Bravissimo a trasporre sullo schermo la letteratura inglese, Joe Wright si dedica ora a quella russa, preparandosi a girare un’ennesima trasposizione cinematografica di Anna Karenina di Tolstoj. http://files.list.co.uk/images/2008/05/06/BS2BS21199.jpgNel suo cast, com’era facile intiure, il ruolo della protagonista è stato affidato a Keira Knightley che ritroverà il compagno di set di Orgoglio e Pregiudizo Matthew Macfadyen, già Mr. Darcy, e presto nei panni di Athos nei Tre Moschettieri di Paul W.S. Anderson. Nel cast anche Jude Law e Aaron Johnson, e, notizia fresca, la giovane e brava Saoirse Ronan. Resta fuori James McAvoy che invece sembrava fortemente voluto dallo stesso Wright.

Il nutrito gruppo di attori vede aggiungersi ai già citati Kelly Macdonald, Benedict Cumberbatch, Olivia Williams, Domhnall Gleeson e Andrea Riseborough. Jude Law vestirà i panni dell’anziano marito Alexei Karenin, mentre Aaron Johnson visto di recente in Kick-Ass sarà il suo giovane amore Vronsky. Matthew Macfadyen sarà il fratello di lei, il principe Stepan Oblonsky, la moglie Dolly sarà interpretata da Kelly Macdonald (Boardwalk Empire) e Saoirse Ronan è stata affidata la parte di Kitty, la sorella di Dolly. Infine Olivia Williams, interpreterà la contessa Vronskaya, la madre di Vronsky; Domhnall Gleeson (figlio di Brendan e anche lui nel cast di Harry Potter nel ruolo di Bill Weasley) vestirà i panni dell’amico di famiglia Levin; e Andrea Riseborough (Happy Go Lucky) sarà la principessa Betsy.

Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti.

Le riprese di Anna Karenina cominceranno a settembre in Russia e in Gran Bretagna, mentre il prossimo 22 luglio vedremo di nuovo Wright al cinema nel thriller Hanna, con protagonista Saoirse Ronan, e accanto a lei Cate Blanchett e Eric Bana.

Fonte: Badtaste