Box Office ITA del 9 aprile 2012

Titanic 3D trionfa nel weekend pasquale, seguito dal buon debutto di Biancaneve. La Furia dei Titani scende al terzo posto, mentre le altre novità ottengono risultati interessanti.

 

Il fine settimana di Pasqua ha assicurato un po’ di respiro al botteghino italiano, non solo grazie alle festività, ma anche per via del maltempo, in virtù del quale molti italiani hanno preferito andare al cinema rinunciando forzatamente alle gite di stagione.

Trionfa nettamente Titanic 3D, che apre in testa alla classifica con ben 2,3 milioni di euro. Un ritorno al passato per uno dei classici più amati del cinema, che ha attirato il pubblico italiano nelle sale dopo 15 anni con la ‘novità’ della riconversione 3D. Il capolavoro di James Cameron, arrivato alla strepitosa quota di 40 milioni di euro anni fa, si appresta dunque ad aggiornare in positivo il suo incasso. Malgrado la durata imponente del film, Titanic 3D è indubbiamente il vincitore del weekend pasquale.

Biancaneve debutta in seconda posizione con 1,8 milioni di euro raccolti in cinque giorni. La rilettura della celebre fiaba per la regia di Tarsem Singh ottiene un buon risultato presentandosi come film per tutta la famiglia, e può confidare in un passaparola piuttosto incoraggiante.

La Furia dei Titani scende al terzo posto con 970.000 euro e giunge a 2,8 milioni totali in dieci giorni. Impietoso il confronto con il primo capitolo: Scontro tra Titani aveva sfiorato i 3 milioni complessivi già nel primo fine settimana di sfruttamento.

Continua la sua inarrestabile tenuta Quasi amici, che scende al quarto posto (fuori dal podio per la prima volta dopo sette settimane!) con 800.000 euro e arriva a ben 11,8 milioni totali.
Quinta posizione per Buona giornata, che supera i 2 milioni con altri 740.000 euro, mentre Pirati! Briganti da strapazzo apre al sesto posto con un risultato deludente: lanciato in modo massiccio (ben 450 sale!) il film di animazione incassa soltanto 872.000 euro in cinque giorni e con tanto di sovrapprezzo 3D.

Buon risultato invece per un’altra new entry: Act of Valor apre al settimo posto con 700.000 euro (930.000 euro da mercoledì a domenica). Segue Romanzo di una strage, che con altri 436.000 euro arriva a 1,2 milioni totali.

Chiudono la top10 E’ nata una star? (330.000 euro) e The Raven (270.000 euro), giunti rispettivamente a quota 2,5 milioni e 1,6 milioni.

Da segnalare infine il risultato di Piccole bugie tra amici: il film di Guillaume Canet, distribuito in Italia con due anni di ritardo, sfiora i 200.000 euro complessivi nelle sole 90 sale in cui ha esordito.

- Pubblicità -