James Gunn è l’unico regista che sarà certamente parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Al momento infatti non si sa nulla del post Avengers 4 se non che ci sarà un secondo Spider-Man, per il quale non è stato ancora confermato ufficialmente Jon Watts, e un terzo Guardiani, che sarà diretto sempre da Gunn.
Il regista ha commentato su Twitter alcuni spunti dei suoi fan, spiegando che la quarta fase dell’Universo Cinematografico Marvel si aprirà a un percorso completamente nuovo e inedito, in cui i personaggi e le storie raccontate saranno molto diverse. Avremo alcuni volti noti, senz’altro (i Guardiani e Spider-Man in primis) ma ci saranno anche personaggi nuovi, e personaggi a cui dovremo dire addio.
James Gunn è uno dei pochi registi che sia riuscito con successo a raccontare una storia del MCU pur rimanendo fedele al suo stile e al suo modo di raccontare storie. Nel primo film più che nel secondo.
Guardiani della Galassia Vol. 2, James Gunn chiarisce: “Groot è morto”
Adesso vedremo di nuovo i suoi personaggi in Avengers: Infinity War, diretti però dai Fratelli Russo, in occasione del gran finale contro Thanos, in cui tutti i Vendicatori e gli eroi Marvel faranno squadra per abbattere la minaccia del Titano Pazzo.
In alcune delle sue ultime dichiarazioni, Gunn aveva parlato di Yondu, il personaggio morto alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 2, e del fatto che non lo avrebbe mai fatto rinascere nel MCU.