HomePhotogalleryQuanto è potente Sentry nell'MCU rispetto al Superman della DC?

Quanto è potente Sentry nell’MCU rispetto al Superman della DC?

-

La Marvel Studios ha finalmente adattato Sentry, spesso soprannominato il Superman dell’MCU, in un film live-action, ma è discutibile se il personaggio sia potente quanto l’Uomo d’Acciaio. Fortunatamente, ci sono molte prove cinematografiche che aiutano a discernere la risposta.

Robert Reynolds ha debuttato in Thunderbolts* come partecipante sfortunato del Progetto Sentry. Sopravvive alla prova in cui altri hanno fallito e perso la vita, acquisendo un incredibile potere come parte del suo alter ego Sentry. Il debutto di Sentry nell’MCU in Thunderbolts* lo ha visto sbarazzarsi rapidamente della squadra titolare quando gli è stato ordinato di sottometterla.

La prossima apparizione cinematografica di Superman sarà in Superman l’11 luglio. A differenza di Sentry, Superman è ben abituato al grande schermo. Il personaggio vanta inoltre una carriera molto più lunga nei fumetti, durante la quale ha dimostrato una vasta gamma di poteri.

Tuttavia, Sentry non è uno scherzo. Sebbene l’adattamento del MCU lo descriva come un principiante assoluto, la facilità con cui scatena i suoi poteri sui Thunderbolts suggerisce che potrebbe ancora dare del filo da torcere.

4La spiegazione dei poteri poteri di Sentry 

Sentry

Sentry è potente come mille soli esplosivi

Sentry è descritto in Thunderbolts* come dotato della potenza di mille soli esplosivi. Questo è probabilmente un riferimento alla sua super forza, anche se Sentry vanta anche una serie di altri superpoteri, la maggior parte dei quali si vedono durante il suo combattimento con i Thunderbolts. Questi includono:

  • Invulnerabilità
  • Super velocità
  • Super forza
  • Telecinesi
  • Volo
  • Visione calorifica
  • Manipolazione quantistica

Sentry è più comunemente descritto come dotato della potenza di un milione di soli esplosivi nei fumetti Marvel.

Non è chiaro se Sentry avrà gli stessi poteri del suo omologo dei fumetti, che includono molte altre abilità divine, come la manipolazione molecolare e l’immortalità. Se così fosse, è difficile immaginare quanto drasticamente cambierebbe l’equilibrio di potere nell’MCU.

Il principale punto debole di Sentry è il Vuoto, il suo alter ego oscuro che desidera seminare il caos dove Sentry agisce normalmente in modo eroico.

A tal proposito, finora si è visto ben poco di Sentry, l’unica prova è stata la sua brevissima battaglia con i Thunderbolts. Per quanto riguarda il Vuoto, il suo potere di bandire le vittime in un altro piano sembra impossibile da resistere, anche se fuggire da quel regno sembra essere solo una questione di aiutare la psiche di Bob a superare la crisi.

Il principale punto debole di Sentry è il Void, il suo alter ego oscuro che vuole seminare il caos dove Sentry agisce normalmente come un eroe. Anche se questa dinamica sembra imitare i fumetti, Sentry si è dichiarato un dio, suggerendo che anche il Sentry dell’MCU potrebbe avere alcuni tratti non proprio eroici.

3La spiegazione dei poteri di Superman

David Corenswet in Superman (2025)
© Warner Bros Discovery

Superman ha diversi poteri, ma un unico punto debole

Superman vanta un repertorio molto più ampio da cui attingere i suoi poteri. Si è evoluto notevolmente nel corso del tempo e ora l’Uomo d’Acciaio vanta un insieme di poteri incredibilmente versatili. I poteri di Superman sono quasi troppo numerosi per essere elencati, ma tra i più importanti vi sono:

  • Invulnerabilità
  • Super velocità
  • Super forza
  • Volo
  • Vista calorifica
  • Inversione del tempo

Nel corso delle sue apparizioni cinematografiche, Superman ha anche dimostrato alcuni superpoteri meno noti (e talvolta discutibili), tra cui un bacio che cancella la memoria e la capacità di ricostruire la Grande Muraglia cinese con la sola forza della vista. Non è affatto chiaro se le interpretazioni moderne di Superman vantino gli stessi poteri.

Un’altra debolezza più nota di Superman è la kryptonite.

Superman trae i suoi poteri dal sole giallo della Terra, che, come mostrano il trailer e il teaser di Superman di James Gunn, usa per rigenerarsi e ricaricarsi dopo essere stato malmenato e ferito. Un sole rosso, invece, ha l’effetto opposto e priva Superman dei suoi poteri.

Un’altra debolezza più nota di Superman è la kryptonite. Nonostante sia quasi inarrestabile, la presenza di questo materiale è ciò che permette a personaggi molto più deboli come Batman e Lex Luthor di avere la meglio su un essere altrimenti divino. Tenendo questo a mente, è più facile determinare chi è il più potente.

2Sentry è più potente

Sentry

Sentry non ha una debolezza così sfruttabile

Sebbene Superman e Sentry vantino una serie di superpoteri incredibilmente simili, la debolezza di Superman è molto più facile da sfruttare. Anche se una prova di forza diretta tra i due potrebbe essere equilibrata, Sentry che perde il controllo a causa del Vuoto non viene privato dei suoi poteri, ma diventa solo più pericoloso.

Superman, invece, viene privato dei suoi poteri dopo essere stato esposto a un materiale. Questo è probabilmente ciò che fa apparire Superman debole nel prossimo Superman, poiché è probabile che sia stato sottoposto a una dose di kryptonite in grado di privarlo di poteri come l’invulnerabilità.

Superman è stato ucciso in Batman v Superman: Dawn of Justice con una lancia di kryptonite. Sentry, invece, non è morto quando è stato attivato un kill switch, ma ha ceduto il posto al Vuoto, suggerendo che, come la sua controparte dei fumetti, è immortale. Inoltre, se il Sentry dell’MCU vantasse poteri come la manipolazione molecolare, questo gli darebbe un ulteriore vantaggio.

In definitiva, le debolezze di Superman, sebbene contribuiscano a rendere il personaggio più realistico, sono troppo facilmente sfruttabili. Mentre la kryptonite e il sole rosso rendono Superman vulnerabile a tutti gli altri, la debolezza di Sentry rende tutti gli altri vulnerabili a lui.

1Quanto è potente Sentry rispetto agli altri personaggi Marvel e DC

Wyatt Russell, Hannah John-Kamen, Lewis Pullman e Florence Pugh in Thunderbolts* (2025)
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Solo i personaggi più potenti hanno una possibilità contro Sentry

Sono pochissimi quelli che potrebbero sperare di tenere testa a Sentry nell’MCU. Le sue abilità divine lo rendono quasi inarrestabile, anche se alcuni potrebbero avere una possibilità.

Entità cosmiche come Death o Mephisto, invece, sembrano avere il controllo completo sul tessuto stesso dell’esistenza.

Scarlet Witch, ad esempio, è una potente manipolatrice della realtà. La facilità con cui ha eliminato gli Illuminati della Terra-838 suggerisce che potrebbe tenere testa a entità molto più potenti, ed è possibile che possa fare lo stesso con Sentry. Doctor Strange, nel frattempo, è un altro potente utilizzatore di magia che ha superato in astuzia il sovrano della Dimensione Oscura.

Jean Grey, specialmente quando è potenziata dalla Phoenix Force, potrebbe anche dare a Sentry motivo di preoccupazione, in particolare se abbinata alle sue abilità telepatiche. Entità cosmiche come Death o Mefisto, nel frattempo, sembrano avere il controllo completo sul tessuto stesso dell’esistenza.

Spectre della DC vanta poteri quasi onnipotenti in quanto rappresenta l’equivalente di Dio nella DC Comics. Superman Prime One Million, invece, è una versione di Superman che ha trascorso 15.000 anni caricandosi dal sole giallo per ottenere poteri quasi onnipotenti, anche se è ancora debole alla kryptonite.

In definitiva, solo entità divine possono reggere il confronto con Sentry, soprattutto se vanta gli stessi poteri di manipolazione della materia che ha nei fumetti Marvel. Tuttavia, senza vedere più da vicino questo personaggio dal potere incommensurabile in un live-action, è difficile conoscere la portata dei suoi poteri e capire se il Superman della DCU avrebbe una possibilità contro di lui.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.