Batman V Superman: battuti all’asta i costumi di Michael Keaton e Christopher Reeve

Batman V Superman

Una delle forme di feticismo fandom più diffuse una assoluto riguarda l’ossessione per il possesso di costumi e oggetti di scena appartenuti a celebri attori e attrici nei loro ruoli più iconici sul grande schermo, una forma di collezionismo che porta gli appassionati a sborsare cifre astronomiche per avere il privilegio di conservare a casa propria un piccolo cimelio di culto legato a figure di spicco dell’immaginario popolare.

 

Così, dopo i 4,6 milioni di dollari battuti all’asta per l’abito indossato da Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, i 4,5 milioni spesi per accaparrarsi un set di abiti appartenuti a Audrey Hepburn e i 3 milioni fissati per alcuni costumi di scena de Il Mago di Oz, ecco ora venuto il momento di due importanti cinecomics targati DC.

Secondo quanto riportato da THR infatti la nota casa d’aste Nate D Sandler Auctions specializzata in autografi e memorabili sarebbe in possesso dei costumi di scena indossati da Christopher ReeveMichael Keaton rispettivamente in SupermanBatman, le cui offerte di battitura sono aperte fino al 26 gennaio 2017.

Batman V Superman: rivelato il cameo di Zack Snyder

Secondo quanto riportato dal listino pubblicato da Nate D Sandler Auctions, il famoso costume di scena di Superman indossato nel 1978 da Christopher Reeve nel film di Richard Donner partirà da un prezzo di 40.000 dollari, e la didascalia di accompagnamento lo descrive come “la tuta utilizzata nelle scene di volo, dotata di due fori cuciti sui lati e utilizzati per fissare il cablaggio volante. I quattro bottoni a scatto posizionati sulla parte superiore della tuta sono dedicati al fissaggio del mantello. La tuta di colore blu si completa con la colorazione oro  e rosso della lettera ‘S’ cucita sulla parte anteriore“.

Il cupo e aderente costume indossato da Michael Keaton nel Batman Returns di Tim Burton del 1992 sarà invece messo all’asta con un prezzo di partenza di 35.000 dollari, e offre “il corpo principale dell’armatura di Batman composto da segmenti in gomma nera modellata e coperti dalla maschera, dal mantello e dal cappuccio integrale, con in aggiunta lunghi guanti di pelle nera, stivali e cintura con il simbolo del pipistrello in plastica d’oro. I guanti, gli inserti e gli stivai sono repliche, mentre tutto il resto è autentico“.

Non vi è alcun dubbio che questi due celebri costumi che hanno permesso ai personaggi di BatmanSuperman di prendere vita sul grande schermo e nell’immaginario di mini di fan andranno letteralmente a ruba, incrementando il loro prezzo di partenza verso cifre che non stentiamo a credere si faranno davvero esorbitanti, soprattutto grazie alla recente  crescita della popolarità di entrambi in seguito ai grandi progetti del DCEU. Per avere un’idea di massima a riguardo basti pensare che in una precedente asta del 2014 la parrucca indossata da Christopher Reeve in Superman III è stata veduta per 1.250 dollari, mentre un abito da sera indossato dallo stesso attore in Superman The Movie ha toccato la soglia di 5.539 dollari, oltre ai 37.000 dollari raggiunti dalla vendita di un altro costume di Batman usato da Michael Keaton nel primo famoso film di Tim Burton del 1989.

Fonte: THR

- Pubblicità -