Shang-Chi: il nuovo film Marvel girato in Australia

-

Sembra che la Disney abbia deciso di far fruttare immediatamente la fusione con Fox utilizzando gli studi cinematografici di Sidney dell’ex major come location per Shang-Chi, il prossimo cinemcomic Marvel in produzione, il primo con un protagonista asiatico.

Dave Callaham (Wonder Woman 1984, Zombieland 2, Spider-Man: Un nuovo universo 2) ha scritto la sceneggiatura e Destin Daniel Cretton (Short Term 12) dirigerà il film. L’obiettivo della Marvel con il nuovo progetto è quello di presentare un nuovo eroe asiatico.

Il ministro australiano Mitch Fifield ha confermato mercoledì che un film dei Marvel Studios sarà girato presso i Fox Studios di Sydney, tra le altre sedi, e riceverà $ 24 milioni in finanziamenti una tantum. Assicurarsi questa ultima produzione porterà a oltre $ 150 milioni di nuovi investimenti internazionali, creerà 4700 nuovi posti di lavoro in Australia e utilizzerà i servizi di circa 1200 imprese locali, come si legge nel comunicato ministeriale.

L’originale fumetto Marvel su Shang-Chi presenta Shang, un supereroe metà cinese e metà americano creato dallo scrittore Steve Englehart e dall’artista Jim Starlin. Nei fumetti, Shang-Chi è un maestro di numerosi stili di wushu senza e con le armi, tra cui l’uso della pistola, del nunchaku e di jian. Shang-Chi è apparso per la prima volta in Special Marvel Edition # 15 nel 1973.

Kevin Feige dei Marvel Studios sta producendo il film mentre Louis D’Esposito della Marvel, Victoria Alonso e Jonathan Schwartz sono produttori esecutivi del progetto. La Marvel ha recentemente distribuito il suo primo film con una protagonista donna, Captain Marvel, che ha superato il miliardo al box office. È protagonista Brie Larson, che ha collaborato con Cretton nel 2013 con Short Term 12 e nel 2017 con Il castello di vetro.

Oltre al fatto che sta dirigendo Brie Larson e Michael B. Jordan nel suo nuovo film, Cretton ha già altri legami con i colleghi cineasti che hanno già lavorato per l’universo cinematografico Marvel. In precedenza ha lavorato con il regista di Black Panther, Ryan Coogler, per lo sviluppo della serie televisiva Scenes for Minors.

Dopo l’esordio di un donna e di un eroe di colore era solo questione di tempo prima che la Marvel si portasse in pari raccontando al cinema la storia di un eroe asiatico, partendo da una base di fumetti che è incredibilmente inclusiva e varia, per quanto riguarda l’etnia e il genere.

Inoltre, questo potrebbe essere un altro indizio per i luoghi in cui ci porterà la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe!

Fonte: CS.net

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -