Trent Opaloch ha curato la fotografia di Captain America Civil War. Il direttore ha racconta all’Hollywood Reporter i retroscena dell’epica scena all’aeroporto che ha visto lo scontro tra le due fazioni di Vendicatori. Tra i vari dettagli raccontati da Opaloch, c’è stata anche la dichiarazione, molto onesta a dire il vero, che la maggior parte delle riprese, soprattutto quelle in campo largo, sono state effettuate con le controfigure e con gli stunt, anche digitali, nel caso di SPider-Man e Black Panther. Per quello che riguardava invece i protagonisti: “Se poi Robert Downey Jr. era disponibile per un giorno, giravamo il più possibile con lui. Poi pensavamo all’altro campo del dialogo”, ha detto Trent.

 

Mentre per tutte le riprese di Civil War i fratelli Russo hanno usato le cineprese digitali ARRI Alexa XT, per la scena in questione si sono avvalsi della ARRI Alexa 65, una nuova camera di risoluzione 6K, la stessa usata da Emmanuel Lubezki per  Revenant Redivivo.

La scelta di una tale macchina è stata ben ponderata, soprattutto perché Avengers Infinity War, sarà girato sempre dai Russo con una ARRI Alexa 65, per cui si è deciso di realizzare la scena chiave del film con quella macchina, in una sorta di prova generale con tutto il cast che probabilmente comparirà anche nel prossimo film corale.

Ma gli esperimenti della troupe non si sono fermati all’utilizzo di questa importante macchina. “Il nostro macchinista Michael Coo ha anche progettato un particolare sostegno elastico per la macchina da presa; Mark Goellnicht, il nostro operatore, ha usato un sistema molto simile per Mad Max Fury Road – ha continuato Opaloch – si tratta di un lungo tubo elastico attaccato a una corda appesa a circa 9-12 metri di altezza. Questa linea correva per tutto il set e permetteva agli operatori di fare riprese molto dinamiche e in mezzo all’azione”. I risultati si vedono chiaramente nella scena completa. Il dinamismo dell’azione permette allo spettatore di entrare nella battaglia e di goderla da un punto di vista privilegiato.

Che ne pensate?

Leggi la nostra recensione di Captain America Civil War

[nggallery id=1652]

In Captain America Civil War lo schieramento di Cap sarà formato da Bucky, Falcon, Ant-Man, Agente 13 e Occhio di Falco. Quello di Iron Man invece da Vedova Nera, War Machine, Black Panther e Vision.

Captain America Civil War posterSinossi: Captain America Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Ricordiamo che Captain America: Civil War sarà diretto da Anthony Joe Russo e vedrà nel cast Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chadwick Boseman, Sebastian Stan, Samuel L. Jackson, Frank Grillo, Jeremy Renner e Daniel BruhlCaptain America Civil War è arrivato nelle sale italiane il 4 maggio 2016.

- Pubblicità -