Avatar: la via dell’acqua domina il Box office globale con quasi mezzo miliardo di dollari

Disney Italia Avatar 2: la via dell'acqua
Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Il tanto atteso sequel di James Cameron, Avatar: la via dell’acqua ha incassato 134 milioni di dollari al suo debutto al botteghino nordamericano, affermando l’interesse del pubblico per Pandora e fornendo una spinta necessaria alle sale cinematografiche in crisi. All’estero, l’epopea di fantascienza ha incassato 301 milioni di dollari, portando il suo bottino globale a 435 milioni di dollari. Queste vendite di biglietti segnano il terzo più grande weekend di apertura globale in tempi di pandemia, dopo “Doctor Strange nel multiverso della follia” (442 milioni a livello globale) e “Spider-Man: No Way Home” (600 milioni a livello globale).

 

Al botteghino negli USA, “Avatar 2” ha concluso la sua corsa del primo weekend in pareggio con “The Batman” ottenendo la quinta più grande apertura dell’anno. Il film sequel è arrivato al di sotto delle aspettative, previsioni che lo collocavano con un’apertura più vicina a $150 milioni a $ 175 milioni di dollari. Eppure i film di James Cameron, che hanno incassato miliardi al botteghino, spesso iniziano più lentamente e crescono nel tempo. La Disney, che detiene i diritti di “Avatar” dopo aver acquisito la 20th Century Fox nel 2019, spera che sia di nuovo così; Avatar: la via dell’acqua è costato almeno $ 350 milioni per la produzione e molti altri milioni per il mercato. James Cameron aveva afferma che il film deve diventare una delle uscite di maggior incasso della storia per raggiungere il pareggio e giustificare il suo enorme costo iniziale.

A parte le aspettative, questo è un risultato eccezionale“, afferma David A. Gross, che dirige la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research. “Il film è impostato per una corsa molto forte durante le vacanze.Essendo il sequel del film con il maggior incasso della storia, Hollywood ha delle aspettative piuttosto alte per Avatar: la via dell’acqua, che è il primo film di Cameron a incassare 100 milioni di dollari in un solo fine settimana. Il primo “Avatar” è uscito nel 2009 con 77 milioni di dollari a livello nazionale: un inizio decente ma difficilmente un record per i libri dei record. Ma il film ha goduto di una capacità di resistenza senza precedenti, mantenendo il primo posto per sette settimane di fila e continuando ad attirare il pubblico per mesi. Grazie ai costosi biglietti 3D e alle ripetute visioni per molti fan, le vendite dei biglietti alla fine sono salite a $ 760 milioni in Nord America e $ 2,92 miliardi a livello globale.

In Italia il film è stato un autentico successo, replicando e superando i numeri del primo capitolo. Il film di James Cameron ha incassato quasi 10 milioni di euro, giovando però anche del weekend lungo con l’uscita con le anteprime del mercoledì e il giovedì.

Avatar: la via dell’acqua farà fatica a raggiungere quei numeri per una serie di motivi. Innanzitutto le restrizioni che devono affrontare il botteghino malconcio di COVID. Non sarà proiettato in Russia, dove il film originale ha incassato 116 milioni di dollari. Sebbene sia proiettato in Cina, il botteghino del paese ha faticato a riprendersi data l’ondata di casi COVID. Le vendite dei biglietti nel paese sono state inferiori alle aspettative a $ 57,1 milioni. In tempi di pandemia, solo tre film hanno superato il miliardo di dollari in tutto il mondo e nessuno è riuscito a raggiungere i 2 miliardi di dollari (anche se “Spider-Man: No Way Home” si è avvicinato parecchio a quel traguardo con il suo 1,9 miliardi di dollari).

L’affluenza per “Avatar 2” è stata particolarmente forte sugli schermi Imax e 3D negli USA, con il 62% delle vendite di biglietti provenienti da formati premium. A livello globale, il film ha incassato 48,8 milioni di dollari solo dai formati Imax, registrandosi come il secondo più grande fine settimana della società e la più alta apertura di dicembre della storia.

- Pubblicità -