Cory Michael Smith: 10 cose che non sai sull’attore

Cory Michael Smith
Cory Michael Smith nella serie Gotham Fonte: IMDB

Negli ultimi anni sempre più attori della nuova generazione cinematografica e televisiva stanno mostrando al mondo il proprio talento. Grazie a serie tv come Gotham, il pubblico sta scoprendo nuove gemme nascoste della recitazione. Oggi vi parliamo di Cory Michael Smith, conosciuto come il terribile enigmista di Gotham.

 

Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere su Cory Michael Smith e la sua carriera in ascesa.

Cory Michael Smith film: dal teatro al cinema

"<yoastmark

10. Nato a Columbus, in Ohio, Stati Uniti, Cory Michael Smith intraprende la carriera d’attore solo in età adulta. Dopo essersi diplomato alla Hilliard Darby High School, comincia a studiare recitazione ma solo nel 2013 muove i primi passi della sua carriera d’attore.

9. Le prime esperienze recitate di Cory risalgono quindi al 2013 ma coinvolgono il mondo del teatro. Nello stesso anno, infatti, l’attore partecipa a ben quattro rappresentazioni teatrali, The Cockfight, The Whale, The Shaggs: Philosophy of the World e Colazione da Tiffany che ha debuttato a Broadway al Cort Theatre il 20 marzo del 2013. Cory ha recitato al fianco della famosa attrice di Game of Thrones, Emilia Clarke.

8. Grazie alla sua formazione classica e all’esperienza teatrale acquisita, l’anno successivo Cory Michael Smith debutta al cinema. Nel 2014 gira film come Camp X-Ray e Dog Food ma è nel 2015 che per lui arriva la prima vera opportunità. L’attore viene scelto per interpretare un ruolo minore nel film Carol diretto dal grande Todd Haynes.

"<yoastmark

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, racconta la storia di Therese Belivet (Rooney Mara), un’aspirante fotografa, che intraprende una relazione intima con una donna sposata e più grande di lei, Carol Aird (Cate Blanchett), nella New York degli anni cinquanta.

Carol è stato presentato al Festival di Cannes dove Rooney Mara è stata premiata come migliore attrice.

7. Dopo aver avuto la possibilità di recitare al fianco di una grandissima attrice come Cate Blanchett, Cory continua la sua carriera e torna, nel 2017 a lavorare con Todd Haynes nel suo nuovo film, La Stanza delle Meraviglie (Wonderstruck). Un anno più tardi, lo troviamo invece nel cast dei film 1985 diretto da Yen Tan e First Man – Il Primo Uomo diretto da Damien Chazelle.

La pellicola di Chazelle è un adattamento cinematografico della biografia scritta da James R. Hanson, dal titolo First Man: The Life of Neil A. Armstrong, pubblicata nel 2005. Il libro, così come il film, racconta la storia del primo sbarco sulla luna e di come la spedizione dell’apollo 11 abbia consacrato il mito di Armstrong.

Cory Michael Smith serie tv

"<yoastmark

6. L’attore, dopo aver sperimentato in teatro e al cinema, decide di dedicarsi anche alla tv. Compatibilmente con i suoi impegni cinematografici e parallelamente alla sua vita sul set, Cory Michael Smith, sbarca anche in televisione.

Il suo primo esperimento televisivo riguarda la miniserie inglese Olive Kitteridge, andata in onda nel 2014.

Basata sull’omonimo romando del 2008 di Elizabeth Strout, Olive Kitteridge è una serie in quattro puntate trasmesse sul canale della HBO, e presentata in anteprima e fuori concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La serie racconta della vita di Olive Kitteridge (Frances McDormand), un’insegnante di matematica in pensione, dal carattere freddo, severo e scostante. La donna vive in una piccola cittadina del Maine insieme al marito farmacista Henry Kitteridge (Richard Jenkins), un uomo mite, buono e premuroso, il compagno perfetto per una donna così inaccessibile. La coppia ha un solo figlio, Christopher (John Gallagher Jr.) che purtroppo risente molto dell’assillante figura materna.

Nelle sue John Gallagher Jr., la serie ripercorre ben venticinque anni della vita di Olive e analizza con occhio distaccato i problemi che la sua famiglia si trova a dover affrontare, problemi come depressione, lutti inaspettati e litigi tra familiari e amici. Nella serie Cory Michael Smith ha un ruolo minore e interpreta John Gallagher Jr., personaggio che compare solo nel primo episodio.

Cory Michael Smith in Gotham

5. Il vero trampolino di lancio per la carriera televisiva di Cory Michael Smith è senza dubbio Gotham. Nel 2014, infatti, l’attore viene scelto per il ruolo dell’enigmista nella nuovissima serie targata Fox.

"<yoastmark

Creata da Bruno Heller e basata sugli iconici personaggi della DC Comics, Gotham è una serie tv che racconta dell’adolescenza di Bruce Wayne. La storia inizia con l’assassinio di Thomas e Martha, genitori del piccolo Bruce (David Mazouz), uccisi da un rapinatore armato di pistola, mentre il ragazzino assiste impotente all’omicidio. Il detective Harvey Bullock (Donal Logue) e la nuova recluta della polizia di Gotham, James Gordon (Benjamin McKenzie) si occuperanno del caso, facendo di tutto per rintracciare l’omicida dei Wayne e consegnarli alla giustizia.

"Drew

La serie, partendo dall’evento più traumatico della vita di Bruce Wayne, ripercorre tutte le fasi della vita di Batman prima che diventasse “l’uomo pipistrello”. In Gotham, inoltre, vengono introdotti nuovi e vecchi personaggi come Carmine Falcone (John Doman), boss locale, Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), suo braccio destro, la taccheggiatrice Selina Kyle (Camren Bicondova), una giovane Catwoman e Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor), schiavetto di Fish Mooney, nonché giovane Pinguino.

Cory Michael Smith, l’Enigmista di Gotham City

4. Nella serie Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma, anche conosciuto come Enigmista. Nygma è un scienziato forense che lavora per il dipartimento della polizia di Gotham City; Ed è un uomo bizzarro, timido e un po’ inquietante, abituato a parlare per enigmi, costantemente preso di mira da poliziotti bulli del dipartimento. Segretamente innamorato di Kristen Kringle (Chelsea Spack) ma tormentato dal suo fidanzato, il poliziotto Tom Dougherty (Zachary Spicer), un giorno Edward decide di ribellarsi uccidendo Dougherty per conquistare la sua bella. Kristen tuttavia, terrorizzata da quel gesto così violento, lo rifiuta, andando incontro anch’essa alla morte.

"<yoastmark

Deciso a liberare la sua follia criminale e ad abbandonarsi al lato oscuro, Edward Nygma muore e lascia il posto al suo alter ego, il malvagio Enigmista. Presto però la sua condotta scellerata lo conduce nelle celle dell’Arkham Asylum dove resta imprigionato fino a quando il malvagio Pinguino (Robin Lord Taylor) non decide di arruolarlo per i suoi piani di conquista di Gotham.

"<yoastmark

L’accoppiata Cory Michael Smith e Robin Lord Taylor è senza dubbio una delle più entusiasmanti di tutta la serie. Pinguino e l’Enigmista, infatti, sono sempre stati, insieme ovviamente al Joker, due dei cattivi più affascinanti dell’universo di Batman. Grazie alla serie scopriamo finalmente cosa si nasconde dietro la loro terribile facciata, qual è la loro storia e come mai sono diventati i più temibili criminali di Gotham City.

"<yoastmark

Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma/l’Enigmista dal 2014 al 2019 e compare in ben 94 episodi, dal pilot fino alla puntata 5×12 dal titolo “L’inizio”, che segna la fine della serie Gotham.

Cory Michael Smith vita privata: fidanzata, flirt e tante curiosità

3. A oggi non si conoscono molti dettagli della vita privata di Cory Michael Smith, tuttavia, molte delle cosa che sappiamo sono state rese note proprio dall’attore stesso. Nel 2018, dopo tante speculazione fatte a proposito della sua sessualità e delle sue passate relazioni sentimentali, si è apertamente dichiarato queer.

https://www.instagram.com/p/B7RKuzzF4Eo/?utm_source=ig_web_copy_link

Il termine queer è utilizzato per indicare una persone che non è eterosessualecisgender. Un eterosessuale è una persona attratta dal sesso opposto mentre un cisgender è una persona a proprio agio con il suo sesso. Erroneamente potremmo pensare di essere tutti cisgender ma non è così; basti pensare a tutte quelle persone che non si riconoscono nel sesso che hanno dalla nascita.

https://www.instagram.com/p/B5bQy85lHUS/?utm_source=ig_web_copy_link

Tutti i cisgender che decidono di avviare il processo di transizione tra un sesso e l’altro, attraverso terapia ormonale e interventi chirurgici, allora diventano transgender.

2. Anche se la storia non è mai stata confermata pare che Cory Michael Smith e Emilia Clark abbiano avuto un breve flirt nel lontano 2014. I due sono stati visti proprio quell’anno, mano nella mano all’after party di Vanity Fair degli Oscar 2014.

Cory Michael Smith è su Instagram

1. Come tutti gli attori emergenti, anche Cory  ha un account Instagram dove posta costantemente piccoli stralci della sua vita privata e professionale. Per essere sempre aggiornati sui suoi spostamenti e sui suoi nuovi progetti lavorativi – tra cui la serie Utopia ferma in post-produzione – seguite i suoi account social.

 

Fonte: IMDB, Fandom

- Pubblicità -