Christopher Nolan Tenet set

Christopher Nolan e sua moglie (nonché storica produttrice) Emma Thomas hanno fatto visita ad una cinema della catena Regal in California per supportare la release nelle sale di Tenet, l’ultima fatica del regista britannico. Il film, da molti considerato come il blockbuster che avrebbe potuto “salvare” l’industria cinematografica, è stato il primo grande film di una major a debuttare in sala dopo la pandemia di Covid-19 che ha praticamente messo in ginocchio il settore (e non solo).

 
 

Tuttavia, come alcuni esperti avevano previsto, Tenet – considerando anche il budget investito per la sua realizzazione – non è riuscito a soddisfare le aspettative al box office nelle settimane successive alla sua uscita, con diversi report che affermano che i cinema che non hanno aperto in vista dell’uscita del film potrebbero aver causato “danni” ancora peggiori rispetto alla stato in cui si trovavano le sale durante il lockdown.

In effetti, la corsa al box office di Tenet è stata fin da subito alquanto problematica. Il film ha debuttato nelle sale prima che alcuni dei mercati principali venissero ufficialmente riaperti, con i cinema che hanno dovuto necessariamente rispettare le principali linee guida in merito al distanziamento sociale. Le performance a livello internazionali sono state decisamente più incoraggianti di quelle a livello nazionale: nel primo weekend d’apertura, il film ha incasso soltanto 10 milioni di dollari, mentre nel secondo è arrivato a quota 6,7 milioni. Tuttavia, visto che la concorrenza nei prossimi mesi non sarà così elevata, sono in molti a ritenere che, alla fine, Tenet finirà la sua corsa con un incasso che si potrà comunque ritenere positivo.

Christopher Nolan a sostegno di Tenet e del ritorno in sala

Adesso Nolan e Thomas, che collaborano insieme fin dal primo film del regista britannico, sono stati immortalati dallo staff di un cinema della catena americana Regal a Irvine, in California. La coppia era lì per supportare l’uscita in sala di Tenet, probabilmente nel tentativo di sensibilizzare il pubblico e di normalizzare il ritorno al cinema. La foto, condivisa sull’account Twitter ufficiale della catena, mostra Nolan e Thomas – con tanto di mascherine – in piedi vicino allo staff del cinema, mantenendo ovviamente le dovute distanze di sicurezza. Un enorme manifesto pubblicitario del film sovrasta tutti nella bellissima immagine, che potete ammirare di seguito:

Tenet di Christopher Nolan arriverà al cinema il 03 Agosto. Il cast annovera John David WashingtonRobert PattinsonElizabeth DebickiMichael CaineKenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson Clémence Poésy. Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di uscita di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale.