
Anche quest’anno il Festival offrirà una vastissima scelta di film, eventi e incontri. Per questa edizione sono stati selezionati 197 i titoli di cui: 65 lungometraggi opere prime e seconde; 45 anteprime internazionali; 3 anteprime europee; 70 anteprime italiane.
Oltre alle proiezioni, ricordiamo, la retrospettiva di quest’anno è dedicata alla New Hollywood, con la presentazione di un libro a tema scritto da Emanuela Martini, direttrice del Festival. Verranno presentati anche i restauri di Via Col Vento e Profondo Rosso, ma, come dicevamo, ci sarà tantissimo cinema inedito, tantissime opere prime, ma anche spazio per i grandi maestri, su tutti Woody Allen che porterà a Torino Magic in the Moonlight, suo ultimo film con Emma Stone e Colin Firth.
Aprono e chiudono la rassegna, che si terrà dal 21 al 29 novembre a Torino, rispettivamente Gemma Bovery con protagonista Gemma Arterton, dalla regista di Tamara Drewe, Anne Fontaine, e Wild di Jean-Marc Vallée, con Reese Witherspoon. Ma ci saranno anche The Disappearance of Eleanor Rigby: Him e The Disappearance of Eleanor Rigby: Her con Jessica Chastain e James McAvoy, già presentato a Cannes e La Teoria del Tutto, con Eddie Redmayne che presenterà il film al pubblico di Torino.
Il premio alla carriera di quest’anno è stato assegnato a Bruno Bozzetto, mentre al musicista e compositore Julien Temple è stato assegnato il premio Gran Torino.
Per il programma completo consulta il sito www.torinofilmfest.org.
