I film consigliati per un 2014 di buon cinema

Vi abbiamo raccontato in poche battute quali sono i film che il grande pubblico aspetta per questo vicinissimo 2014. In questa sede vogliamo invece raccontarvi di qualche titolo che, magari meno promosso, potrebbe rendere migliore il vostro rapporto con il cinema nei 12 mesi che verranno.

 

I film più attesi del 2014

nebraskaPartiamo immediatamente da quei titoli che l’amante della sala più distratto potrà trovare a breve in sala: Nebraska di Alexander Payne, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. Una tripletta niente male se pensiamo che tutti e tre questi film vantano almeno una nomination ai prossimi Golden Globe e un futuro da protagonisti nella stagione dei premi. Nebraska segna il ritorno di Payne alla regia, dopo il grande successo di critica e pubblico del suo ultimo film Paradiso Amaro, e resta quindi un film da tenere d’occhio. Non c’è bisogno di troppe parole invece per capire il valore dell’ultimo film di Scorsese, che già oltreoceano ha fatto scalpore per la straordinaria interpretazione di Leonardo DiCaprio, che di nuovo a braccetto con Martin Scorsese conferma il suo grande talento e forse (ma ormai non ci speriamo neppure) si aspetta un po’ di considerazione da parte di “certi” premi, anche se dovrà fare i conti con un certo Matthew Maconaughey, che si è scoperto grande attore a più di 40 anni nonostante la ventennale carriera e che mira molto molto in alto.

August-Osage-CountySarà un febbraio 2014 bello fitto per chi vorrà tenere il passo con gli appuntamenti importanti al cinema. Sappiamo che è in questo periodo che da noi in Italia arriva il “meglio di Hollywood” ovvero quel cinema che pur provenendo da una “fabbrica” ha comunque qualcosa da dire, e un’anima con cui seduce gli spettatori più attenti. Cominciamo con All is Lost uno stand alone di Robert Redford che potrebbe riservare molte sorprese ai fan del leggendario attore e a quelli dei film in cui l’uomo, solo, si staglia, piccolo ma determinato, contro la Natura. Passiamo poi ad una saga familiare all stars: I segreti di Osage County, in cui troviamo Meryl Streep e Julia Roberts, madre e figlia, alle prese con il funerale del capofamiglia e con vecchi e nuovi screzi. Il film, elogiato negli States per le performance delle attrici protagoniste, potrebbe essere un buon appuntamento al cinema. Ancora, a febbraio, potremmo vedere il Italia Monuments Men, film in cui il caro George Clooney torna alla regia, dopo essersi goduto il successo da produttore dello scorso anno con Argo. 12-anni-schiavo 2014Così George ci mette la regia e anche la faccia e si fa accompagnare da Matt Damon, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray e Jean Dujardin; e se quesi nomi non dovessero bastare come motivazione? Aggiungiamo il fatto che la trama del film, quella di un gruppo di esperti d’arte che durante la Seconda Guerra Mondiale si dedicano a salvare i capolavori della cultura mondiale, è tratta da una storia vera. Arrivano a fine febbraio 12 Anni Schiavo e Saving Mr. Banks, due film molto diversi ma che ci sentiamo di consigliarvi perchè promettono molte emozioni. Il primo, diretto da Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Brad Pitt, è la storia nuda e violenta della crudeltà dell’uomo; il secondo racconta il backstage della storia dietro la realizzazione di Mary Poppins: Tom Hanks e Emma Thompson sono la garanzia di grande recitazione, mentre la storia vera riletta da Disney assicura lacrime e trionfo di buoni sentimenti.

her recensione 2 2014A marzo potremo godere invece degli ultimi film d’alta stagione americana: Her di Spike Jonze, Labor Day di Jason Reitman, The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Tre film di grandi artisti della settima arte che ci sentiamo di consigliarvi, il primo perchè lo abbiamo già visto al Festival di Roma e, assicuriamo, si candida a miglior film del 2014; il secondo per l’interpretazione di Kate Winslet da protagonista; il terzo perchè guardare un film di Wes Anderson è sempre come tornare a casa a ritrovare tanti volti familiari, un po’ cambiati, ma accoglienti e rassicuranti.

Usciranno quest’anno altri due film che destano la nostra curiosità e che vi consigliamo di andare a vedere: l’ultima prova da protagonista di James Gandolfini, Non dico altro; Gigolò per caso, diretto dall’amico di Gandolfini, John Turturro con Woody Allen protagonista davanti alla macchina da presa.

exodus 2014Il 2014 sarà anche l’anno dei grandi registi. Abbiamo già citato Anderson, McQueen e Scorsese (tra gli altri) ma non dimentichiamo Aronofsky, i fratelli Wachowski, Chris Nolan e ancora, Ridley Scott, che aprendo l’anno con The Counselor – il procuratore, lo chiude con Exodus, rilettura dell’episodio biblioco di Mosè con protagonsita Christian Bale. Non sarà l’unico film biblico, perchè Darren Aronofski ci racconterà invece di Noè, e chissà quali saranno i toni del suo film, dato il suo modo estremo di fare cinema! Tornano poi anche Nolan e i Wachowski, e ovunque ci siano questi grandi cineasti, c’è sempre anche un motivo per andare al cinema a vedere i loro ultimi viaggi mentali, che condividono, e di questo li ringraziamo, con noi essere umani “comuni”.

E voi cosa ci consigliate? Quali sono i film nascosti, in attesa di data d’uscita, quelli piccoli e bellissimi che si vedono solo ai festival e che forse usciranno nel 2014? Quali sono i vostri consigli a noi per il nuovo anno?

Qualunque sia la vostra scelta, auguriamo a tutti un anno cinefilo, all’insegna del cinema che fa bene alla mente, allo spirito e anche all’umore.

- Pubblicità -