Come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia che Scott Derrickson ha deciso di abbandonare la regia di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, attesissimo sequel del cinecomic Marvel con Benedict Cumberbatch uscito ormai 5 anni fa.
Dopo che Variety aveva riportato in esclusiva la notizia, è stato lo stesso Scott Derrickson a confermarla attraverso il suo account Twitter. Al di là delle solite “divergenze creative”, non sono stati forniti ulteriori dettagli sui motivi che hanno spinto il regista ad abbandonare la regia del film. Derrickson sarà comunque coinvolto nel sequel in qualità di produttore esecutivo, quindi è probabile che la scissione tra lui e la Marvel sia stata tutto sommato amichevole.
Su Twitter, Scott Derrickson ha scritto: “La Marvel ed io abbiamo deciso di comune accordo di non lavorare più insieme a Doctor Strange in the Multiverse of Madness a causa di alcune divergenze creative. Sono grato per la nostra collaborazione e figurerò comunque nei panni di produttore esecutivo.”
Sembra che la ricerca di un sostituto di Derrickson sia già iniziata. La produzione del film dovrebbe partire ufficialmente il prossimo maggio. In una recente intervista, a proposito del sequel, Kevin Feige aveva dichiarato: “Non direi che si tratta necessariamente di un film horror, ma… sarà sicuramente un grande film ambientato nel MCU con una serie di sequenze davvero spaventose.”
LEGGI ANCHE – Doctor Strange: il sequel introdurrà personaggi inattesi
Annunciato ufficialmente questa estate al Comic-Con di San Diego, Doctor Strange 2 vedrà Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange. Diretto da Scott Derrickson, il sequel vedrà anche Wanda Maximoff alias Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo WandaVision. Le riprese dovrebbero cominciare nella prima metà del 2020.
Secondo Collider, la produzione ha fatto già un passo in avanti assumendo lo sceneggiatore Jade Bartlett. Il suo ruolo non è stato ancora chiarito, visto che lo script dovrebbe essere firmato da Derrickson in persona e quindi Bartlett dovrebbe intervenire solo a limare il testo o magari a scrivere a quattro mani con il regista.
Il primo film su Doctor Strange è uscito nel 2016 e ha raccontato la nascita dell’eroe, dall’incidente di Stepehn Strange fino al confronto con Dormammu. Nel film c’erano anche Benedict Wong, Tilda Swinton, Chiwetel Ejiofor e Rachel McAdams. Abbiamo rivisto Strange in Infinity War e in Endgame.
Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia arriverà al cinema il 7 maggio 2021.