32 TFF: annunciato il programma del Festival di Torino

32 TFFE’ stato annunciato oggi il programma completo della 32esima edizione del Festival di Torino (32 TFF), uno degli eventi dedicati al cinema che nel panorama italiano sembra presentarsi sempre meglio, nonostante le difficoltà in cui versano festival più prestigiosi e antichi come quello di Venezia, per esempio.

 

Anche quest’anno il Festival offrirà una vastissima scelta di film, eventi e incontri. Per questa edizione sono stati selezionati 197 i titoli di cui: 65 lungometraggi opere prime e seconde; 45 anteprime internazionali; 3 anteprime europee; 70 anteprime italiane.

Oltre alle proiezioni, ricordiamo, la retrospettiva di quest’anno è dedicata alla New Hollywood, con la presentazione di un libro a tema scritto da Emanuela Martini, direttrice del Festival. Verranno presentati anche i restauri di Via Col Vento e Profondo Rosso, ma, come dicevamo, ci sarà tantissimo cinema inedito, tantissime opere prime, ma anche spazio per i grandi maestri, su tutti Woody Allen che porterà a Torino Magic in the Moonlight, suo ultimo film con Emma Stone e Colin Firth.

Aprono e chiudono la rassegna, che si terrà dal 21 al 29 novembre a Torino, rispettivamente Gemma Bovery con protagonista Gemma Arterton, dalla regista di Tamara DreweAnne Fontaine, e Wild di Jean-Marc Vallée, con Reese Witherspoon. Ma ci saranno anche The Disappearance of Eleanor Rigby: Him e The Disappearance of Eleanor Rigby: Her con Jessica Chastain e James McAvoy, già presentato a Cannes e La Teoria del Tutto, con Eddie Redmayne che presenterà il film al pubblico di Torino.

Il premio alla carriera di quest’anno è stato assegnato a Bruno Bozzetto, mentre al musicista e compositore Julien Temple è stato assegnato il premio Gran Torino.

Per il programma completo consulta il sito www.torinofilmfest.org.

- Pubblicità -