Cannes 2016: anche Asghar Farhadi in concorso

Stamattina il comitato del Festival del cinema di Cannes ha annunciato di aver aggiunto nuovi titoli alla lista dei film in competizione, tra cui l’ultima pellicola del regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi, The Salesman.

 

Il film è un libero adattamento del celebre dramma di Arthur MillerMorte di un commesso viaggiatore, ma ambientato nella terra natia del regista, l’Iran. Nel cast compaiono Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti.

Asghar Farhadi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico iraniano, nel 2009 con About Elly vince vinto l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival del cinema di Berlino e il premio di miglio film al Tribeca Film Festival. Nel 2011 dirige Una separazione, il suo film di maggior successo, che vince molti riconoscimenti come miglior film straniero: un Oscar, un Golden Globe, un Orso d’oro, un David di Donatello, un Premio César e tanti altri. Nel 2013 presenta la pellicola drammatica Il passato alla 66ª edizione del Festival di Cannes, dove l’attrice protagonista Bérénice Bejo viene premiata con il Prix d’interprétation féminine.

Gli organizzatori del festival hanno annunciato l’aggiunta, nella categoria Un certain régard, di Hell or High Water del regista David Mackenzie, con Chris Pine, Ben Foste e Jeff Bridges; Clash del regista egiziano Mohammed Diab è stato confermato come film di apertura.

Nella categoria Midnight Special è stato aggiunto Blood Father del regista Jean-François Richet, thriller con Mel Gibson, William H. Macy e Elizabeth Rohm.

Tra le ulteriori proiezioni speciali ci sono Wrong Elements di Jonathan Littell, La Foret De Quinconces di Grégoire Leprince-Ringuet e Chouf di Karim Dridi.

Gli organizzatori del festival hanno inoltre confermato la presenza della rock star Iggy Pop alla proiezione del documentario sulla sua vita: Gimme Danger di Jim Jarmusch.

Fonte: The Hollywood Reporter

- Pubblicità -