Flashdance: tutto quello che c’è da sapere sul film

Flashdance film

I film incentrati sulla danza hanno sempre avuto un grande fascino al cinema, assumendo spesso e volentieri la connotazione di inni all’emancipazione sociale e alla libertà. Titoli come Dirty Dancing, Footloose e Billy Elliot sono solo alcuni dei film più famosi di questo tipo, dove i protagonisti si trovano a dover affrontare numerosi ostacoli pur di poter esprimere sé stessi attraverso questa forma d’arte. Un’altra pellicola che ha fatto epoca e ha segnato l’immaginario di intere generazioni è Flashdance, diretto nel 1983 dal regista britannico Adrian Lyne, oggi noto per aver diretto anche 9 settimane e ½, Attrazione fatale e L’amore infedele – Unfaithful.

 

Stroncato dalla critica al momento della sua uscita, con particolari invettive per la trama blanda, Flashdance si affermò però come un grandissimo successo di pubblico, con un incasso di oltre 200 milioni in tutto il mondo. Ad aver contribuito al suo successo, vi sono state le avvincenti coreografie di ballo e una colonna sonora composta da brani che sono diventati ormai grandi classici della musica pop. Al di là di ciò, il film è spesso ricordato anche per la felpa con un ampio buco al collo che la protagonista indossa nel film. Il look di questa felpa è nato per caso, in quanto il capo si era ristretto durante un lavaggio e l’attrice decise di ritagliare il collo per poterla indossare nuovamente.

Le curiosità su Flashdance, come si può intuire, sono dunque molte. Essendo divenuto un cult, specialmente per gli amanti di questa tipologia di film, una sua visione è caldamente consigliata, sia per poter godere delle fantastiche sequenze sia per le tante emozioni che la storia sprigiona. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori alla colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Flashdance: la trama e il cast del film

Protagonista del film è l’appassionata di danza Alex Owens, che lavora di giorno come saldatrice in una fabbrica e di sera presso un locale notturno come ballerina di Flashdance. Il suo sogno nel cassetto è quello di riuscire ad entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh, per diventare ballerina di professione. Sostenuta e incoraggiata dalla sua anziana amica Hanna, ex danzatrice classica, come anche da Nick, con cui sta nascendo una storia d’amore, Alex decide di provare ad affrontare le audizioni della scuola e si allena sino allo sfinimento, nella speranza di riuscire ad eseguire una buona esibizione ed essere ammessa al corso. La sua passione e la sua lampante attitudine per la danza non possono essere soffocate ancora per molto.

Ad interpretare Alex Owens vi è l’attrice Jennifer Beals, qui al suo primo ruolo cinematografico come protagonista. Sul set, la Beals aveva ben quattro controfigure che la sostituivano durante le scene di ballo. Una di queste controfigure (nella breve scena di breakdance del balletto d’audizione) era in realtà un uomo. Il fatto che non era realmente la Beals a ballare fu però tenuto segreto, così da non spezzare la magia del film. Accanto a lei, nei panni di Nick, vi è l’attore Michael Nouri. Per questo stesso ruolo si era proposto anche Kevin Costner, all’epoca ancora poco conosciuto. Lilia Skala è l’anziana Hanna, mentre Sunny Johnson interpreta Jeanie Szabo.

Flashdance cast

Flashdance: la colonna sonora, da Maniac a What a Feeling

Celebre del film è in particolare la sua colonna sonora, dove tra gli autori che contribuirono al successo delle canzoni si ritrova anche il compositore e DJ italiano Giorgio Moroder. Il brano portante della pellicola, Flashdance… What a Feeling, vinse l’Oscar come miglior canzone del 1983. Composta da Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e interpretata da Irene Cara, diventò una hit rastrellando anche altri premi in tutto il mondo. Ancora oggi è un brano popolarisso, riproposto anche in altri film e serie. Nel film il brano si può ascoltare per due volte. La prima volta è durante la sequenza di apertura del film, la seconda volta invece è nel finale come sottofondo dell’audizione di Alex.

Altro brano divenuto estremamente popolare grazie al film è Maniac, del cantante statunitense Michael Sembello. Quando il brano venne scelto dalla Paramount Pictures, per essere inserito nella colonna sonora del film Flashdance, Sembello modificò il testo cosicché il “maniaco” del titolo si identificasse con Alex, la ragazza con la passione per la danza protagonista del film. Anche questo brano venne nominato all’Oscar come miglior canzone, dove vinse però What a Feeling. Inoltre, nella scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell’amica di Alex, Jeanie, il brano che accompagna la sequenza è Gloria, successo di Umberto Tozzi, interpretato qui da Laura Branigan.

Flashdance: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Flashdance grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Paramount+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 6 ottobre alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -