Box Office ITA del 16 gennaio 2012

-

Immaturi – Il viaggio rimane in testa al box office italiano, metre La Talpa esordisce in seconda posizone, seguito da J. Edgar. Discreti risultati per le altre new entry.

Come prevedibile, Immaturi – Il viaggio conferma il primo posto al suo secondo week-end, in un fine settimana caratterizzato da poche uscite commerciali. Ciò spiega anche il motivo per cui la classifica non è variata di molto rispetto alla scorsa settimana.
Il film di Paolo Genovese incassa altri 2,1 milioni di euro e arriva a quota 9,3 milioni totali.

La Talpa debutta in seconda posizione con 1,1 milioni: il film con un ricco cast british conferma l’ottimo avvio dell’anno solare per la Medusa Film, che distribuisce il thriller oltre a Immaturi, prima dell’imminente arrivo di Benvenuti al Nord.

J. Edgar perde oltre il 50% rispetto al week-end d’esordio e scende al terzo posto: con 1 milione raccolto negli ultimi tre giorni, il film di Clint Eastwood arriva a 4,7 milioni complessivi.

Calo anche per Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può, che giunge a quota 4,8 milioni con altri 880.000 euro.
Chi continua a resistere nelle prime posizioni della top10 dopo un mese di sfruttamento è Sherlock Holmes – Gioco di Ombre, che conferma il quinto posto con 491.000 euro e arriva a ben 18,2 milioni totali. Il film di Guy Ritchie chiuderà probabilmente con un risultato di poco inferiore al capitolo precedente.

Succhiami, ennesima parodia della saga di Twilight, esordisce al sesto posto con 476.000 euro, mentre Il Gatto con gli Stivali segue con 439.000 euro, sfiorando i 16 milioni complessivi.

Ottava e nona posizione per le altre novità del fine settimana, L’incredibile storia di Winter il delfino (431.000 euro) e l’horror Non avere paura del buio (367.000 euro).

Chiude la top10 Shame, l’acclamato film di Steve McQueen con cui Michael Fassbender ha vinto la Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: il controverso film ottiene 292.000 euro in 106 sale, un risultato non molto soddisfacente ma comprensibile per un film che non può ambire a un vasto pubblico.

Raffaella Lippolis
Raffaella Lippolis
Traduttrice freelance dall'inglese e dal francese all'italiano, specializzata in servizi linguistici per il marketing, il turismo, la moda e l'audiovisivo. Cinefila e lettrice appassionata, adora Camus, Mozart, il caffè e il profumo dei libri.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -