Captain Marvel: perché la sua origine dipende dal Tesseract?

captain marvel

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU CAPTAIN MARVEL

Diversamente dalla sua storia originale nel MCU la trasformazione di Carol Danvers e l’acquisizione dei suoi poteri sono eventi legati ad un oggetto particolare che non è lo psyco-magnetrone (come nei fumetti) ma il Tesseract, artefatto che sappiamo contenere la preziosa gemma dello spazio. In Captain Marvel è la dottoressa Wendy Lawson, aka Mar-Vell sotto mentite spoglie, a studiarne tutte le potenzialità per garantire agli Skrull una casa sicura; progetto che poi passerà nelle mani di Carol alla fine del film, e che probabilmente rivedremo nei prossimi capitoli del franchise.

 

La scelta di modificare la origin story del personaggio è stata motivata dai registi Anna Boden e Ryan Fleck, anche co-sceneggiatori del cinecomic, durante un podcast di Empire:

Sapevamo che qualcosa doveva dare a Carol i suoi poteri, e quando stavamo discutendo con il team della Marvel abbiamo pensato che creare un dispositivo del tutto nuovo sarebbe stato inutile. C’erano già tutte questi strumenti potenti nell’Universo Marvel, quindi che senso aveva inventarne di nuovi? Una fonte di energia era già nel MCU, così abbiamo deciso di optare per il Tesseract“.

Ciò che non è chiaro, al momento, è come Mar-Vell sia entrata in contatto con il Tesseract: forse è stato Howard Stark, uno dei membri fondatori dello S.H.I.E.L.D. alla fine degli anni ’80 a consegnare l’artefatto al Progetto P.E.G.A.S.U.S. a cui ha lavorato la Dottoressa Wendy Lawson?

Ma soprattutto: quali poteri è stato in grado di donare a Carol Danvers? L’eroina può sprigionare dalle mani qualcosa di incredibilmente forte, e che può volare e assorbire energia dall’esterno (sfociando nella forma Binary dei fumetti), ma il fatto che sia ricomparsa nella scena post credits dopo gli eventi di Infinity War per nulla invecchiata ci suggerisce che ci sia altro da esplorare…

Captain Marvel: le domande che lascia senza risposta

CORRELATI:

Captain Marvel è nelle nostre sale dal 6 marzo 2019.

Il cast ufficiale: Brie LarsonSamuel L. JacksonBen MendelsohnDjimon HounsouLee PaceLashana LynchGemma ChanAlgenis Perez SotoRune TemteMcKenna GraceClark GreggJude LawAnnette Bening.

Basato sul personaggio dei fumetti Marvel apparso per la prima volta nel 1968, il film segue Carol Danvers mentre diventa uno degli eroi più potenti dell’universo. Quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene, è lì che l’eroina interverrà. Ambientato negli anni ’90, il cinecomic è un’avventura tutta nuova che racconterà un periodo inedito nella storia dell’universo cinematografico Marvel.

Captain Marvel: tutti i segreti sul costume dell’eroina

Fonte: Empire Podcast

- Pubblicità -