Attenzione! Questo articolo contiene spoiler su Superman (qui la nostra recensione)
Superman di James Gunn è finalmente arrivato al cinema, e offre un’impressionante serie di Easter egg e riferimenti. Con David Corenswet nei panni di un nuovissimo Uomo d’Acciaio, Superman catapulta il pubblico in un Universo DC consolidato. Pertanto, è incredibilmente divertente vedere tutti i cenni al passato, così come gli elementi che preparano un futuro entusiasmante.
In Superman e nel suo nuovo Universo DC, Kal-El è già un eroe affermato di Metropolis. Lex Luthor (Nicholas Hoult) odia già Superman con tutto il cuore, e Clark Kent e Lois Lane (Rachel Brosnahan) sono ancora alle prime fasi della loro relazione. Tenendo presente questo, ecco tutti gli Easter egg, i riferimenti e le connessioni nel Superman di James Gunn.
- 3 Secoli di Metaumani – una timeline estesa per il DCU: Con un’introduzione che utilizza dei cartelli per spiegare la situazione del film, Superman rivela che i metaumani esistono nel DCU da 300 anni, aprendo la porta a personaggi più vecchi come Wonder Woman e le Amazzoni, e forse persino alla Justice Society of America durante la seconda guerra mondiale.
- 3 decenni – l’età di Superman: L’apertura conferma anche che Superman è atterrato sulla Terra tre decenni fa, confermando che nel film è nei suoi trent’anni.
- “Dei e Mostri” – Capitolo 1: Il testo di apertura menziona anche “dei e mostri”, che è il titolo dato da James Gunn a questo primo capitolo dei progetti DCU.
- L’apparizione di Alan Tudyk – ha già molti ruoli nel DCU: Avendo già doppiato numerosi personaggi animati nella serie Creature Commandos della DCU, tra cui Doctor Phosphorus e Clayface, Alan Tudyk presta la voce a Superman Robot n. 4, che in seguito verrà chiamato “Gary” su sua richiesta.
- I robot di Superman – All-star: i Robots di Superman, che si occupano di custodire la Fortezza della Solitudine, sono un riferimento a All-Star Superman.
- Bradley Cooper è Kor-El – la voce di Rocket: Bradley Cooper interpreta il padre biologico di Superman, il kryptoniano Jor-El, che aveva già lavorato con James Gunn doppiando Rocket Raccoon nella trilogia di Guardiani della Galassia.
- Il titolo di Superman – è un omaggio a Richard Donner: Il titolo di apertura con il logo del film è molto simile a quello del film di Superman di Richard Donner del 1978.
- Il tema di John Williams – difficile da battere: I motivi del tema originale di Superman di John Williams vengono utilizzati in molteplici modi, uno splendido tributo al film originale del 1978 con un tema sui supereroi davvero imbattibile.
- Stephen Blackehart – un buon amico di Gunn: Stephen Blackehart interpreta uno degli scagnozzi di Lex Luthor di nome Sydney. Buon amico di James Gunn, Blackehart ha avuto piccoli ruoli in tutti i film di Gunn (tra cui Guardiani della Galassia e The Suicide Squad).
- LuthorCorp – un riferimento a Smalville: Sebbene nei fumetti la società di Luthor venga solitamente chiamata LexCorp, è stato confermato che il nome LuthorCorp è un omaggio diretto alla serie CW Smallville, in cui Michael Rosenbaum interpretava il giovane Lex Luthor (anche lui amico di Gunn).
- Ultraman – un Superman cattivo: Ultraman è uno dei più forti scagnozzi di Luthor, in grado di rivaleggiare con il potere di Superman. Sebbene la sua vera identità sia diversa nel DCU, il nome Ultraman è noto nei fumetti per essere il nome del Superman Malvagio di Terra-3, leader del Sindacato del Crimine.
- Le origini di The Engineer – naniti: Luthor conferma di aver dato i poteri a Engineer di Angela Spica infondendo nel suo flusso sanguigno dei naniti. Questo rispecchia le sue origini nei fumetti con l’Autorità, sebbene Luthor non fosse originariamente coinvolto.
- Planetwatch – suona come la Space Force: Offrendo i servizi di Ultraman e dell’Ingegnere al governo, insieme ai suoi soldati Raptor, Lex Luthor propone una nuova squadra chiamata Planetwatch. Questo potrebbe essere un riferimento alla vera branca delle Forze Armate statunitensi, nota come Space Force.
- Gen. Rick Flag Sr. – la sua seconda apparizione nel DCU: Rick Flag Sr., interpretato da Frank Grillo, è tra i funzionari statunitensi a cui Luthor si sta rivolgendo, e ha fatto il suo debutto nel DCU in Creature Commandos. Flag avrà anche un ruolo nella seconda stagione di Peacemaker.
- La kryptonite a cui “sta lavorando” Lex – Metamorpho: Confermando di avere una soluzione alternativa alla scarsa scorta di kryptonite sulla Terra, si fa riferimento al Metamorpho di Rex Mason e alla sua capacità di creare qualsiasi elemento, mostrata in seguito dopo la cattura di Superman.
- Cronkite – un giornalista leggendario: Clark chiama Lois Lane “Cronkite”, in riferimento al grande Walter Cronkite, ampiamente considerato uno dei giornalisti radiotelevisivi americani più fidati della storia.
- Boravia – degli invasori: Alleato di Lex Luthor, il paese immaginario trae origine dalla DC Comics, un piccolo paese europeo in cui un tempo Superman si intromise in modo simile nella loro guerra civile, promuovendo negoziati pacifici.
- Jarhanpur – gli invasi in cerca dell’aiuto di Superman: Un’altra piccola monarchia tratta dai fumetti, la scena di Jarhanpur sulla pagina era una “Terra vivente” che un tempo aveva rifiutato il suo stesso sovrano, Rama Khan.
- La storia di Lois Lane con la Stagg Industries – Un’importante azienda tecnologica di DC: Durante la sua intervista con Clark, sullo sfondo si può vedere un articolo scritto da Lois incorniciato, che fa riferimento agli “Informatori di Stagg”. Un’importante azienda tecnologica nei fumetti, la Stagg Industries è presente nel DCU ed è dietro la creazione di Metamorpho (almeno sulla pagina).
- L’interferenza globale di Superman – Qual è il ruolo dell’Uomo d’Acciaio? Lois che interroga Superman sulla sua interferenza tra Boravia e Jarhanpur è un classico dibattito dei fumetti su quanto Superman dovrebbe essere coinvolto negli affari geopolitici, un dibattito che Superman ha recentemente avuto con suo figlio Jonathan Kent nei fumetti non molto tempo fa.
- Superman sotto terra – rispecchia il Superman di Donner: Kal-El viene mostrato mentre scava un tunnel sottoterra prima di uscire dal marciapiede dopo essere stato calpestato da un enorme kaiju, con un riferimento chiaro quando Superman si infilò in strada con il trapano per raggiungere Lex Luthor nel film originale del 1978.
- Jitters – Una grande catena di caffè: Uno dei tanti cartelloni pubblicitari e annunci pubblicitari durante lo scontro con i kaiju nel centro di Metropolis, Jitters è una nota catena di caffè nell’universo DC, nota soprattutto per essere stata un luogo frequentato nella serie Flash della CW.
- Big Belly Burger – McDonald’s o Burger King della DC: Big Belly Burger è una popolare catena di fast food dei fumetti, ed era molto popolare anche nell’Arrowverse della CW.
- Zesti Cola – Dove c’è una bibita…: Una bibita incredibilmente popolare nei fumetti, e una delle preferite di Nightwing, ovvero Dick Grayson.
- Soder Cola – C’è una bibita rivale: La Soder Cola è una concorrente diretta della Zesti nella DC Comics, non diversamente da Coca-Cola e Pepsi.
- La voce più bassa di Superman – Un tratto classico: Rispetto alla sua voce di Clark, Kal-El ha una voce leggermente più profonda quando parla al pubblico nei panni di Superman, un tratto classico che ricorda sicuramente il Superman di Christopher Reeve.
- GBS – Galaxy Broadcasting System: GBS è un’importante emittente televisiva di notizie tratta dai fumetti, acronimo di Galaxy Broadcasting System.
- LordTech – Finanziamento della Justice Gang: Un’altra importante azienda tecnologica dei fumetti, LordTech, è gestita da Maxwell Lord, interpretato da Sean Gunn, che è anche il fondatore e finanziatore della Justice Gang.
- Il bulbo oculare del Kaiju – Starro: Hawkgirl che punta al bulbo oculare del kaiju ricorda sicuramente Harley Quinn che pugnala e si tuffa nell’occhio gigante di Starro in The Suicide Squad di James Gunn.
- Chocos – Il biscotto preferito di un membro della Justice League: L’equivalente DC degli Oreo, i Chocos sono lo snack preferito di Martian Manhunter.
- “Solo un nome provvisorio” – Gang prima di League?: È confermato che “Justice Gang” è solo un nome provvisorio inizialmente pensato da Lanterna Verde di Guy Gardner, suggerendo che la Gang potrebbe un giorno diventare la Justice League del DCU.
- Un Conquistatore Kryptoniano – Inviato a Dominare la Terra: Il messaggio completo di Jor-El e Lara che incoraggia il figlio a governare la Terra e ripopolare il mondo con ibridi umano-kryptoniani è un colpo di scena sorprendente, sebbene già visto nei fumetti originali di Elseworlds, Smallville e, più recentemente, nella serie animata My Adventures with Superman.
- “Nuova Frontiera” – Preannuncia una narrazione DCU più ampia?: Parte del messaggio kryptoniano completo fa riferimento a una “Nuova Frontiera”. In particolare, New Frontier era una serie limitata DC Comics che James Gunn aveva pubblicato in un post sui social media poco dopo essere stato annunciato come nuovo capo dei DC Studios, portando molti a ipotizzare che la serie potesse essere un potenziale materiale di partenza per il nuovo DCU in generale.
- Poliziotti delle Lanterne Verdi – Guy è una Lanterna tra tante: Guy fa un rapido riferimento al Corpo delle Lanterne Verdi, la forza spaziale intergalattica incaricata di proteggere i mondi usando i propri anelli e la luce verde della forza di volontà. Guy è uno dei pochi umani reclutati tra le loro fila, tra cui Hal Jordan e John Stewart, che faranno il loro debutto nel DCU nella prossima serie Lanterns.
- “Non chiamatemi Capo!” – Perry lo odierà sempre: Il caporedattore del Daily Planet detesta essere chiamato da Jimmy Olsen, una dinamica classica vista nei fumetti e in vari media di Superman del passato.
- Lex controlla il Presidente – Precede la sua futura presidenza?: Dopo aver stretto accordi e piani segreti con il presidente di Boravia, Lex che manipola la politica per i propri fini sembra essere solo un passo avanti verso la sua futura ascesa al ruolo di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che ha brevemente ricoperto nei fumetti.
- Cameo di Peacemaker – Chris Smith ha le sue opinioni…: Dopo che il pubblico inizia a interrogare Superman, Peacemaker, interpretato da John Cena, fa un cameo esilarante in cui viene intervistato sui nuovi sviluppi di Superman, affermando che l’Uomo d’Acciaio pensa di essere migliore di tutti gli altri.
- Diavoletto Dimensionale – Superman non se ne preoccupa: Mentre parla con Lois, Superman non è preoccupato per un Diavoletto Dimensionale che la Justice Gang sta combattendo (a quanto pare hanno tutto sotto controllo). Vale la pena notare che gli Imp della Quinta Dimensione sono presenti nei fumetti, con creature degne di nota tra cui Mister Mxyzptlk e Bat-Mite (quest’ultimo tecnicamente è già canonico nel DCU grazie a Peacemaker).
- Situazione di affidamento – Anticipa Supergirl: Superman conferma di essere il padrone affidatario Krypto il Super Cane, alludendo a sua cugina Kara Zor-El, alias Supergirl, che in realtà è la proprietaria del super cucciolo.
- Bakerline – Un quartiere chiave di Metropolis: Lois conferma di provenire da Bakerline, un quartiere di Metropolis noto nei fumetti. Tuttavia, nella pagina, Bakerline era noto per essere la casa di Jimmy Olsen.
- Il punk rock di Clark – Almeno lui pensa di esserlo: A Clark piace pensare di essere punk rock per via del suo amore per i Mighty Crabjoys e i Teddybears, mentre Lois ribatte che sono più pop punk.
- Kryptoniano vs Marziano – C’È UNA DIFFERENZA…: Riferendosi a Kal-El come un marziano, Luthor crede che la differenza sia trascurabile per il fatto che Superman sia un kryptoniano. Sembra che non abbia ancora incontrato il Martian Manhunter dalla pelle verde, o qualsiasi altro marziano DC, se è per questo.
- Element Man/Metamorpho – Rex Mason ha due nomi da supereroe: Definito sia Metamorpho che Element Man, Superman conferma che Rex Manson ha i suoi doppi nomi dai fumetti.
- Poster di Monkey Bot S*** – Sembra SUPER Meta…: L’esercito di droni scimmia di Lex Luthor, addestrati a diffondere costantemente negatività nei confronti di Superman sui social media, sembra incredibilmente meta, soprattutto se si considera l’area più esplicita e tossica del fandom DC riguardo a questa nuova era per l’Uomo d’Acciaio.
- Baby Joey – Figlio di Rex: Anch’esso catturato da Luthor, Baby Joey proviene dai fumetti originali, il figlio di Rex Mason, che può trasmutare le proprietà nucleari di altri oggetti, anziché il proprio corpo come suo padre.
- Eve Tessmacher – Tradisce Lex Luthor: Eve Tessmacher è l’attuale fidanzata di Lex Luthor, e segue una serie di ex che lui ha imprigionato dopo che lo hanno deluso. Proprio come nei precedenti film di Superman, Eve finisce per tradire Lex, aiutando gli eroi a smascherare Luthor per i suoi crimini.
- I Metropolis Meteors – Squadra di baseball: La principale squadra di baseball MLB della città nel DCU, i Metropolis Meteors sono anche la squadra principale della città nei fumetti.
- Hall of Justice – Un luogo iconico di DC: La Justice Gang viene mostrata mentre opera fuori dalla Hall of Justice, rafforzando ulteriormente l’idea che un giorno diventeranno la Justice League.
- Gli occhiali ipnotici – La migliore spiegazione per il travestimento di Clark: Una vecchia idea di cui si parla raramente nei fumetti DC moderni. Guy Gardner conferma che gli occhiali di Superman ipnotizzano sottilmente le persone, facendo dimenticare l’aspetto completo del suo volto, impedendo di riconoscere Superman.
- Il ritratto di Max Lord – Il finanziatore della Gang: Un ritratto di Max Lord in piedi con la Justice Gang è visibile sullo sfondo, a conferma del suo status di fondatore/finanziatore.
- Voti di Lanterna – “Nel giorno più luminoso…”: Guy fa riferimento ai suoi voti come a una Lanterna Verde (senza specificare cosa il giuramento classico dica effettivamente a Lois e ai suoi compagni eroi).
- Murale della Justice Society – Una squadra classica di eroi: Un murale è presente anche all’interno della Sala della Giustizia, che sembra essere quello della Justice Society of America originale.
- Mister Handsome – Un individuo davvero inquietante: Alla guida della piattaforma galleggiante nell’universo tasca di Luthor, Mister Handsome sembra essere una creatura genetica creata da Lex, che non assomiglia per niente al Mister Handsome dei fumetti (nemico di Catwoman).
- Carenza di kryptonite – Dov’è finita tutta?: La carenza di kryptonite nel mondo viene menzionata una seconda volta con Rex Mason costretto a produrre il minerale mortale per mantenere Superman debole, il che fa chiedere cosa ne sia stato di tutto ciò. Dopotutto, la kryptonite non è solitamente difficile da ottenere per qualcuno con le risorse di Luthor, almeno nei fumetti.
- Le lenti bianche di Mister Terrific – La prova che funzionerà per Batman: Usando le sue T-Spheres per localizzare Superman nell’universo tasca, gli occhi di Terrific diventano bianchi grazie alle lenti incorporate nella sua maschera nera, dimostrando che qualcosa di simile potrebbe essere fatto con la maschera di Batman quando finalmente debutterà nel DCU.
- Avvelenamento da kryptonite – Può essere mortale anche per gli umani: Un noto disturbo nei fumetti causato da esposizione prolungata, l’avvelenamento da kryptonite provoca effettivamente perdita di coscienza e scolorimento della pelle. Può anche avere effetti nocivi sugli umani con un’esposizione prolungata.
- Smallville Giants – Football liceale: Gli Smallville Giants sono la squadra di football liceale nei fumetti per cui giocava Clark Kent. Una bandiera pendente si può vedere nella vecchia stanza di Clark alla Kent Farm.
- The Mighty Crabjoys – Clark è un grande fan: Un poster della finta band The Mighty Crabjoys, appartenente all’universo di Clark, è appeso nella stanza di Clark.
- Luthoria – Una terra tutta per Lex: Viene rivelato l’accordo di Luthor per ricevere metà di Jarhanpur e rinominarla “Luthoria”. Questo non è dissimile dai classici piani di Luthor nel Superman di Donner e in Superman Returns, dove Luthor cercava di creare un proprio dominio da cui governare, che si trattasse di acquistare vaste porzioni di deserto per poi aumentarne il valore dopo aver distrutto la California, o di creare nuove terre emerse usando cristalli kryptoniani.
- La sfera d’oro di Hawkgirl – Nth Metal?: Una sfera d’oro è visibile nella stanza di Hawkgirl mentre guarda la televisione. Potrebbe trattarsi dell’Nth Metal della DC, una risorsa estremamente potente proveniente dal pianeta Thanagar, usata nei fumetti per creare la mazza e le ali di Kendra Saunders.
- La moglie di Rex – Sapphire Stagg: Metamorpho è visto guardare la televisione accanto a una donna bionda che probabilmente è sua moglie nei fumetti, Sapphire Stagg (la madre di Joey).
- Gotham City – Vicina a Metropolis?: Mentre i cittadini evacuano Metropolis, si vede un cartello autostradale che conduce a Gotham City, il che suggerisce che la città di Batman sia piuttosto vicina a quella di Superman, come spesso rappresentato nei fumetti e nei precedenti progetti DC.
- Metropolis si divide a metà – Non sarebbe Metropolis se non avesse subito gravi danni…: Grazie all’enorme spaccatura creata dall’instabile universo tascabile di Luthor, Metropolis inizia a dividersi a metà. Questo non è diverso dai vecchi fumetti di Superman, dove si sono verificate simili distruzioni massicce, sebbene sia divertente. Mi ricorda anche i film LEGO Batman, in cui Gotham era divisa a metà.
- Trattenere il respiro per un’ora – Il Superman dei fumetti può resistere molto più a lungo: È confermato dalle tecnologie di Lex che Superman può in genere trattenere il respiro per un’ora. Nei fumetti, l’Uomo d’Acciaio può effettivamente trattenere il respiro molto più a lungo, capace di viaggiare nello spazio profondo e di trattenere il respiro per giorni interi, se necessario.
- “Il cervello batte la forza!” – Una battuta molto alla Hackman: Sebbene sia un sentimento classico condiviso da Lex Luthor nei fumetti, la prematura dichiarazione di vittoria di Luthor verso la fine di Superman ricorda decisamente il Luthor di Gene Hackman nei film di Donner.
- La vera identità di Ultraman – Un clone di Superman (Bizarro?): Ultraman si rivela essere un clone di Superman creato da Lex Luthor, non diversamente dal Bizarro dell’era New 52 nei fumetti (Soggetto B-0).
- Will Reeve – In onore del padre: Il figlio di Christopher Reeve, Will Reeve, fa un cameo in Superman come reporter sulla scena, rispecchiando il suo vero lavoro di corrispondente per ABC News.
- Jake Tapper – Jake Tapir del DCU: Anche il conduttore della CNN Jake Tapper appare in Superman come conduttore di GBS di nome “Jake Tapir” ed è apparso in precedenza in Creature Commandos.
- “Luthor fa schifo” – Siamo tutti d’accordo… : Max Lord, interpretato da Sean Gunn, fa finalmente la sua apparizione sullo schermo, confermando ai giornalisti che conservatori e progressisti possono finalmente concordare sul fatto che “Lex Luthor fa schifo” dopo che il Daily Planet ha svelato il piano completo di Luthor.
- I metaumani dettano le regole – Seconda stagione di Peacemaker?: Temendo che ora siano i metaumani a comandare, Rick Flag Sr. viene mostrato preoccupato mentre guarda un notiziario da Metropolis, che probabilmente è un elemento chiave per la seconda stagione di Peacemaker.
- Belle Reve – Lex incontrerà Amanda Waller? : È confermato che Luthor sconterà la sua pena a Belle Reve, la stessa prigione gestita da Amanda Waller e ARGUS.
- Il debutto di Supergirl nel DCU – (da ubriaca): Con Krypto, Kara Zor-El, interpretata da Milly Alcock, fa il suo debutto nel DCU in vista di Supergirl del 2026. Allo stesso modo, la Supergirl di Kara Zor-El ubriaca dopo aver fatto festa sui mondi con un sole rosso funge da premessa chiave per il film del prossimo anno, se il fumetto “La Donna di Domani” è un’indicazione.
- Punkrocker – A Clark piacciono anche i Teddybears: Durante i titoli di coda di Superman viene suonata la canzone “Punkrocker” dei Teddybears e Iggy Pop, che richiama i gusti musicali di Superman durante la sua conversazione con Lois.
- Il tema dei Mighty Crabjoys – La band nell’universo ha il suo sound: Anche il tema dei Mighty Crabjoys viene suonato durante i titoli di coda. Questa band immaginaria è apparsa per la prima volta in Creature Commandos e apparirà anche nella seconda stagione di Peacemaker.
-
Titoli di coda di Superman – Un altro divertente tributo a Donner: Proprio come i titoli di testa, anche i titoli di coda sono ispirati ai film di Superman di Donner.