Tra i tanti momenti controversi e sorprendenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi diretto da Rian Johnson c’è senz’altro la presenza, breve ma decisiva, di un personaggio molto importante per l’intero franchise.

 

SEGUONO SPOILER

Star Wars: The Last Jedi
L to R: Director Rian Johnson on set with John Boyega (Finn) and Oscar Isaac (Poe Dameron)
Photo: David James
©2017 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Parliamo ovviamente dell’apparizione del fantasma di Forza di Yoda che arriva a soccorrere Luke nel momento per lui più difficile.

Rian Johnson ha spiegato perché ha scelto di far tornare il saggio Maestro Jedi nella sua versione de L’Impero Colpisce Ancora, ovvero quella testarda e un po’ buffa.

Per me era molto importante. In realtà ho anche tolto alcune delle parti che avevamo realizzato, e Frank Oz mi ha chiesto di rimetterle. Quando all’inizio ho pensato la scena, sembrava che lo Yoda de L’Impero era l’unico personaggio con cui Luke potesse avere un legame affettivo. E per questo abbiamo ricreato quel pupazzo, un’esatta replica di quello dell’Impero. Hanno usato la stessa argilla, e hanno trovato la stessa donna che aveva dipinto gli occhi di Yoda. E poi è arrivato Frank, e ha lavorato per un paio di settimane per darci il giusto pupazzo, dopo un sacco di test e piccoli accorgimenti. Per me è stato un processo importante perché l’ultima volta che Luke vede Yoda è alla fine del Ritorno dello Jedi, e qui avevamo bisogno di ricreare quel legame affettivo, e avevamo anche bisogno di quell’aspetto birichino di Yoda, che c’è ne L’Impero. È una parte importante della loro relazione, ha molto senso secondo me.”

CORRELATI:

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, recensione del film di Rian Johnson

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam DriverDaisy RidleyJohn BoyegaOscar IsaacLupita Nyong’oDomhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Gli altimi attori unitisi al cast sono Benicio Del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

- Pubblicità -