Jurassic World – La rinascita (qui la nostra recensione) presenta alcuni passaggi interessanti soprattutto se visti alla luce della storia del franchise di Jurassic Park e degli altri film di Steven Spielberg. Diretto da Gareth Edwards, Jurassic World – La rinascita è per molti versi un ritorno all’eredità della serie, e traccia al contempo un nuovo futuro per la saga. I personaggi sembrano i successori spirituali di molti degli eroi e dei cattivi più memorabili del franchise, affrontando molti degli stessi pericoli reinterpretati da nuovi dinosauri mutanti.
14Lo specchietto retrovisore – Gli oggetti nello specchio sono più vicini di quanto appaiano
Jurassic World – La rinascita presenta numerosi riferimenti alla storia del franchise di Jurassic Park, tra cui diverse scene ricreate. Uno dei primi esempi è quello del rappresentante farmaceutico di Rupert Friend, Martin Krebs, mentre guida a New York.
A un certo punto, guarda nello specchietto retrovisore e vede la scritta “gli oggetti nello specchio sono più vicini di quanto appaiano” sul vetro. Un’immagine iconica di Jurassic Park mostra Robert Muldoon, Ellie Sattler e Ian Malcolm che cercano di sfuggire a un T-Rex, con le stesse parole che appaiono sullo specchietto retrovisore mentre si china per attaccarli.
13I riferimenti a Crichton sono disseminati in Jurassic World – La rinascita – Il film fa riferimento al creatore di Jurassic Park in diversi modi
Mentre Krebs e Zora Bennett guidano per New York City e discutono del suo lavoro per lei, passano davanti a uno scuolabus della “Crichton Middle School”. Michael Crichton è stato l’autore di Jurassic Park, che ha ispirato la longeva serie.
Questo non è l’unico modo in cui la nuova serie di Jurassic World fa riferimento diretto al creatore della serie. Il Dr. Henry Loomis cita in seguito alcune battute di Jurassic Park, riutilizzando il dialogo per la spiegazione di Loomis a Zora (e al pubblico) del perché i dinosauri si stiano estinguendo in tutto il mondo.
12Lo striscione del museo – Quando i dinosauri dominavano la Terra
Una delle scene più memorabili del finale di Jurassic Park è il risultato di un T-Rex che combatte contro due raptor. Mentre il resto dei sopravvissuti del film fugge dal parco in mezzo al caos, il T-Rex ruggisce trionfante mentre uno striscione con la scritta “Quando i dinosauri dominavano la Terra” cade davanti a lui.
Lo stesso stile di striscione può essere visto cadere in Jurassic World – La rinascita, ma in modo molto più cupo. Con i fondi per la ricerca e l’istruzione sui dinosauri in calo, il museo di Loomis viene mostrato mentre viene impacchettato. Questo include uno degli stessi striscioni, dando al tema del “finale per i dinosauri” del film un collegamento con il primo film.
11Loomis era uno studente di Alan Grant – L’esperienza di Alan con Loomis lo consacra come un degno successore
Uno dei legami più evidenti tra Jurassic World – La rinascita e i film precedenti è il legame diretto di Loomis con Alan Grant. Grant è stato un personaggio ricorrente della serie, apparendo in 3 dei 7 film del franchise. Sebbene non sia presente in Jurassic World – La rinascita, è confermato che Grant sia stato il mentore di Loomis.
Questo è un modo semplice per far comprendere e rispettare Loomis come un vero esperto di dinosauri, offrendo al contempo al nuovo film un legame concreto con il passato, pur portando la serie in una nuova direzione.
10Jurassic World – La rinascita reinterpreta la scena del branco di Brachiosauri – il film reinterpreta una delle scene più famose di Jurassic Park
Uno dei momenti più memorabili di Jurassic Park è la scoperta del branco di Brachiosauri, un momento maestoso che sfrutta con grande efficacia l’ormai iconica colonna sonora di John Williams. Jurassic World – La rinascita rivisita quella sensazione quando Zora, Loomis e la loro squadra incontrano il Titanosauro.
La scena è inquadrata in modo da rispecchiare l’intensità emotiva di quel momento, con persino la colonna sonora originale di quel momento. Sebbene Alexandre Desplat abbia composto la colonna sonora per gran parte del nuovo film, il legame con Jurassic Park è così profondo da rendere necessaria la colonna sonora.
9T. Rex contro… una rapida era nel libro originale – Una delle scene iconiche del libro di Jurassic Park arriva finalmente sul grande schermo
Una delle scene più emozionanti di Jurassic World – La rinascita arriva quando la famiglia Delgado si ritrova a dover fuggire da un T-Rex su un gommone su un fiume. La scena è un momento emozionante che i registi hanno cercato di portare sul grande schermo per decenni.
La scena ha avuto origine in Jurassic Park di Michael Crichton, ma è stata tagliata dall’adattamento cinematografico. Hanno cercato di portarla in Jurassic Park: Il mondo perduto, ma non sono riusciti a inserirla. Jurassic World – La rinascita è riuscito non solo a trovare spazio per la scena, ma anche a renderla una delle sequenze più grandi incentrate sulla famiglia Delgado.
8Riferimenti ai Raptor – Sebbene i Raptor non rappresentino una minaccia significativa in Jurassic World – La rinascita, il film ne ricorda i momenti più iconici
Sebbene i Raptor non rappresentino una minaccia significativa in Jurassic World – La rinascita rispetto alle loro precedenti apparizioni, il film include alcuni intelligenti riferimenti alle scene precedenti con i Raptor nella serie. Quando due Raptor avanzano verso Xavier, uno di loro assume una posa inquadrata in modo molto simile a quella del Raptor in Jurassic Park.
Sebbene i Raptor siano sostituiti in modo piuttosto efficace dai mutadonti nella narrazione, questi dinosauri geneticamente modificati mantengono alcune tendenze tipiche dei Raptor. Uno di loro dà la caccia alla famiglia Delgado attraverso una stazione di servizio, in modo simile a come i Raptor avevano dato la caccia a Lex e Tim. C’è persino un’inquadratura in cui un Raptor tocca gli artigli, replicando un’inquadratura di Jurassic Park.
7Ci sono due riferimenti a Lo Squalo – La missione per ottenere il DNA del Mosasauro trasforma il film in Lo Squalo
Secondo un’intervista rilasciata da Gareth Edwards a Vanity Fair, Stephen Spielberg era restio a includere troppi riferimenti ai precedenti film in Jurassic World – La rinascita. Tuttavia, ciò non ha impedito a Edwards e al suo team di inserirne alcuni, oltre ad alcuni riferimenti ad altri film di Spielberg, come Lo Squalo.
Nel bar dove Zora trova e recluta Duncan Kinkaid si può notare un pedale, una replica del pedale che Quint usava per prepararsi in Lo Squalo. C’è anche un’inquadratura di Zora che cerca di sparare al Mosasauro con un fucile mentre è appesa al bordo della barca, replicando i momenti finali di Lo Squalo.
6La scena del Tempio era un’Ode a Indiana Jones – Jurassic World – La rinascita ha remixato una location per ricordare Indiana Jones
C’è anche un riferimento a Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta nascosto nel bel mezzo di Jurassic World – La rinascita. Quando Zora e la squadra rintracciano il nido del Quetzalcoatlus, scoprono che le uova della creatura si trovano tra le rovine di un tempio.
Il design del tempio ricorda le incisioni su pietra viste nei film di Indiana Jones. Sebbene altri riferimenti e easter egg siano stati eliminati dal film, Edwards ha dichiarato a Vanity Fair di essere convinto di poter mantenere il tempio perché lo sceneggiatore del film, David Koepp, adora I predatori dell’arca perduta.
5Scalare la scogliera aveva un ritmo familiare – Gli sforzi per catturare il DNA del Quetzalcoatlus ricreano una delle scene più tese di Jurassic Park
© Universal Studios. All Rights Reserved.
Per recuperare il DNA del Quetzalcoatlus, Zora e la sua squadra sono costretti a scendere lungo il fianco di una scogliera per recuperare le uova. Questo ricorda un’altra scena con Alan Grant in Jurassic World, che riproduce un altro scontro con un pericoloso dinosauro.
In Jurassic Park, Alan è costretto a cercare di evitare un T-Rex mentre si cala in corda doppia lungo il lato di un muro di cemento, schivando a malapena la creatura ripetutamente. Questa è simile alla tensione della scena della scogliera di Jurassic World – La rinascita, soprattutto quando Loomis è appeso sul bordo mentre LeClerc è meno fortunato.
4La fuga di Krebs in jeep viene tirata fuori dal Mondo Perduto – Il tentativo di fuga di Krebs ha un legame con i libri
Dopo aver abbandonato Zora e gli altri, Krebs cerca di fuggire dai dinosauri in jeep. Tuttavia, viene minacciato da un mutadonte mentre precipita giù per una collina, finendo per ritrovarsi proprio sulla traiettoria del mostruoso D-Rex.
Come ha spiegato David Koepp a Entertainment Weekly, questa scena è stata ispirata da una battuta del sequel di Jurassic Park di Michael Crichton, Jurassic Park: Il Mondo Perduto. Lo sceneggiatore ha ammesso di aver usato parti di quella battuta per Krebs, riportandolo nelle grinfie del D-Rex.
3Duncan fa una Dr. Ian Malcom – Il momento del razzo di Duncan ricrea un momento iconico di Jurassic Park
© Universal Studios. All Rights Reserved.
Nel finale di Jurassic World – La rinascita, Duncan Kincaid usa un razzo per allontanare il D-Rex dai Delgado e dai suoi amici rimasti, prima di dare una rapida fuga. Questo è un grande momento eroico per il personaggio, che funge da collegamento tematico con un film precedente della serie.
Questo è esattamente ciò che fa il Dr. Ian Malcom in Jurassic Park per distrarre un T-Rex che sta attaccando Lex e Tim. In entrambi i casi, i personaggi erano destinati a morire. Malcom non sopravvisse alle ferite riportate nel romanzo originale di Jurassic Park, mentre Kincaid avrebbe dovuto sacrificarsi. In entrambi i casi, le riscritture dei film hanno salvato entrambi i personaggi.
2La maglietta del pellicano di Isabella – La maglietta di Isabella è uno degli Easter Egg più ingegnosi
Per gran parte del film, la giovane Isabella indossa una maglietta che in realtà è un doppio riferimento al primo Jurassic Park. La maglietta di Isabella raffigura un pellicano, l’enorme uccello che si vede volare accanto all’elicottero che porta in salvo i sopravvissuti di Jurassic Park. È persino la stessa specie di pellicano che appare in quel film.
La maglietta stessa è anche un sottile cenno alla storia del franchise. La scritta attorno al pellicano, secondo Edwards, recita “La vita trova una via” in spagnolo. Questa frase è una delle frasi più famose di Jurassic Park, un monito di Ian Malcom che continua a perseguitare qualsiasi personaggio che cerchi di controllare la natura.
1L’inquadratura finale fa riferimento al finale di Jurassic Park – Jurassic World – La rinascita ha lo stesso tipo di finale di Jurassic Park
La maglietta a forma di pellicano di Isabella non è l’unico modo in cui Jurassic World – La rinascita fa riferimento al finale di Jurassic Park. La scena finale mostra i sopravvissuti a bordo di una barca che si allontana a tutta velocità dall’Île Saint-Hubert e notano i delfini nell’acqua accanto a loro.
Questa scena è inquadrata in modo molto simile ai pellicani che volavano accanto a Grant e agli altri in Jurassic Park, sottolineando la bellezza della natura dopo essersi goduti l’orrore. È un dolce modo finale per il film di rendere omaggio al film che ha dato inizio al franchise.