolati Scream, il regista dell’horror Wes Craven regala al cinema un nuovo iconico killer, chiamato Ghostface per via della caratteristica maschera da lui indossata. Protagonista di quattro film, il personaggio è tutt’oggi una delle figure chiave del cinema horror, merito anche del successo di Scream, che ha contribuito a ridefinire le caratteristiche del genere, segnando un momento di passaggio all’interno di questo. In particolare, la serie contribuì a rilanciare il successo degli slasher, film nei quali un maniaco omicida dà la caccia ad un gruppo di persone.

 

Lo spunto per Scream nasce a partire da un vero serial killer, operante tra il 1989 e il 1990. Questi è Danny Rolling, il quale confessò l’omicidio e la mutilazione di cinque studenti in Florida. Questi fu infine catturato e condannato a morte tramite iniezione letale nel 2006. La figura del killer dei film, come anche gli omicidi da lui perpetrati sono basati su quelli realizzati da Rolling, e ciò contribuì a generare una concreta paura nei confronti del personaggio di Ghostface.

Fondendo spaventose scene tipiche del genere con elementi comici o satirici, la serie ottenne sempre un grande successo tanto di critica quanto di box office. Il primo film, infatti, a fronte di un budget di soli 14 milioni riuscì ad incassare nel mondo un totale di 173 milioni di dollari. In totale, i quattro film della serie hanno ad oggi guadagnato oltre 604 milioni a livello globale, affermandosi come una delle più celebre serie horror di sempre.

Scream: la trama dei film

Scream (1996)

Il primo film della serie si apre con l’adolescente Casey Becker (Drew Barrymore), in casa da sola mentre attende l’arrivo del fidanzato. Improvvisamente, Casey riceve una telefonata da un misterioso interlocutore che minaccia di uccidere lei e il fidanzato, qualora non risponda correttamente ad alcune domande sui film horror. Per sua sfortuna, l’omicida è più astuto del previsto, e riuscirà a ingannarli ed ucciderli brutalmente entrambi. La protagonista si rivela allora essere Sydney Prescott (Neve Campbell), la quale ad un anno dalla morte della madre comincia a ricevere strane telefonate.

Attraverso una complessa indagine, arriverà a scoprire che queste sono realizzate dallo stesso killer di Casey. Questi si manifesta poi con il volto celato da una misteriosa maschera bianca e il corpo avvolto da una spettrale tonaca nera, iniziando a perseguitare Sydney e i suoi amici con l’intento di ucciderli tutti in modo brutale. Neanche le forze dell’ordine sembrano poter fermare la forza omicida di Ghostface, e così la giovane ragazza capisce che l’unico modo per uscirne viva è scoprire il mistero che si nasconde dietro quelle violenze.

Scream 2 (1997)

In occasione della prima proiezione del film ispirato al libro della giornalista Gale Weathers (Courteney Cox), già presente nel primo film, la cittadina di Windsor si riempie di curiosi. Il vero killer, tuttavia, è ancora in circolazione. Nascostosi tra gli spettatori, attacca senza pietà due ignari studenti, uccidendoli brutalmente. Sidney Prescott, sopravvissuta agli eventi del precedente film, teme ora di essere nuovamente in pericolo, e che qualcun altro stia indossando la maschera del celebre killer.

La notizia dell’omicidio richiama l’attenzione mediatica e in città giunge anche la giornalista Debbie Salt (Laurie Metcalf) che nutre una sorta di ossessione per la Weathers. Ben presto, il killer passa all’attacco cercando di uccidere Sidney, ma la ragazza riesce a scappare con l’aiuto di Derek. La polizia incarica allora alcuni agenti di sorvegliarla, ma, traumatizzata dalla precedente esperienza, Sidney inizia a dubitare di tutti coloro che le sono vicino, non potendo immaginare chi si nasconde dietro la maschera di Ghostface.

Scream 3 (2000)

Ad Hollywood si sta girando “Stab 3 – Ritorno a Woodsboro“, thriller destinato a svelare gli scottanti interrogativi riguardanti gli avvenimenti che hanno insanguinato la cittadina di Woodsboro nei precedenti film.  Sotto la direzione del trentenne regista Roman, il set comincia ad essere luogo di incontro per diverse persone. L’attrice Jennifer (Parker Posey) interpreta il ruolo di Gail Weathers, ma tutti gli occhi sono puntati su Angelina Tyler (Emily Mortimer), scelta per interpretare il ruolo di Sidney. All’improvviso, nel corso delle riprese, si verifica un omicidio, e la paura comincia a farsi strada sul set. Seguiranno poi un secondo e un terzo, proprio secondo l’ordine in cui sono previsti dalla sceneggiatura.

Richiamata da questi eventi, la vera Sydney, la quale si era allontanata dalla propria città in cerca di tranquillità, è costretta a lasciare il proprio isolamento e arriva sul set per scoprire la verità. Qui gli omicidi si infittiscono, e il killer continua a dar vita al proprio perverso gioco. Dopo fughe, inseguimenti, e molto terrore, la verità su chi si cela stavolta dietro la maschera di Ghostface verrà infine alla luce, svelando terribili verità che cambieranno per sempre il passato e il futuro di Sydney.

Scream 4 (2011)

Con il quarto ed ultimo capitolo della serie, si torna a seguire le vicende della cittadina di Woodsboro, divenuta celebre per gli omicidi verificatisi negli ultimi anni. In questa fa ritorno anche Sydney Prescott. Nel tempo, la donna ha pubblicato diversi libri di auto-aiuto e ora si trova lì per promuovere l’ultimo da lei scritto, intitolato Fuori dall’oscurità. Appena arrivata ritrova lo sceriffo Linus Riley (David Arquette) e la giornalista Gale Weathers, ormai marito e moglie, e si ricongiunge con Kate Roberts (Mary McDonnell), la zia materna, e Jill (Emma Roberts), la cugina più piccola.

Con il ritorno di Sidney, tuttavia, ricominciano inevitabilmente anche gli omicidi. I primi due innocenti a morire sono due liceali, e su di loro Linus comincia subito a indagare insieme alla sua vice. Anche Gale, in memoria dei vecchi tempi, vorrebbe aiutare nelle indagini, ma il marito le chiede di starne fuori, preoccupato per la sua incolumità. Tutto si complica quando il killer comincia a minacciare con delle chiamate sia Jill che le sue amiche, e il cellulare dal quale sono partite queste telefonate è ritrovato proprio all’interno della macchina di Sidney. La ragazza diventerà così, per ironia della sorte, la prima ad essere sospettata di nascondersi dietro il volto di Ghostface.

Scream 5 (2021)

In seguito al quarto capitolo, il regista Wes Craven si dichiarò disposto a realizzare altri due sequel. Ciò avrebbe portato la saga ad un totale di sei film. La sua scomparsa nel 2015, tuttavia, rallentò i discorsi intorno alla realizzazione del quinto film. Gli stessi produttori, Bob e Harvey Weinstein avevano espresso opinioni contrastanti, il primo intenzionato a non produrre altri capitoli, il secondo desideroso di realizzare almeno il quinto. I successivi scandali legati alla sua persona hanno poi definitivamente tagliato fuori i due fratelli dalla produzione del film.

Nel 2019 viene tuttavia annunciato che la Blumhouse Productions di Jason Blum, specializzatasi nella realizzazione di horror come Paranormal Activity e Get Out, ha acquistato i diritti sul film, intenzionata a produrre il quinto capitolo. Nel marzo del 2020, vengono annunciati come registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gilet, con il film che dovrebbe confermarsi un sequel diretto, con alcuni degli attori dei precedenti film pronti a riprendere i loro ruoli. Le riprese avrebbero dovuto cominciare nel maggio del 2020, ma a causa dell’emergenza Covid-19, queste sono state spostate all’autunno. La data d’uscita è comunque fissata per il 2021, anno in cui si celebrerà il 25° anniversario del primo film.

Scream: il cast del film

La protagonista della serie è indiscutibilmente Sydney Prescott, interpretata dall’attrice Neve Campbell. Questa fu individuata dal regista all’interno del cast di una serie televisiva, e venne scelta per la sua capacità di sembrare innocente ma avere anche il potenziale di destreggiarsi in situazioni particolarmente rischiose. L’attrice, tuttavia, inizialmente si dichiarò restia ad accettare il ruolo, non volendo prendere parte ad un nuovo film horror. Si convinse però per il fatto che quello di Sydney sarebbe stato il suo primo ruolo da protagonista. Inoltre, l’attrice era attratta dal carattere del personaggio, che le sembrava abbastanza convincente da non risultare la classica ragazza stereotipata da horror.

Scream film

Il ruolo della protagonista era stato in realtà inizialmente offerto all’attrice Drew Barrymore. Questa però preferì ricoprire il ruolo di Cyndi, vista all’inizio del primo film. La Barrymore era infatti convinta che se un’attrice popolare come lei avesse ricoperto un personaggio che viene subito eliminato, gli spettatori avrebbero provato ulteriore spavento e smarrimento, non sapendo cosa aspettarsi. La produzione desiderava infatti legarsi ad attori il più popolari possibile. Per questo per il ruolo della giornalista Gale affidarono il ruolo a Courtney Cox, all’epoca celebre per il suo ruolo in Friends. L’attrice, interessata alla parte, dimostrò di poter interpretare un ruolo controverso, finendo con il convincere la produzione.

Nei primi tre film appare anche l’attore Liev Schreiber, nel ruolo di Cotton Weary, mentre celebre è il cameo di Henry Winkler, il celebre Fonzie di Happy Days, che ricopre il ruolo di Himbry, preside della scuola frequentata dai protagonisti. Data la sua popolarità, egli decise di non far sapere del proprio coinvolgimento, così da non attirare su di sé le attenzioni del pubblico. Altro ruolo rimasto iconico è quello di Tatum Riley, interpretato dall’attrice Rose McGowan. Questa venne scelta per la capacità di risultare la classica ragazza cinica e innocente, con sfumature inedite rispetto al classico stereotipo.

Scream: dove vedere in streaming i film

Per gli amanti della saga, o per chi volesse vederla per la prima volta, è possibile fruirne grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. I film di Scream sono infatti presenti nei cataloghi di Netlix, Now TV, Google Play, Apple iTunes e Microsoft Store. Per vederli, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarli in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -