Jessica Chastain conferma enormi disparità di compenso per The Martian

La scorsa settimana Jennifer Lawrence si era scagliata contro i suoi colleghi maschi, o meglio le produzioni, accusate di pagare di più gli attori uomini che le attrici donne. La Lawrence ha subito raccolto i pareri favorevoli e l’appoggio di molte colleghe di Hollywood, compresa Jessica Chastain, che in qualche modo ha risposto alla sua ‘lettera aperta’.

 

Ora, in occasione dell’uscita di Crimson Peak, l’attrice è tornata sull’argomento parlando con l’Huffington Post: “È un argomento importante, bisogna parlare dei nostri salari perché si tratta di un problema sociale. Le donne ne stanno discutendo, ma è bene che anche gli uomini dicano la loro. Nell’industria cinematografica sono tutti belli e perfetti, ma quando si parla di qualcosa di serio tutti si defilano. Più in generale, abbiamo un problema di disparità. Esistono dei compensi enormi a Hollywood, anche dietro la macchina da presa, parlare apertamente può solo aiutare a cambiare le cose.”

“Parliamo di Sopravvissuto – The Martian. C’è stata molta disinformazione, sono uscite cifre che poi non hanno avuto riscontro nella realtà. Ho percepito un quarto di ciò che hanno riportato i giornali.” Facciamo un po’ di conti allora: il compenso di Matt Damon praticamente accertato è stato di 25 milioni di dollari, per il suddetto film, mentre la Chastain avrebbe percepito 7 milioni. Se ciò che dice l’attrice è vero, cioè di aver percepito solo un quarto di quella cifra, rasentiamo i due milioni di dollari di compenso reale. La disparità fra i due sarebbe effettivamente enorme. Speriamo che preso le cose possano cambiare.

- Pubblicità -